Orologico Forum 3.0

La precisione

massotto

La precisione
« Risposta #30 il: Marzo 10, 2009, 20:33:27 pm »
"...sì, mi da quasi fastidio perchè sembra un quarzo...."

in questo forum se ne leggono delle belle ! [:D]

mah....

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
La precisione
« Risposta #31 il: Marzo 10, 2009, 21:13:20 pm »
se cosc dice +o- 14 sec/g
è una prestazione raggiungbile - anzi, lo è tranquillamente, senza troppo impegno - anche da un seiko 7s26 da 50 euri
si è parlato già tante volte di come da un certo punto di vista, la certi cosc sia un po' una burlata

però se non ricordo male, cosc dice +o- 6sec/g

la precisione, da una parte è difficile pretenderla da un meccanico
dall'altra è anche vero che a un meccanico da 7.000 euro (per esempio), non posso concedere 1 minuto al giorno
visto che la ricerca, viene fatta anche in tal senso (nel ricercare più precisione), se la pago - perchè te la fan pagare..e anche salata -, è giusto anche ritrovarsela al polso.
poi ok, senza farne una malattia
da certi "blasoni", non pretendo lo sfrido di 1sec/g
ma nemmeno ammetto ne faccian 50.



alanford

La precisione
« Risposta #32 il: Marzo 10, 2009, 21:42:56 pm »
Io non ne faccio una fissazione, ma se sono precisi sono più contento.
Comunque io orologi meccanici che sbagliano più di 5 sec al giorno non ne ho mai avuti, anche perchè se così fosse li porterei a regolare.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
La precisione
« Risposta #33 il: Marzo 10, 2009, 23:03:34 pm »
basta che abbiano una nivarox1 e restano ampiamente nelle tolleranze del COSC.
il bello diventa capire quanto sbaglia e cercare di recuperarlo nelle 6-8 ore
di sonno e l'orologio appoggiato in una certa maniera.[;)]

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
La precisione
« Risposta #34 il: Marzo 10, 2009, 23:32:14 pm »
fabri5.5 ha scritto:

basta che abbiano una nivarox1 e restano ampiamente nelle tolleranze del COSC.
il bello diventa capire quanto sbaglia e cercare di recuperarlo nelle 6-8 ore
di sonno e l'orologio appoggiato in una certa maniera.[;)]

Ma come fai a sapere come posizionare un orologio? Probabilmente si può fare solo avendo presente il bollettino Cosc del proprio movimento oppure studiando il comportamento di un orologio quando viene posizionato in varie posizioni, giusto? Oppure ci sono comportamenti che accomunano tutti gli orologi?
Vorrei anche sapere se poi gli attuali coassiali di Omega riescono ad essere sempre più precisi di scappamenti tradizionali, anche se di nuova cocezione e con tutti gli accorgimenti del caso tra regolazioni, spirali che permettono maggiore regolarità etc etc. Insomma, un qualsiasi movimento Rolex o Jlc o Zenith o magari anche Eta possono competere coi coassiali o sono strutturalmente inferiori?
 

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
La precisione
« Risposta #35 il: Marzo 10, 2009, 23:48:07 pm »
La temperatura è la maggior causa dei turbamenti di marcia..nei certificati COSC un solo grado di temperatura di differenza incide fino a 0,6 - 0,3 sec/day ..quindi 10 gradi di differenza fanno circa 5 - 6 secondi..ovviamente nell'arco del giorno e a temperatura fissa....la temperatura incide sul coefficiente elastico della lega metallica della spirale e cambia il momento resistente della spirale ..e a parità di impulso (e quindi di momento d'inerzia del bilanciere) si ha u differente periodo di oscillazione.
Quì c'e' un link qualsiasi ad un certificato COSC dove si vede che siamo a 0,34 sec/day per grado ..altri arrivano a valori più alti.
http://forums.timezone.com/index.php?t=tree&goto=1555&rid=2
« Ultima modifica: Marzo 10, 2009, 23:50:34 pm da Luca »
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
La precisione
« Risposta #36 il: Marzo 11, 2009, 08:20:58 am »
massotto ha scritto:

"...sì, mi da quasi fastidio perchè sembra un quarzo...."

in questo forum se ne leggono delle belle ! [:D]

mah....


era un evidente provocazione.....per far capire che, almeno per me, la precisione maniacale non è così importante....entro certi limiti ovviamente....[;)]

massotto

La precisione
« Risposta #37 il: Marzo 11, 2009, 08:23:26 am »
scherzavo anch'io chiaramente ....

Resto pero' ancorato alla convinzione che l'orologio deve essere bello , buono , di manifattura , robusto ma ...  anche preciso !

L'orologio serve "soprattutto e ancora a segnare l'ora esatta" . ( secondo me  ndr.).[:)]

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
La precisione
« Risposta #38 il: Marzo 11, 2009, 09:05:32 am »
airangel ha scritto:

come siete fanatici della precisione....pensare che io manco l'ora guardo....io guardo l'orologio solo per ammirarlo....contemplarlo....per leggere l'ora c'è il pc, il cellulare, la tv, gli orologi da parete ecc....
[:D]
[:0][:0][:0][:0]questa è una cosa tua che non capisco!!!!tanto vale che ti compri un bel bracciale!!!tipo morellato!!![;)][:D][:D][:D][:D]
si vive solo 1 volta. emy

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
La precisione
« Risposta #39 il: Marzo 11, 2009, 09:26:53 am »
io guardo spesso l'orologio, ma per ammirarlo, magari pure dietro.......tanto siamo circondati dal segnale dell'ora.....siamo davanti al pc....[;)]
diciamo che per me è come un bel vestito....da "indossare", non da "usare"....[:D]
« Ultima modifica: Marzo 11, 2009, 09:28:08 am da airangel »

massotto

La precisione
« Risposta #40 il: Marzo 11, 2009, 09:34:27 am »
Romanticismo allo stato puro Angelo .....

io invece sono un po' piu' materiale .... se spendo 3000 euri e va male mi arrabbio molto....

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
La precisione
« Risposta #41 il: Marzo 11, 2009, 09:38:04 am »
massotto ha scritto:

Romanticismo allo stato puro Angelo .....

io invece sono un po' piu' materiale .... se spendo 3000 euri e va male mi arrabbio molto....


ma certo che mi arrabbio anche io se va male, non fraintendiamo...l'eventuale imprecisione deve stare tra parametri accettabili....e per ora i miei stanno in quei parametri....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
La precisione
« Risposta #42 il: Marzo 11, 2009, 19:48:14 pm »
massotto ha scritto:

Romanticismo allo stato puro Angelo .....

io invece sono un po' piu' materiale .... se spendo 3000 euri e va male mi arrabbio molto....


Aa Roma diciamo....e vojo vede![:D][:D][:D][:D][:D]