Orologico Forum 3.0

Meglio un uovo oggi o....

« il: Marzo 13, 2009, 17:30:36 pm »
Innanzitutto CIAO a tutto il Forum... è la prima volta che scrivo ma, anche se inconsapevolmente, mi avete già aiutato nell'acquisto di un pargoletto (fyi uno speed).

Vi scrivo non per sottoporvi un quesito classico (ho X euro, quale orologio mi consigliate?) ma bensì proprio per analizzare questo tipo di domanda. Mi spiego.
So che non è  sempre possibile comprare l'oggetto dei propri desideri, e non voglio assolutamente entrate in in una zona delicata come quella delle possibilità di ciascuno, però mi chiedo... se escludiamo occasioni nelle quali "sono costretto" a prendere un orologio (compleanni, anniversari...) ed invece ci soffermiamo sul fatto che ognuono di noi (come immagino) quando può acquista un nuovo gioiellino per creare una propria collezione, mi chiedo... quando mi dovrei fermare???

Faccio un esempio pratico: poniamo il caso che volessi aggiungere alla mia collezione un orologio da sub, o cmq per un utilizzo prettamente estivo. Poniamo che ad oggi il budget a disposizione è di ca 2/3000 Euro. La domanda è: mi faccio guidare dalla voglia di fiondarmi dal mio conce e acquistare un Seamaster (ad esempio e con il più assoluto rispoetto per gli orogloi che possono esserci in una fascia di prezzo cmq ragguardevole) oppure aspetto di aver raggiunto un cifra più alta per potermi permettere ad esempio un Sea Dweller oppure un Blancpain fifty fathom? E non finisce qui, perchè volendo potrei arrivare, sempre risparmiando come una brava formichina, ad un Breguet Marine oppure ad un Patek Philippe Aquanaut... Non estremizzo il discorso poichè non potrei cmq concepire spese più alte (e già sul mio ultimo gradino viaggiamo a quote più che elevate)...
Questi sono solo alcuni esempi, ma lo stesso concetto potrebbe adattarsi tranquillamente ad un modello classico (JLC Reverso - JLC Master ultra thin- PP Calatrava)...

Insomma, meglio un uovo oggi o una gallina domani?

Ciao e ancora complimenti per la passione che ci mettete e che trasmettete. M.

alanford

« Risposta #1 il: Marzo 13, 2009, 17:42:18 pm »
La domanda è effettivamente pertinente.
Personalmente credo che , almeno che uno non nasca ricco, parte dal basso senza aspettare di diventare vecchio per avere l'orologio dei sogni bruciando l'esistenza senza orologio.
Io dopo permute e contropernmute, finalmente ho cose che mi soddisfano .(quasi)

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2009, 17:46:02 pm »
ciao e benvenuto... io preferisco pochi pezzi, ma che mi soddisfino sia sotto il punto di vista tecnico che di ego... [:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 13, 2009, 18:19:56 pm »
mah....prima non la pensavo così, ma ora tendo a scartare "un altro mattone nel muro"....quindi mi concentro solo su modelli che reputo meritevoli....e se devo aspettare 2-3 anni per prenderli.....aspetterò....[;)][:)]

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 13, 2009, 18:24:49 pm »
Dunque, io farei un distinguo proprio sugli orologi da sub, che quindi potrebbero essere usati almeno per fare il bagno al mare.
Orologi che costano parecchio e  sono garantiti per profondità abissali vanno sicuramente bene, MA essenzialmente da nuovi o seminuovi. Dopo un pò di anni prima di portare un Patek o anche meno, un "banale" Rolex, a fare il bagno si rende necessaria (se uno non è pazzo) una revisione almeno per la tenuta all'acqua con i relativi costi, che poi significa aprirli, cambiare le guarnizionie e così via. La cosa a me personalmente non piace proprio.Dopo qualche anno, così mi hanno detto, gli orologiai normalmente fanno prove di tenuta a 50m e non oltre perchè, dicono, che loro non garantiscono oltre, e poi chi li porta sotto questi benedetti orologi di valore? Non so se un Sea dweller di 10 anni viene provato a 1000m. Mi vengono i brividi.
Allora io personalmente vado in acqua con uno Zodiac professional da Sub di circa 15 anni, orologio di normali prestazioni (200m) e dal costo modesto. Se succede qualcosa, vabbè, non è la morte di nessuno.
Conclusione:
1) se vuoi un orologio da sub spendi "poco", al massimo un Seamaster (ottimo orologio con scappamento coassiale). Gli altri lasciali nel cassetto. Se fai veramente il sub saprai anche che oggi si usano i computer e non servono gli orologi.
2) per tutti gli altri (da non portare in mare) vedi tu, non mi pongo la questione, se ti piacciono e puoi spendere, fallo pure. Io personalmente cerco di trovare qualche buona occasione e portare a pagliolo degli orologi ottimi senza spendere un patrimonio e che mi danno molta soddisfazione.
Ciao

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 13, 2009, 18:46:20 pm »
Io credo sia semplicemente (che poi non è tanto semplice) una scelta di ratio e cuore....ognuno di noi sa fin dove può spngersi e ognuno di noi sa dove vuole spingersi....se uno sa di non poter mai arrivare a certi traguardi è inutile come dice alanford bruciare l'esistenza in attesa di.....se invece uno ha ben chiare le sue possibilità e c'è una cosa che desidera e che potrà ottenere allora è giusto che aspetti e che non perda tempo e denaro con cose che sono dei surrogati o che non soddisfino in pieno! Quindi ciò che consiglio io è dar retta al cuore mantenendola ratio![:D][;)]

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 13, 2009, 18:52:06 pm »
io sono per pochi ma buoni.

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 13, 2009, 18:52:25 pm »
io credo che molto dipenda dalla tua " capacità di accatastare fondi"....se per metter via i 3000 euro ti ci vuole un anno, allora aspetta e raddoppia, potresti prenderti un Breguet Marine ( stupendo IMHO...[:p])
Se invece per arrivare a quelle cifre ci voglion 5 anni...prendi quello che puoi adesso, e poi ricomincia a metter via fondi per il prossimo...poi cmq sarai tu a dover decidere...cmq ti assicuro che è molto più facile prendere oggi qualcosa da 2000 e tra qualche anno qualcosa da 8000, perchè se vai diretto sul secondo sicuro fai mille pensieri e non so se riesci a spender tutto così facilemente...[;)]

Claudio

« Risposta #8 il: Marzo 13, 2009, 19:20:39 pm »
Albe ha scritto:

Dunque, io farei un distinguo proprio sugli orologi da sub, che quindi potrebbero essere usati almeno per fare il bagno al mare.
Orologi che costano parecchio e  sono garantiti per profondità abissali vanno sicuramente bene, MA essenzialmente da nuovi o seminuovi. Dopo un pò di anni prima di portare un Patek o anche meno, un "banale" Rolex, a fare il bagno si rende necessaria (se uno non è pazzo) una revisione almeno per la tenuta all'acqua con i relativi costi, che poi significa aprirli, cambiare le guarnizionie e così via. La cosa a me personalmente non piace proprio.Dopo qualche anno, così mi hanno detto, gli orologiai normalmente fanno prove di tenuta a 50m e non oltre perchè, dicono, che loro non garantiscono oltre, e poi chi li porta sotto questi benedetti orologi di valore? Non so se un Sea dweller di 10 anni viene provato a 1000m. Mi vengono i brividi.
Allora io personalmente vado in acqua con uno Zodiac professional da Sub di circa 15 anni, orologio di normali prestazioni (200m) e dal costo modesto. Se succede qualcosa, vabbè, non è la morte di nessuno.
Conclusione:
1) se vuoi un orologio da sub spendi "poco", al massimo un Seamaster (ottimo orologio con scappamento coassiale). Gli altri lasciali nel cassetto. Se fai veramente il sub saprai anche che oggi si usano i computer e non servono gli orologi.
2) per tutti gli altri (da non portare in mare) vedi tu, non mi pongo la questione, se ti piacciono e puoi spendere, fallo pure. Io personalmente cerco di trovare qualche buona occasione e portare a pagliolo degli orologi ottimi senza spendere un patrimonio e che mi danno molta soddisfazione.
Ciao

Grazie a tutti per le risposte... Albe, l'orologio da sub è effettivamente un discorso a parte e sono anche io dell'idea che per portarlo "giù" in mare ci vuole un pizzico di pazzia  :) Ma non posso che concordare con Angelo e Andrea... mi sembra di capire fautori del pochi ma buoni. Ripeto, impossibile ragionare a risorse illimitate altrimenti sarebbe tutto facile :) ma preferisco mettere da parte due/tre anni in più per poter arrivare... un pò più in la!

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 13, 2009, 19:21:00 pm »
Messaggio di movidone1975

Insomma, meglio un uovo oggi o una gallina domani?

Meglio una frittata stasera [:D]
Cosa dire? Ognuno la pensa in modo diverso sull'argomento "collezione" e si pone il problema in modi diversi. Io ad esempio sono molto "utilitarista" (perdonate il termine) e non sento la necessità di avere più di un orologio, anzi, mi dispiacerebbe farli scaricare e caricarli periodicamente...e se da un lato questo è un pregio perchè credo/spero che fatta la spesa iniziale non ne farò più per diversi anni, è anche un difetto perchè - visto che la scelta dev'essere duratura e prevedere la minima percentuale di ripensamento - sono a dir poco indeciso e sto perdendo tempo almeno da cinque mesi, tra indecisioni e dubbi di cui hai abilmente parlato nel primo post, con l'aggravante che per qualche strano motivo mi fisso in modo assurdo anche sui calibri degli orologi, per cui mi faccio (inutili) domande e dubbi anche su questo [:D]
Nel caso in cui volessi farti una collezione, l'unica cosa che ti posso consigliare è quindi di scegliere sempre orologi che possano piacerti in rapporto alla massima spesa che puoi fare. Va be, ho scritto un'ovvietà forse...

« Risposta #10 il: Marzo 14, 2009, 07:52:42 am »
Uhren ha scritto:

Citazione
Nel caso in cui volessi farti una collezione, l'unica cosa che ti posso consigliare è quindi di scegliere sempre orologi che possano piacerti in rapporto alla massima spesa che puoi fare. Va be, ho scritto un'ovvietà forse...
Si, ma almeno fammi sognare [;)]

Ecco allora la mia “personalissima” classifica in tre passi, cioè tre modelli (per tipologia) nelle seguenti fasce di prezzo: o-5000; 5-10; oltre 10. Due note a margine… le soglie sono indicative e il prezzo più alto non dovrebbe superare i 15 (ma come potrete vedere in un caso io l’ho superato [:D] )
 In grassetto trovate il modello che  prenderei io e non sempre è il terzo.

SPORTIVO
Omega Speedmaster – AP Royal Oak – PP Nautilus

CLASSICO
JLC Reverso – JLC Master Ultra thin – Breguet Classique

MARE
Omega Seamaster - IWC Aquatimer Vintage  – PP Aquanaut

Sarei curioso di conoscere una vostra classifica “3 passi” perché avrete di certo modelli un po’ più particolari di quelli che ho inserito io.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Marzo 14, 2009, 11:37:05 am »
Sportivo:

Speed - Sub(o GMT)....anche Panerai!- Daytona e/o(AP Royal Oak)...Il Nautilus a me non piace!

Classico:

Jlc Master Control - Breguet Classic - Calatrava (5127 o 5196)

Mare:

Omega(linea Seamaster) - Breitling SuperOcean e/o IWC Aquatimer - Breguet Marine e/o AP Royal Oak Offshore. (L'Aquanaut non mi piace affatto!)

Ovviamente questi sono i primi modelli saltati in mente....non credo si possa stipulare una clssifica in tal senso....mancano molti pezzi (vedi Breguet Aeronavale o i Fliegher di IWC...come altri)...comunque se si può tirare giù una bozza...questa è la mia![:D][8D]

« Risposta #12 il: Marzo 14, 2009, 12:40:40 pm »
Roberto ha scritto:
[non credo si possa stipulare una clssifica in tal senso....mancano molti pezzi (vedi Breguet Aeronavale o i Fliegher di IWC...come altri)...]

verissimo... ma è proprio questo il punto... al momento dell'acquisto una scelta la devi pur fare (a meno di non vendere casa [:D]   )

« Risposta #13 il: Marzo 14, 2009, 17:16:46 pm »
io sono per una soluzione intermedia.
se devo fare un acquisto che non mi convince preferisco aspettare, anche 2 o 3 anni (come dice angelo), per avere ciò che voglio.
allo stesso tempo sono pienamente d'accordo con alanford: è assurdo aspettare una vita per comprare un lange e poi avere poco tempo per goderselo.

esempio. a me piace da matti il panerai, però 3 mila euro non ce li ho. aspetto e il panerai lo prenderò un paio d'anni.
controesempio. mi piace il lange timezones. non ho 30mila euro. non aspetterò mai 20-30-40 anni per comprarlo. magari ne aspetterò 10 e mi prenderò il saxonia!!!

[:D][:D][:D][:D][:D]
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Marzo 14, 2009, 17:39:42 pm »
movidone1975 ha scritto:

Roberto ha scritto:
[non credo si possa stipulare una clssifica in tal senso....mancano molti pezzi (vedi Breguet Aeronavale o i Fliegher di IWC...come altri)...]

verissimo... ma è proprio questo il punto... al momento dell'acquisto una scelta la devi pur fare (a meno di non vendere casa [:D]   )

si però comunque uno la scelta la fa anche ponderando bene un sacco di fattori.....quella ch ho fatto io è una classifica fatta così senza pensarci troppo e mettendo i pezzi che più mi piacciono passati per primi nell mia mente.....