Sono stato da vari concessionari, finalmente. Non trovavo tempo da secoli.
La buona notizia è che tutti gli orologi che ho provato mi stanno bene al polso, la brutta è che mi piacciono tutti e fatico a decidere [
]
L'unico orologio che per il momento "scarto" è il JLC Master Compressor che ha un po' deluso le mie aspettative, perchè la lancetta cronografica non mi sembrava perfettamente centrata, anche se di poco, quasi inavvertibile, mentre il disco delle ore cronografiche non mi piace molto. Però per il resto è molto bello ed i tasti non sono così enormi come sembrano.
Poi sono stato dal concessionario Zenith che è stato gentilissimo e mi ha fatto vedere un bel Class Chronograph che, complice il prezzo non elevatissimo e la possibilità di uno sconto (il conce JLC sembrava in tal senso meno disposto) lo rende un possibile candidato. L'unico difetto è che non ha le ore cronografiche, ma visto che le userei poco potrei anche passare sopra. Volevo provare anche un Chronomaster fasi di luna, ma non lo aveva e comunque il prezzo dovrebbe essere di 8.000 euro, secondo me un po' altino, e, se non ha visto male, che il quadrante sia guillochè o meno il prezzo non dovrebbe cambiare.
Fra questi due modelli di Zenith, gli outsider sono Omega e Blancpain. Il primo per il suo scappamento coassiale, il secondo invece ho provato oggi un modello e mi ha dato una grande sensazione di affidabilità, con il suo innesto cronografico molto soffice. Potrei fare un pensierino su un Leman, se ce l'hanno.
Insomma, dopo che vi ho rotto così tanto, cosa potrebbe aiutarmi a decidere? Fosse per me, farei un po' di sforzo e comprerei un Zenith Chronomseter con fasi di luna e calendario completo, ma:
a - costa troppo rispetto a ciò che offre, secondo me 8.000 come prezzo di partenza sono troppi
b - si svaluta a manetta, quindi non posso procedere ad un acquisto così impegnativo con leggerezza
Quindi...voi come scegliereste? Quale ritenete che monti il movimento più affidabile e tecnicamente valido?
p.s. tra le varie cose il conce JLC aveva anche un bel Rolex Daytona con cinturino nero, sapete per caso dirmi se la cassa è in acciaio o necessariamente oro bianco, come mi sembra di capire dal sito ufficiale?