Orologico Forum 3.0

Ma gli italiani....ladroni?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« il: Marzo 23, 2009, 08:26:46 am »
dunque.....è un pò che mi sto facendo questa domanda....ma gli italiani....sono davvero brava gente??

senza voler parlare di politica che in questo caso non c'entra....vediamo dalle cronache e tocchiamo con mano tutti i giorni con le nostre esperienze dirette o indirette, scandali a tutti i livelli....ruberie a tutti i livelli...evasione fiscale a livelli record....corruzione da paese sudamericano degli anni 70, buste, bustarelle, raccomandazioni, appalti truccati, spese gonfiate, falsi invalidi da record, bilanci falsi, carriere fatte grazie alle spinte e spintarelle, o secondo il letto che si frequenta, baroni che comandano e truffano, mafie che in europa non hanno uguali.....e chi più ne ha, più ne metta.[:(]

non facciamo i paragoni con gli altri paesi perchè non mi interessano....a me interessa l'italia e l'italiano....non è che se rubano altrove, allora va bene rubare pure qui.

la domanda è?
perchè non ammettiamo una buona volta che noi italiani siamo un popolo di ladri fin nel dna, truffatori, opportunisti, maneggioni e magnamagna?
sarebbe tutto più semplice così e si spiegherebbero tante cose senza per forza continuare nella retorica ipocrita dell'italiano onesto e per bene.
certo che ci sono anche molte, moltissime persone per bene, ma la sostanza non cambia....

voi cosa ne pensate?

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Marzo 23, 2009, 09:19:05 am »
io sono contro il generalizzare... per me la maggior parte degli italiani è brava gente, corretta e di cuore...
sono d'accordo con il pensiero di pino daniele in una delle sue più belle canzoni...
"m'dispiac sulament ka l'orgogl e chesta gent s'mortifica ogni juorn p'na manica e fetient"
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

alanford

« Risposta #2 il: Marzo 23, 2009, 09:35:33 am »
Il proverbio dice che " l'occasione fa l'uomo ladro"
La mancanza di applicazione delle leggi, spinge il limite del lecito sempre un pò più in là.

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 23, 2009, 12:54:33 pm »
io sono abbastanza pessimista e critico sul tema.....ma su questi argomenti si potrebbero scrivere centinaia di pagine per trovare le cause
- Homo sapiens non urinat in ventum -

gidi_34

« Risposta #4 il: Marzo 23, 2009, 14:47:55 pm »
alanford ha scritto:

Il proverbio dice che " l'occasione fa l'uomo ladro"
La mancanza di applicazione delle leggi, spinge il limite del lecito sempre un pò più in là.

Quoto...
troppe idee in comune ultimamente...mi sto preoccupando[:D][:D][:D]

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 23, 2009, 14:48:54 pm »
beh perchè i problemi sono evidenti...magari sulle soluzioni ci scorniamo...[:D][:D][:D]
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 23, 2009, 15:17:31 pm »
Credo che ormai da noi si stà instaurando il credo del " se te posso fregà te frego!"...perchè come scritto sopra probabilmente a livello legislativo c'è qualcosa che non và e di conseguenza ci si spinge sempre il più in là possibile.....ci son tante brave persona...ma ce ne sono altrettante che fano schifo! Sopratutto nel campo dove lavoro io....e vi posso assicurare che la cattiveria e l'avarizia e la voglia smodata di denaro si fanno riconoscere giornalmente! Sinceramente non so più che pensare nè dell'Italia e tantomeno degli italiani...so solo che se mio padre non avesse aperto la società che ho( e dove ora siamo io e mio fratello) probabilmente me ne sarei andato all'estero per aprirmi un ristorante...più sto qua e più mi rendo conto che tutti dal primo all'ultimo ci prendono in giro e tanti tentano di fregarci......[V][V][V]
« Ultima modifica: Marzo 23, 2009, 15:18:48 pm da Roberto »

« Risposta #7 il: Marzo 23, 2009, 21:08:32 pm »
Le società primitive, punivano i comportamenti "anomali" di alcuni, decidendone l'espulsione dalla tribù; ben sapendo come ciò potesse significare anche la morte per il condannato. Lontano dai suoi simili, senza la mutua assistenza che è caratteristica saliente all'interno di un gruppo di appartenenza; l'individuo era esposto al peggior destino per lui. Oggi non è più possibile, le caratteristiche del vivere cosidetto "civile", fanno si che che sia lo stesso "individuo anomalo", che vive al di fuori delle regole ad isolarsi, senza peraltro subirne un danno; anzi capita sovente che i vantaggi che ne trae, siano superiori a quelli che ricaverebbe, stando alle "regole". Siamo sicuri che imporre la nostra concezione di civiltà, ai popoli primitivi sia stata una buona cosa per loro?[:D][:I][:I][:I]

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 23, 2009, 22:36:46 pm »
non sono da'ccordo con chi dice che "la maggior parte degli italiani è brava gente".
non è così
evidentemente in certe cose non è così
altrimenti non si parlerebbe di certe situazioni - che spesso non sono parentesi, eccezioni, ma vere e proprie regole di vita
ergo: barare e possibilmente farla franca.

concordo pienamente con air, quando chiede di non fare paragoni con gli altri
anche perchè anche in quello siamo ridicoli
se facciamo un cagata, diciamo che pure in xxxx è così, come se fosse fare una cagata che però fanno anche altri, allora è una cagata meno cagosa.
insomma, mi son spiegato.
spesso e volentieri, copiamo il peggio degli altri e il meglio lo teniam da parte
non so se avete notato come invece, noi, non siamo copiati da nessuno, dal punto di vista social-politico nessuno, all'estero dice: in italia sì che.....
zero, nisba, nada, niet.

nonstante tutto si campa
ma quante cose ci fanno rodere il fegato
e quante se, alla base (cioè in alto) fossero moralmente più corretti e davvero coinvolti e meno "interessati"
potrebbero essere migliori
è un dato di fatto che, se insegni la correttezza e sopratuttto la pratichi, sarà più facile inculcarla e ottenerla.
poi, ok..i discorsi si possono ampliare a farcire a dismisura di problematiche più o meno influenti..
ma è la cruda realtà...che non siamo di esempio per nessuno.

« Risposta #9 il: Marzo 24, 2009, 00:11:22 am »
Messaggio di airangel

dunque.....è un pò che mi sto facendo questa domanda....ma gli italiani....sono davvero brava gente??

senza voler parlare di politica che in questo caso non c'entra....vediamo dalle cronache e tocchiamo con mano tutti i giorni con le nostre esperienze dirette o indirette, scandali a tutti i livelli....ruberie a tutti i livelli...evasione fiscale a livelli record....corruzione da paese sudamericano degli anni 70, buste, bustarelle, raccomandazioni, appalti truccati, spese gonfiate, falsi invalidi da record, bilanci falsi, carriere fatte grazie alle spinte e spintarelle, o secondo il letto che si frequenta, baroni che comandano e truffano, mafie che in europa non hanno uguali.....e chi più ne ha, più ne metta.[:(]

non facciamo i paragoni con gli altri paesi perchè non mi interessano....a me interessa l'italia e l'italiano....non è che se rubano altrove, allora va bene rubare pure qui.

la domanda è?
perchè non ammettiamo una buona volta che noi italiani siamo un popolo di ladri fin nel dna, truffatori, opportunisti, maneggioni e magnamagna?
sarebbe tutto più semplice così e si spiegherebbero tante cose senza per forza continuare nella retorica ipocrita dell'italiano onesto e per bene.
certo che ci sono anche molte, moltissime persone per bene, ma la sostanza non cambia....

voi cosa ne pensate?

Angelo,forse è il tuo lavoro (commerciante)che ti fà avere ripensamenti sull'onestà degli italiani?
Traspare molto pessimismo nelle tue parole,io creo ancora nella brava gente![;)]

lupo

• 950
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Marzo 24, 2009, 00:18:23 am »
In Italia non vorrei parlare di politica ,ma non è possibile se al vertice e capo di governo siede un signore in odore di corruzzione e altri fatti prescritti e non luogo a procedere,ammministiato anni addietro da una condanna da falsa testimonianza,con tanti altri parlamentari con fedina penale dubbia ci domandiamo se gli italiani sono un popolo di ladri.L'esempio è quello e ognuno si arrangia come può.Guardate questi redditi ,questi signori arrivano a fine mese o fanno la fame,devono pur vivere se ci rimettono soldiforse per campare fra poco si aumenteranno di nuovo lo stipendio,mica non sono capaci

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Marzo 24, 2009, 08:20:35 am »
emanuele ha scritto:

Messaggio di airangel

la domanda è?

voi cosa ne pensate?

Angelo,forse è il tuo lavoro (commerciante)che ti fà avere ripensamenti sull'onestà degli italiani?
Traspare molto pessimismo nelle tue parole,io creo ancora nella brava gente![;)]

può essere....ma sono le esperienze dirette ed indirette che mi fanno pensare che la maggioranza degli italiani ruba come può...nel suo piccolo....e la nostra classe politica ed imprenditoriale non è che lo specchio fedele di questo fatto.....

non abbiamo un imprenditore al vertice con la fedina penale linda.

che schifo.

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Marzo 24, 2009, 08:43:12 am »
airangel ha scritto:

emanuele ha scritto:

Messaggio di airangel

la domanda è?

voi cosa ne pensate?

può essere....ma sono le esperienze dirette ed indirette che mi fanno pensare che la maggioranza degli italiani ruba come può...nel suo piccolo....e la nostra classe politica ed imprenditoriale non è che lo specchio fedele di questo fatto.....

non abbiamo un imprenditore al vertice con la fedina penale linda.

che schifo.

l'essenza è lì

p.s.
mi basta pensare al mio carissimo amico panettiere
150/160 kg di pane al giorno e relativo negozio
per lui è "normale" che si faccia qualche scontrino e qualcuno no
che tutti i pomeriggi i ragazzini passino a prender le pizzette e le focaccie e le patatine a suon di eurini...senza uno scontrino che uno.
e quando scherzosamente si affrontatno certi argomenti
davvero..ridendo
lui, è quello che dice (perchè lo pensa): "vabbè..ma il problema non è mica se faccio tutti gli scontrini o no.."

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Marzo 24, 2009, 08:50:01 am »
sì ma manuele.....ce la prendiamo col panettiere perchè non fa qualche scontrino per 'na pizzetta? che, tra l'altro, fa un lavoraccio visto che comincia a lavorare alle 2??

per me hai fatto l'esempio meno opportuno....
« Ultima modifica: Marzo 24, 2009, 08:52:37 am da airangel »

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Marzo 24, 2009, 08:58:50 am »
airangel ha scritto:

sì ma manuele.....ce la prendiamo col panettiere che, tra l'altro, fa un lavoraccio visto che comincia a lavorare alle 2??

per me hai fatto l'esempio meno opportuno....

be
è il suo lavoro - lo ha ereditato e ha deciso di continuare
nessuno dice che non lavora, anzi
ma ce ne son tanti peggiori
lui abita sopra il laboratorio
si alza alle 3 e in 1 minuto è al lavoro e dopo pranzo ha finito (9 ore di lav - come me)
il pomeriggio di lavora la sorella, la negozio

io mi faccio + di 3 ore tutti i santi i gg di mezzi di trasporto
con problemi annessi e connessi (ognuno ha le sue magagne)
ad ogni modo, air, il "tipo" di lavoro che fai, non giustifica il comportamento che puoi avere
se la tua attività prevede che tu debba fare gli scontrini per pagare le tasse, li devi fare e punto.
era solo un esempio, di come per certe persone, "prendono sottogamba" certo loro atteggimenti - non si sentono fuorilegge
e che "non è importante se li faccio tutti o no"
certo, il singolo, uno
è la somma di tanti così..il problema