Orologico Forum 3.0

love meccanico

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
love meccanico
« Risposta #15 il: Marzo 27, 2009, 19:33:43 pm »
Io invece un bel quarzo radiocontrollato me
lo farei,anzi stamattina da un cliente che ha anche una gioielleria
stavo per prendermi un Citizen eco drive radiocon.
poi,alla fine una vocina ha detto no ma sono sicuro che prima o poi
lo prendo
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Legio

• 316
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
love meccanico
« Risposta #16 il: Marzo 27, 2009, 19:52:30 pm »
movidone1975 ha scritto:

Per me APPASSIONATO fa rima con OROLOGIO MECCANICO.
ma questo non vuol dire non poter apprezzare orologi (anche al quarzo) che fanno il loro lavoro.
Per esser chiari, un pluricomplicato non è bello perchè utile, ma perchè rappresenta un connubio di tecnica e rara maestria. E come tale appaga l'appassionato appunto.
Già in un altro post avete affrontato questo tema "massacrando" [}:)] letteralmente un utente che elogiava il proprio g-shock in ambito lavorativo... Ripeto, sono due cose che non hanno nulla in comune.
Se ad esempio devo fare sub "sul serio", scusate, ma non mi prendo un meccanico ma utilizzerò altri strumenti di misurazione, stesso discorso per la maggior parte degli utilizzi professionali.

Sarei io quello che hanno letteralmente massacrato perchè elogiavo un G-SHOCK?..strano non me ne sono accorto del  massacro.[:D] [:)]
Quoto Andrea 80 , quì nessuno massacra nessuno , dicevo solo la mia opinione
Ad ogni modo pure io ho un Longines crono five star Admiral, un Ebherard anni 50 , Memphis bell , un Omega Speedmaster quadrante argentè, Vari vintage Del Bana , atlantic ,perseo , Seiko , Roamer.
presto ci sarà un Perrelt 1777[;)][:D]. Continuo? Ho altro ancora [:)]
e  ho pure un G_SHOCK , cosa è un delitto apprezzarlo? [:)]
e visto che ho letto che Sir C è stato tentato da un citizen, mi son ricordato di aver pure un citizen promaster di parecchi annetti.Quarzo ovviamente[:)]
a dimenticavo , Ho pure un fake ,,,,,un Breitling Bentley, preso in spiaggia,, l,ho preferito a un fake rolex ghiera verde, che sarà il proximo obiettivo ( vero ovviamente) dopo il Perrelet 1777 [:)]
« Ultima modifica: Marzo 27, 2009, 20:13:05 pm da Legio »

love meccanico
« Risposta #17 il: Marzo 27, 2009, 21:45:49 pm »
Ciao Roberto, per me gli orologi veri senza offendere nessuna marca, sono esclusivamente meccanici.

Tourbillon
tourbillon

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
love meccanico
« Risposta #18 il: Marzo 27, 2009, 21:59:51 pm »
Ovviamente l'Orologeria è solo Meccanica.

Il resto è Elettronica/Meccanica ma non orologeria.
Belli pure gli Swatch Skin. Ne ha uno mia figlia stupendo, sottilissimo,nero,bitono, ma naturalmente ha anche un Glycine automatico.[:)][:)][8D][:D]
« Ultima modifica: Marzo 27, 2009, 22:00:28 pm da Albe »

love meccanico
« Risposta #19 il: Marzo 27, 2009, 23:42:11 pm »
Sir C ha scritto:

Io invece un bel quarzo radiocontrollato me
lo farei,anzi stamattina da un cliente che ha anche una gioielleria
stavo per prendermi un Citizen eco drive radiocon.
poi,alla fine una vocina ha detto no ma sono sicuro che prima o poi
lo prendo

è stato il tuo angelo custode a non farti cadere in tentazione[;)][;)]
R.P.

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
love meccanico
« Risposta #20 il: Marzo 27, 2009, 23:50:14 pm »
anch'io mi farei un radicontrollato ecodrive citizen
ne fan di davvero belli

per il resto, sì..sono molto più attratto dai meccanici
diciamo che tra un meccanico mediocre e il miglior quarzo,
per inclinazione sarò sempre più attratto dal primo.

love meccanico
« Risposta #21 il: Marzo 27, 2009, 23:51:48 pm »
tourbillon ha scritto:

Ciao Roberto, per me gli orologi veri senza offendere nessuna marca, sono esclusivamente meccanici.

Tourbillon

ciao bruno è un pò che non ci sentiamo, bee per  te non avevo dubbi uno che si è costruito un vero tourbillon e altri fantastici orologi io non ho dubbi.
RAGAZZI chiedete a questo SIGNORE di postarvi una delle sue creature e capirete perche' meccanico si e quartz no.[;)]
uno di questi giorni ti chiamo ciao saluti a rosanna[:D][:D][:D]
R.P.

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
love meccanico
« Risposta #22 il: Marzo 27, 2009, 23:55:27 pm »
foto...fooooto...fooooto!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
love meccanico
« Risposta #23 il: Marzo 28, 2009, 07:47:49 am »
robertopaolini ha scritto:

tourbillon ha scritto:

Tourbillon

ciao bruno è un pò che non ci sentiamo, bee per  te non avevo dubbi uno che si è costruito un vero tourbillon e altri fantastici orologi io non ho dubbi.
RAGAZZI chiedete a questo SIGNORE di postarvi una delle sue creature e capirete perche' meccanico si e quartz no.[;)]
uno di questi giorni ti chiamo ciao saluti a rosanna[:D][:D][:D]

le abbiamo viste in un post, almeno qualcosa....e sono spettacolari....[:p][:)]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
love meccanico
« Risposta #24 il: Marzo 29, 2009, 17:20:51 pm »
io ce l'ho un citizen radiocontrollato... orologio che usavo come muletto e per testare la precisione dei meccanici... peò adesso da quando ho l'orologio del forum... uso questo come muletto... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

love meccanico
« Risposta #25 il: Marzo 29, 2009, 18:55:22 pm »
Questo è un mio orologio che Roberto ha avuto in mano, un movimento base Eta 6497-1 modificato da me, l'ostacolo che ho incontrato nel farlo è stato il calendario retrogrado.

Saluti

Tourillon

Immagine:

tourbillon

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
love meccanico
« Risposta #26 il: Marzo 29, 2009, 19:59:06 pm »
wouw
complimenti
per l'indubbia passione...e professionalità..e fantasia.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
love meccanico
« Risposta #27 il: Marzo 30, 2009, 08:31:01 am »
bello....sembra un chronoswiss...

love meccanico
« Risposta #28 il: Marzo 30, 2009, 09:58:20 am »
Messaggio di robertopaolini

spero di raccogliere quanti + consensi possibili affermando che il vero appassionato di orologeria AMA solo ed esclusivamente l'orologeria meccanica.

Pur non potendo definirmi un vero appassionato come i "veri" appassionati di questo forum, non sono pienamente d'accordo.  L'orologio è un "segna tempo": quello deve fare! Se lo fa con precisione, robustezza e affidabilità (in tutti i pezzi che lo compongono) è un buon orologio ed è un "vero" orologio. Poi possono entrare tutti i discorsi che vogliamo sull'estetica (soggettiva), sul blasone della marca (spesso un po' troppo incidente sul prezzo ...), sulla qualità dei materiali, sul movimento e sulle complicazioni. E' ovvio che, come in tutte le cose costruite dall'uomo, ci sono i prodotti base (commerciali) e quelli diciamo evoluti, dove ricerca e sperimentazione giocano il loro ruolo.
Per questo non mi sento di dire che un Seiko al quarzo (marca che amo particolarmente perché è stato il mio primo vero orologio compratomi dai miei genitori a 18 anni, voluto, amato e che ancora oggi dopo oltre vent'anni funziona benissimo) non è un vero orologio.
Che poi un movimento meccanico valga di più di uno al quarzo posso essere d'accordo, anche se negli ultimi anni il divario si è ridotto: da un lato alcuni "computer da polso" hanno alle spalle una progettazzione e uno studio sull'elettronica molto complessa dall'altro la produzione in serie con macchine a controllo numerico dei movimenti meccanici non differisce poi tanto dalle catene di montaggio per componenti elettronici.

Altre due considerazioni. La prima riguarda tourbillon: è bello sapere che anche nel nostro paese ci sono ancora tanti orologiai artigiani che fanno belle cose come quelle che ci ha fatto vedere. Nella nostra società usa e getta il "riparare" è un termine che sta scomprarendo dal nostro vocabolario.
La seconda è sul nostro forum: una delle cose belle di questo forum è che non è un forum di snob che parlano solo in "orologese" e chi non capisce è perduto. Ciascuno può esprimere la sua opinione e può venire anche "massacrato": ma alla fine, almeno capisci perché sei stato massacrato [:D][:D][:D]
« Ultima modifica: Marzo 30, 2009, 09:59:36 am da pavesino »
Il tempo è ciò che si misura con degli strumenti adatti.

Legio

• 316
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
love meccanico
« Risposta #29 il: Marzo 30, 2009, 21:41:04 pm »
pavesino ha scritto:

Messaggio di robertopaolini

spero di raccogliere quanti + consensi possibili affermando che il vero appassionato di orologeria AMA solo ed esclusivamente l'orologeria meccanica.

Pur non potendo definirmi un vero appassionato come i "veri" appassionati di questo forum, non sono pienamente d'accordo.  L'orologio è un "segna tempo": quello deve fare! Se lo fa con precisione, robustezza e affidabilità (in tutti i pezzi che lo compongono) è un buon orologio ed è un "vero" orologio. Poi possono entrare tutti i discorsi che vogliamo sull'estetica (soggettiva), sul blasone della marca (spesso un po' troppo incidente sul prezzo ...), sulla qualità dei materiali, sul movimento e sulle complicazioni. E' ovvio che, come in tutte le cose costruite dall'uomo, ci sono i prodotti base (commerciali) e quelli diciamo evoluti, dove ricerca e sperimentazione giocano il loro ruolo.
Per questo non mi sento di dire che un Seiko al quarzo (marca che amo particolarmente perché è stato il mio primo vero orologio compratomi dai miei genitori a 18 anni, voluto, amato e che ancora oggi dopo oltre vent'anni funziona benissimo) non è un vero orologio.
Che poi un movimento meccanico valga di più di uno al quarzo posso essere d'accordo, anche se negli ultimi anni il divario si è ridotto: da un lato alcuni "computer da polso" hanno alle spalle una progettazzione e uno studio sull'elettronica molto complessa dall'altro la produzione in serie con macchine a controllo numerico dei movimenti meccanici non differisce poi tanto dalle catene di montaggio per componenti elettronici.

Altre due considerazioni. La prima riguarda tourbillon: è bello sapere che anche nel nostro paese ci sono ancora tanti orologiai artigiani che fanno belle cose come quelle che ci ha fatto vedere. Nella nostra società usa e getta il "riparare" è un termine che sta scomprarendo dal nostro vocabolario.
La seconda è sul nostro forum: una delle cose belle di questo forum è che non è un forum di snob che parlano solo in "orologese" e chi non capisce è perduto. Ciascuno può esprimere la sua opinione e può venire anche "massacrato": ma alla fine, almeno capisci perché sei stato massacrato [:D][:D][:D]

Il fatto è che a un vero appassionato, leggere l'ora credo sia l'ultima cosa che gli interessa  fare con un orologio. Almeno mi pare questo[:)][:)], o almeno è una delle ultime tra le cose.[:)]
Cmq l'orologio sopra è indiscutibile il fatto che sia veramente bello,
complimenti Tourbillon[:)]
« Ultima modifica: Marzo 30, 2009, 21:48:44 pm da Legio »