Dunque, io farei un distinguo proprio sugli orologi da sub, che quindi potrebbero essere usati almeno per fare il bagno al mare.
Orologi che costano parecchio e sono garantiti per profondità abissali vanno sicuramente bene, MA essenzialmente da nuovi o seminuovi. Dopo un pò di anni prima di portare un Patek o anche meno, un "banale" Rolex, a fare il bagno si rende necessaria (se uno non è pazzo) una revisione almeno per la tenuta all'acqua con i relativi costi, che poi significa aprirli, cambiare le guarnizionie e così via. La cosa a me personalmente non piace proprio.Dopo qualche anno, così mi hanno detto, gli orologiai normalmente fanno prove di tenuta a 50m e non oltre perchè, dicono, che loro non garantiscono oltre, e poi chi li porta sotto questi benedetti orologi di valore? Non so se un Sea dweller di 10 anni viene provato a 1000m. Mi vengono i brividi.
Allora io personalmente vado in acqua con uno Zodiac professional da Sub di circa 15 anni, orologio di normali prestazioni (200m) e dal costo modesto. Se succede qualcosa, vabbè, non è la morte di nessuno.
Conclusione:
1) se vuoi un orologio da sub spendi "poco", al massimo un Seamaster (ottimo orologio con scappamento coassiale). Gli altri lasciali nel cassetto. Se fai veramente il sub saprai anche che oggi si usano i computer e non servono gli orologi.
2) per tutti gli altri (da non portare in mare) vedi tu, non mi pongo la questione, se ti piacciono e puoi spendere, fallo pure. Io personalmente cerco di trovare qualche buona occasione e portare a pagliolo degli orologi ottimi senza spendere un patrimonio e che mi danno molta soddisfazione.
Ciao