Orologico Forum 3.0

Curiosità x possessori Traversetolo

gidi_34

« Risposta #15 il: Marzo 21, 2009, 23:55:08 pm »
bellisimo il traversetolo...mi è sempre piaciuto...e poi sta comincindo a vivere di luce propria all'interno della maison eberhard

angelo

• 1180
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Marzo 22, 2009, 22:28:23 pm »
Curullo ha scritto:

ecco le foto del mio acquisto.....ho messo il cinturino più scuro con cucitura chiara per richiamare il colore dei numeri, seconddo me è molto piu bello di quello chiarissimo che esce di serie....aspetto commento.....

complimenti per l'acquisto!!!!
volevo chiederti se la deplo e il cinturino sono originali.....devo dire che che in questa configurazione è più bella della mia che ha il cinturino chiaro e l'ardiglione.
per la lancetta curva non preoccuparti....è curva anche la mia quindi
gli esperti del forum hanno visto giusto!!!

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Marzo 22, 2009, 23:58:09 pm »
Complimenti per l'orologio.
Però il cinturino "marrone" uniforme secondo me non sta bene. O nero oppure, e meglio, color cuoio chiaro, o cocco chiaro un pò più giallo.
Sul mio zenit nero il cinturino chiaro cocco ci sta a meraviglia. mentre sul mio Breguet tipo XX il cinturino nero mi ha un pò stufato.

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Marzo 23, 2009, 02:25:49 am »
Di serie è fornito con la fibbia semplice...

« Risposta #19 il: Marzo 23, 2009, 13:36:34 pm »
Forse una risposta te la posso dare io (la mia è solo un'ipotesi).

Nove anni fa avevo comprato un Traversetolo vitrée nero: il vetro era minerale; orologio molto bello che porto spesso al polso (io preferisco il cinturino originale).

Un anno fa ho comprato un altro Traversetolo vitrée, questa volta bianco: nei nuovi modelli il vetro è in zaffiro (la sigla, da qualche parte, riporta una "Z") e si ha quell'impressione - o è davvero reale? - delle lancette che 'curvano' verso il basso.

Io credo che il vetro zaffiro sia più bombato e più spesso e quindi abbia richiesto una curvatura delle lancette, ma è solo una mia supposizione.
Comunque, dal punto di vista estetico, il vetro minerale rende meglio, è meno spesso e con meno riflessi (sempre questa è un'opinione personale).

Luca

« Risposta #20 il: Marzo 23, 2009, 17:26:33 pm »
angelo ha scritto:

Curullo ha scritto:

ecco le foto del mio acquisto.....ho messo il cinturino più scuro con cucitura chiara per richiamare il colore dei numeri, seconddo me è molto piu bello di quello chiarissimo che esce di serie....aspetto commento.....

complimenti per l'acquisto!!!!
volevo chiederti se la deplo e il cinturino sono originali.....devo dire che che in questa configurazione è più bella della mia che ha il cinturino chiaro e l'ardiglione.
per la lancetta curva non preoccuparti....è curva anche la mia quindi
gli esperti del forum hanno visto giusto!!!

allora in cinturino non è originale, quello marchiato eberahrd ò è chiarissimo( sembra quasi arancio) oppure nero....questo che ho preso io è prodotto dalla stessa casa chee li fa per eberahrd, ma non è marchiato eberahrd...
per la chiusura, si compra a parte io 'l'ho richiesta quando ho ordinato  il mio  traversetolo...di listino viene 270 euro, io l'ho pagata 210, ma per me è stupenda....
logicamente è originale...
« Ultima modifica: Marzo 23, 2009, 17:27:40 pm da Curullo »

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Marzo 23, 2009, 22:57:19 pm »
le lancette sono da sempre curvate per un motivo che
non ha nulla a che vedere con i vetri![:I][:I]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Marzo 24, 2009, 09:15:13 am »
[:D][:D][:D] semmai il vetro si deve adattare alle lancette!!!

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

geco

• 717
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Marzo 24, 2009, 10:27:21 am »
Però! Bello il Traversetolo e bello anche il cinturino e la deplo che hai scelto [;)]
"If I knew for a certainty that a man was coming to my house with the conscious design of doing me good, I should run for my life." H.D.Thoreau

« Risposta #24 il: Marzo 24, 2009, 11:18:33 am »
fabri5.5 ha scritto:

le lancette sono da sempre curvate per un motivo che
non ha nulla a che vedere con i vetri![:I][:I]

Pensavo di essemi espresso in modo sufficentemente chiaro, ma mi accorgo che non è così.
I quadranti di molti orologi, seguono una certa curvatura, che li porta ad essere convessi al centro e a scalare verso il bordo esterno. La sovrapposizione di tre sfere una al di sopra dell'altra comporta l'impiego di un certo spessore complessivo, che può essere attenuato curvando la sfera più esterna verso il quadrante nella sua parte terminale . E' così possibile, oltre che attenuare il difetto,  di parallase, causato dall'eccessiva distanza tra il quadrante e l'ultima sfera, montare vetri che si adeguano alla curvatura del quadrante; ottenendo un effetto di minor spessore del'orologio nel suo complesso. Per contro, è possibile constatare come in orologi con quadrante piatto, tutte e 3 le sfere, siano a loro volta piatte e anche il vetro lo è. E' inevitabile che una certa distanza tra quadrante ed ultima sfera ci sia, come è inevitabile che anche adottando l'accorgimento della curvatura verso il basso della sfera, un certo difetto di parallasse ci sia ugualmente. Sarebbe però "tragico", se in presenza di un quadrante "curvo", non si curvasse anche la lancetta più lunga; oltre ad una accentuazione del difetto di parallasse, ci sarebbe un effetto ottico contrario, per cui la sfera "piatta" sembrerebbe addirittura curva verso l'alto, con un effetto estetico complessivo sgradevolissimo. C'è anche chi si è esercitato in esperimenti sul tema; mi è capitato di vedere, (non ricordo di che modello si trattasse) un orologio con un quadrante che seguiva un andamento esattamente opposto cioè concavo, anzichè convesso; in quel caso la sfera dei secondi, era addirittura curvata verso l'alto![:D][B)][B)][;)]
« Ultima modifica: Marzo 24, 2009, 11:26:17 am da mariol4749 »

gidi_34

« Risposta #25 il: Marzo 24, 2009, 11:25:22 am »
più chiaro di così...[;)]

EMILIANO

• 2983
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Marzo 24, 2009, 11:28:03 am »
bell'orologio complimenti!!!!!![:)][;)][:)]
si vive solo 1 volta. emy

gidi_34

« Risposta #27 il: Marzo 24, 2009, 11:38:25 am »
EMILIANO ha scritto:

bell'orologio complimenti!!!!!![:)][;)][:)]

certo che anche la scatola è fatta come si deve...io poi che son fissato per le scatole[:p]

« Risposta #28 il: Marzo 25, 2009, 23:28:39 pm »
grazie a tutti per i consigli, i complimenti e le spiegazioni....
grazie a voi mi sento davvero entusiata del mio primo acquisto imposrtante...spero di riuscirne a farne altri.....grazie mille[;)][;)]