Orologico Forum 3.0

Ora devo "solo" decidere

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ora devo "solo" decidere
« il: Marzo 11, 2009, 14:30:38 pm »
Sono stato da vari concessionari, finalmente. Non trovavo tempo da secoli.
La buona notizia è che tutti gli orologi che ho provato mi stanno bene al polso, la brutta è che mi piacciono tutti e fatico a decidere [:D]
L'unico orologio che per il momento "scarto" è il JLC Master Compressor che ha un po' deluso le mie aspettative, perchè la lancetta cronografica non mi sembrava perfettamente centrata, anche se di poco, quasi inavvertibile, mentre il disco delle ore cronografiche non mi piace molto. Però per il resto è molto bello ed i tasti non sono così enormi come sembrano.
Poi sono stato dal concessionario Zenith che è stato gentilissimo e mi ha fatto vedere un bel Class Chronograph che, complice il prezzo non elevatissimo e la possibilità di uno sconto (il conce JLC sembrava in tal senso meno disposto) lo rende un possibile candidato. L'unico difetto è che non ha le ore cronografiche, ma visto che le userei poco potrei anche passare sopra. Volevo provare anche un Chronomaster fasi di luna, ma non lo aveva e comunque il prezzo dovrebbe essere di 8.000 euro, secondo me un po' altino, e, se non ha visto male, che il quadrante sia guillochè o meno il prezzo non dovrebbe cambiare.
Fra questi due modelli di Zenith, gli outsider sono Omega e Blancpain. Il primo per il suo scappamento coassiale, il secondo invece ho provato oggi un modello e mi ha dato una grande sensazione di affidabilità, con il suo innesto cronografico molto soffice. Potrei fare un pensierino su un Leman, se ce l'hanno.
Insomma, dopo che vi ho rotto così tanto, cosa potrebbe aiutarmi a decidere? Fosse per me, farei un po' di sforzo e comprerei un Zenith Chronomseter con fasi di luna e calendario completo, ma:
a - costa troppo rispetto a ciò che offre, secondo me 8.000 come prezzo di partenza sono troppi
b - si svaluta a manetta, quindi non posso procedere ad un acquisto così impegnativo con leggerezza
Quindi...voi come scegliereste? Quale ritenete che monti il movimento più affidabile e tecnicamente valido?
p.s. tra le varie cose il conce JLC aveva anche un bel Rolex Daytona con cinturino nero, sapete per caso dirmi se la cassa è in acciaio o necessariamente oro bianco, come mi sembra di capire dal sito ufficiale?
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Ora devo "solo" decidere
« Risposta #1 il: Marzo 11, 2009, 14:38:07 pm »
dovrebbe essere in oro.....

a questo punto fossi in te....opterei per lo zenith chronomaster fasi di luna, fregandomene dell'eventuale svalutazione, visto che la subiscono il 90% degli orologi.

dagli 8mila, potresti prenderlo a 5500-5700 trattando bene soldi in mano.....ed è il suo prezzo....

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ora devo "solo" decidere
« Risposta #2 il: Marzo 11, 2009, 14:47:46 pm »
un bel Leman e rimarrai super-soddisfatto!![:p]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Ora devo "solo" decidere
« Risposta #3 il: Marzo 11, 2009, 15:31:28 pm »
fabri5.5 ha scritto:

un bel Leman e rimarrai super-soddisfatto!![:p]


quoto fabri... non spenderei 8ooo euro per uno zenith... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ora devo "solo" decidere
« Risposta #4 il: Marzo 11, 2009, 15:51:21 pm »
airangel ha scritto:

dovrebbe essere in oro.....

a questo punto fossi in te....opterei per lo zenith chronomaster fasi di luna, fregandomene dell'eventuale svalutazione, visto che la subiscono il 90% degli orologi.

dagli 8mila, potresti prenderlo a 5500-5700 trattando bene soldi in mano.....ed è il suo prezzo....

Il fasi di luna è stato il primo orologio di una certa fascia che ho notato. Ho avuto l'occasione di prenderne un fondo di magazzino per poco più di 4.000 euro su ebay da un concessionario affidabile, ma poi ho rincunciato per via della cronica indecisione che mi accompagna sempre. Adesso però sul prezzo ho non pochi dubbi. 8.000 euro sono troppi come base di partenza e se si parte da questo prezzo, difficilmente si scende a 5.700, anche trattando. Lo so perchè in passato conttattai anche le sorelle che mi fecero un ottimo 6.400 ma credo che più di così difficilmente si scenda, massimo ci levi 1-200 euro in più, poi basta. E anche se arrivi qui, bisogna chiedersi se un calendario annuale ed una fase di luna valgono circa 2.000 euro in più del solo cronografo. Insomma, non saprei.
fabri5.5 ha scritto:

un bel Leman e rimarrai super-soddisfatto!![:p]

Di Leman dovrei prendere uno di questi: http://www.blancpain.ch/var/plain_site/storage/images/media/images/watches_for_production/2885f_1130_53b_sb/5289-1-eng-GB/2885f_1130_53b_sb.png
http://www.blancpain.ch/var/plain_site/storage/images/watches/anew07/2885f_11b30b_53b_r/198904-1-eng-GB/2885f_11b30b_53b_r.png
Il problema è che non so il prezzo (qualcuno può dirmelo?) e non capisco perchè non hanno la lancetta dei piccoli secondi [:D]
Di certo finora non avevo considerato i BP, poi oggi ho provato il Fifty fathoms chrono e mi è sembrato che il movimento fosse ottimo, con un azionamento cronografico preciso ed affidabile, molto morbido.
Chissà però se anche il modello che ho provato io aveva una base piguet 1185.
Uff, comunque sono confuso, datemi una mano [:D]
Una cosa che mi soprende di me stesso, è quasi il fatto che per me gli orologi sono tutti uguali, uno vale l'altro, l'unica differenza la fa ciò che c'è dentro.
 

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ora devo "solo" decidere
« Risposta #5 il: Marzo 11, 2009, 18:01:51 pm »
ma per il chronomaster normale quanto ti faceva di sconto? giusto per vedere che percentulae potresti avere sull'altro.
I blancpain son molto belli, ma non credo che i prezzi siano molto accessibili...

Claudio

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Ora devo "solo" decidere
« Risposta #6 il: Marzo 11, 2009, 18:05:09 pm »
il leman a mio avviso sono un livello superiore... e anche di prezzo siamo un gradino più su... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ora devo "solo" decidere
« Risposta #7 il: Marzo 11, 2009, 18:08:35 pm »
Uhren ha scritto:

Una cosa che mi soprende di me stesso, è quasi il fatto che per me gli orologi sono tutti uguali, uno vale l'altro, l'unica differenza la fa ciò che c'è dentro.


ma sei proprio sicuro di voler spendere tutti quei soldi per questi orologi se l'uno vale l'altro, a parte il "motore"?
Trova qualche ottima occasione, cosa che faccio spesso io e sono sempre stato soddisfatto degli acquisti, senza svenarsi per un solo pargoletto.
Il mio Zenith crono El primero Class HW, appena comperato da Renato, è  stupendo e il prezzo era stupendo verso il basso. Ma con un pò di pazienza le vere occasioni si trovano.
Alberto

persson

Ora devo "solo" decidere
« Risposta #8 il: Marzo 11, 2009, 18:34:18 pm »
il chronomaster da 8.000€ è il GT con funzione fly-back e cassa da 43mm o il XXT con fly-back indicazione delle fasi di luna con lancetta e cassa da 45mm (ma quest'ultimo credo costi un pochino di più di 8.000€), il chronomaster T invece con cassa da 40mm di listino viene 6.600 o 6.900€ e cioè lo stesso prezzo del class due contatori da 40mm che hai visto o del chronomaster grandata da 40mm, ciao...
« Ultima modifica: Marzo 11, 2009, 18:39:36 pm da persson »

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ora devo "solo" decidere
« Risposta #9 il: Marzo 11, 2009, 19:32:13 pm »
Albe ha scritto:
ma sei proprio sicuro di voler spendere tutti quei soldi per questi orologi se l'uno vale l'altro, a parte il "motore"?
Trova qualche ottima occasione, cosa che faccio spesso io e sono sempre stato soddisfatto degli acquisti, senza svenarsi per un solo pargoletto.
Il mio Zenith crono El primero Class HW, appena comperato da Renato, è  stupendo e il prezzo era stupendo verso il basso. Ma con un pò di pazienza le vere occasioni si trovano.
Alberto

Dovevo fare una importante precisazione. Gli orologi che ho visto io sono tutti belli ed eleganti, di conseguenza deciderei in base al movimento. L'orologio di Renato che hai tu l'avrei volentieri comprato io, anzi, lo stavo comprando anche perchè il prezzo che ha fatto Renato è proprio da regalo, ma quel Primero manuale non mi piace molto, non ci posso fare nulla. Non voglio fare "il purista" a tutti i costi, cosa che non sono, ma condivido l'opinione secondo cui un Primero manuale perde molto del suo fascino. Ok che cambia solo il rotore di carica, ma la penso così. È illogico [:D]
 

Ora devo "solo" decidere
« Risposta #10 il: Marzo 11, 2009, 23:00:16 pm »
i prezzi di listino dei BP, se non sbaglio: leman crono 8300, fifty fathoms solo tempo 9800, fifty fathoms crono 12100..
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Ora devo "solo" decidere
« Risposta #11 il: Marzo 12, 2009, 08:03:00 am »
le sorelle, a nome del forum, con prezzi da 8mila ti fanno minimo il 27%, quindi sei già a 5800.....

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ora devo "solo" decidere
« Risposta #12 il: Marzo 12, 2009, 13:55:19 pm »
airangel ha scritto:

le sorelle, a nome del forum, con prezzi da 8mila ti fanno minimo il 27%, quindi sei già a 5800.....

Grazie Angelo, però lasciami prima decidere in modo che non sembri un perditempo [:D]
Ormai sono indeciso tra soli tre modelli, un po' di riflessione ed ho fatto, finalmente [:)]
L'importante è sapere su chi posso contare, grazie mille ancora una volta.
 

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ora devo "solo" decidere
« Risposta #13 il: Marzo 12, 2009, 14:10:23 pm »
airangel ha scritto:



a questo punto fossi in te....opterei per lo zenith chronomaster fasi di luna, fregandomene dell'eventuale svalutazione, visto che la subiscono il 90% degli orologi.


Nel 10% mi sa che puoi comprendere proprio il daytona (forse pero' piu' l'acciaio che l'oro). Cmq personalmente punterei su Blancpain...
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Ora devo "solo" decidere
« Risposta #14 il: Marzo 12, 2009, 15:36:55 pm »
Uhren ha scritto:

airangel ha scritto:

le sorelle, a nome del forum, con prezzi da 8mila ti fanno minimo il 27%, quindi sei già a 5800.....

Grazie Angelo, però lasciami prima decidere in modo che non sembri un perditempo [:D]
Ormai sono indeciso tra soli tre modelli, un po' di riflessione ed ho fatto, finalmente [:)]
L'importante è sapere su chi posso contare, grazie mille ancora una volta.

però se effettivamente un buono sconto può farti andare verso una direzione piuttosto  che un'altra... ti consiglierei di contattarle... tanto è il loro mestiere!!! [;)][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire