Orologico Forum 3.0

Cosa intendete voi ?

Legio

  • ****
  • 316
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa intendete voi ?
« il: Marzo 08, 2009, 10:25:03 am »

Senza cercare troppi virtuosismi tecnici , ma facendo solamente un discorso in senso squisitamente estetico, cosa intendete voi per bello in relazione ad un orologio?
Avete mai visto un orologio che valeva uno sputo di una marca sconosciuta o senza marca, magari sul banchetto di un marocchino, che però vi è piaciuto? e vi siete detti, << fosse un Rolex , un Omega, un quel che vi pare ecc ecc>>
Io sì ,,,,,,,questo quà ,,,,,fosse un lange o un longines o un glashutte [:)],,,,costa sotto i 200 , vi piace?

Immagine:

84,3 KB
 

Legio

  • ****
  • 316
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa intendete voi ?
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2009, 10:27:25 am »
Messaggio di Legio


Senza cercare troppi virtuosismi tecnici , ma facendo solamente un discorso in senso squisitamente estetico, cosa intendete voi per bello in relazione ad un orologio?
Avete mai visto un orologio che valeva uno sputo di una marca sconosciuta o senza marca, magari sul banchetto di un marocchino, che però vi è piaciuto? e vi siete detti, << fosse un Rolex , un Omega, un quel che vi pare ecc ecc>>
Io sì ,,,,,,,questo quà ,,,,,fosse un lange o un longines o un glashutte [:)],,,,costa sotto i 200 , vi piace?

Immagine:

84,3 KB


o anche questo quà

Immagine:

63,34 KB
 

Cosa intendete voi ?
« Risposta #2 il: Marzo 08, 2009, 10:56:25 am »
Il secondo lo trovo personalmente più carino.

Diciamo che poi bisognerebbe vederli dal vivo, tenerli in mano...allora sicuramente il fatto che costano 1/10 salterebbe subito all'occhio.

Ciao
 

alanford

Cosa intendete voi ?
« Risposta #3 il: Marzo 08, 2009, 11:15:08 am »
Io credo che difficilmente chi fa orologi da 200 euro che all'origine ne costeranno meno di 50, abbia un reparto ricerca e sviluppo anche per il solo design.
Sono SEMPRE copiati , da case più o meno conosciute ma copiati.
Personalmente per principio non gli do neanche la soddisfazione di guardarli.

Legio

  • ****
  • 316
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa intendete voi ?
« Risposta #4 il: Marzo 08, 2009, 12:01:35 pm »
alanford ha scritto:

Io credo che difficilmente chi fa orologi da 200 euro che all'origine ne costeranno meno di 50, abbia un reparto ricerca e sviluppo anche per il solo design.
Sono SEMPRE copiati , da case più o meno conosciute ma copiati.
Personalmente per principio non gli do neanche la soddisfazione di guardarli.

Grazie , già sapevo , cmq grazie per la precisazione.Tuttavia non era questo il senso che volevo per questa discussione.
A volte sono i grandi che copiano dai piccoli però.
Vedi discussione Monvis Royal Oak.[:)]
 

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Cosa intendete voi ?
« Risposta #5 il: Marzo 08, 2009, 12:06:14 pm »
ci sono modelli seiko five..acciaio
costan 50-60 euro
per me sono un esempio di come un orologio "riuscito" in tutti i sensi, possa avere un prezzo ragionevole

Cosa intendete voi ?
« Risposta #6 il: Marzo 08, 2009, 12:18:19 pm »
manuele ha scritto:

ci sono modelli seiko five..acciaio
costan 50-60 euro
per me sono un esempio di come un orologio "riuscito" in tutti i sensi, possa avere un prezzo ragionevole


Il Seko 5, è un calibro molto vecchio e anche se è stato oggetto di piccole modifiche nei decenni, rimane sostanzialmente immutato dalle sue origini, anche a testimonianza di un progetto di base particolarmante felice. La maggior parte della ricerca sull'ogetto, è praticamente indirizzata unicamente al lato estetico e ciò incide pochissimo come spese da ammortizzare, quindi costa poco ed è efficente. Penso che sia, nelle varie versioni e modelli, uno degli orologi più venduti sul mercato internazionale.[:D][;)]
« Ultima modifica: Marzo 08, 2009, 12:19:12 pm da mariol4749 »

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Cosa intendete voi ?
« Risposta #7 il: Marzo 08, 2009, 12:54:47 pm »
guarda effettivamente di orologi esteticamente belli ce ne sono tantissimi...
all'inizio per me l'orologio era estetica e basta...
poi con il passare del tempo sono diventato esigente... e basta un particolare tecnico (al di là del fattore estetico...) che me lo fa mettere subito da parte...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Cosa intendete voi ?
« Risposta #8 il: Marzo 08, 2009, 13:31:20 pm »
mariol4749 ha scritto:

manuele ha scritto:

ci sono modelli seiko five..acciaio
costan 50-60 euro
per me sono un esempio di come un orologio "riuscito" in tutti i sensi, possa avere un prezzo ragionevole


Il Seko 5, è un calibro molto vecchio e anche se è stato oggetto di piccole modifiche nei decenni, rimane sostanzialmente immutato dalle sue origini, anche a testimonianza di un progetto di base particolarmante felice. La maggior parte della ricerca sull'ogetto, è praticamente indirizzata unicamente al lato estetico e ciò incide pochissimo come spese da ammortizzare, quindi costa poco ed è efficente. Penso che sia, nelle varie versioni e modelli, uno degli orologi più venduti sul mercato internazionale.[:D][;)]


esatto, concordo in pieno
stessa base, e solo un minimo di ricerca estetica per produrre nuovi quadranti e colori, ecc.
e il risultato è ottimo
mio papà ha un rolex datejust quadrante carta da zucchero
un paio di mesi fa ha preso un seiko five, blu scuro (bellissimo)
con lancetta secondi gialla
un cinturino molto ben rifinito e in ottimo acciaio
fondello a vista
vi giuro che tenendoli in mano tutti e due, fa un certo effetto pensare che uno costi 70 volte di più
senza voler essere una provocazione..però..
[;)][:o)][;)]







alanford

Cosa intendete voi ?
« Risposta #9 il: Marzo 08, 2009, 15:35:37 pm »
Si ma state parlando di due grandi realtà industriali, cosa c'entrano con i modelli di inizio post?

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Cosa intendete voi ?
« Risposta #10 il: Marzo 08, 2009, 17:52:44 pm »
alan
in parte hai ragione
è che anche legio ha mischiato un po'
un conto è la bancarella..col pezzo da 30 euro che dici:però, bel design..per quello che costa me lo cucco
un conto è un marchio col sito internet..di cui lui posta un paio di modelli (da 200 euro)

mi sembran due discorsi diversi









Legio

  • ****
  • 316
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa intendete voi ?
« Risposta #11 il: Marzo 08, 2009, 21:59:45 pm »
manuele ha scritto:

alan
in parte hai ragione
è che anche legio ha mischiato un po'
un conto è la bancarella..col pezzo da 30 euro che dici:però, bel design..per quello che costa me lo cucco
un conto è un marchio col sito internet..di cui lui posta un paio di modelli (da 200 euro)

mi sembran due discorsi diversi









Bè hai ragione Manuele. leggendo il mio messaggio di inizio discussione , vi ho fatto l'esempio della bancarella e poi ho postato due foto di orologi presi da internet da 150 -200 euro.
Ma credevo fosse chiaro lo stesso il senso della discussione.
Non importa dove lo avete visto , in rete su una bancarella, in spiaggia da un venditore sudcoreano, o all'aeroporto, o al negozietto di souvenir all'ultimo centro abitato prima del polo nord.
L'importante è che costasse una pippata di tabacco, ma fosse bello ,che vi fosse piaciuto, che vi abbia stregato.
Se potete mandate su delle foto, poichè in questo modo si possa conoscere meglio i vostri gusti.si possa osservarli.
Pura estetica ,non voli pindarici sulla tecnica.
Se ne avete voglia o ne avete il tempo,,,,,,,,è ovvio.
Sennò lasciamo andare la discussione nell'oblio, e bon.

Grazie per la partecipazione comunque, anche perchè mi rendo conto che questa discussione lascerà il tempo che trova.[:D][:D][:)]












« Ultima modifica: Marzo 08, 2009, 22:02:50 pm da Legio »
 

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Cosa intendete voi ?
« Risposta #12 il: Marzo 09, 2009, 06:58:39 am »
sì certo
capisco il senso

tempo fa ho comprato in un negozietto
un crono tutto plastica..di quelli trasparenti
ma davvero ben fatto
marca sconosciuta
cronotime
movimento jappo
precisissimo
bel fondello in acciaio con addirittura le protezioni plastiche sul fondello
e sul vetro (in plastica)
in paratica identico a certi pryngeps moda..da 90-100 euro
be, gli ho dato 13 euro
e per l'estate...quando si va in spiaggia, va benissimo!




Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Cosa intendete voi ?
« Risposta #13 il: Marzo 09, 2009, 09:00:54 am »
alanford ha scritto:

Io credo che difficilmente chi fa orologi da 200 euro che all'origine ne costeranno meno di 50, abbia un reparto ricerca e sviluppo anche per il solo design.
Sono SEMPRE copiati , da case più o meno conosciute ma copiati.
Personalmente per principio non gli do neanche la soddisfazione di guardarli.


quoto al 100%
[;)]