Orologico Forum 3.0

ben arrivato

ben arrivato
« il: Marzo 28, 2009, 00:16:12 am »
proporrei una regola a tutti coloro che entrano a far parte della nostra comunità di entrare con una propria presentazione prima ancora di partecipare a qualsiasi nostra  discussione,pena il non saluto da parte nostra!!
inoltre aggiungo che uno di noi,si prendesse carico di postarlo nelle discussioni attive per presentarlo a tutta la comunità e che noi tutti gli dessimo il nostro benvenuto come ogni padrone di casa fa con il suo ospite [:I][:I]
R.P.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
ben arrivato
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2009, 07:54:38 am »
è stato un argomento di discussione recente....ma il regolamento, tra l'altro appena modificato e approvato, non lo prevede come fatto obbligatorio.

è solo una regola non scritta di buona diciamo accoglienza....poi sta a ciascuno di noi salutare o meno chi decide di entrare a partecipare senza presentarsi.....

le presentazioni cmq vanno fatte nella sezione caffè...[;)]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
ben arrivato
« Risposta #2 il: Marzo 29, 2009, 17:22:18 pm »
quoto angelo, non possiamo pretenderlo visto che nel regolamento non c'è scritto nulla a riguardo... [:(][xx(][V]
« Ultima modifica: Marzo 29, 2009, 17:22:44 pm da Andrea80 »

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

ben arrivato
« Risposta #3 il: Marzo 29, 2009, 20:54:30 pm »
Ciò non toglie che un minimo di eleganza, dovrebbe essere di prammatica.
Un'idea potrebbe essere quella di non prestare attenzione a certe "sortite" poco ortodosse, ma temo che anche così facendo, molti esordienti non capirebbero il motivo per cui non vengono presi in considerazione. In sostanza, se c'è chi non possiede un minimo di "stile", possiamo controbattere tirando fuori il nostro.[:D][:I][;)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
ben arrivato
« Risposta #4 il: Marzo 30, 2009, 08:34:44 am »
un conto è l'eleganza o lo stile personale....un altro è l'obbligatorietà di una certa norma....

ben arrivato
« Risposta #5 il: Marzo 30, 2009, 10:12:08 am »
Concordo con Angelo. Ho frequentato certi forum dove ti registravi e entro un tot di giorni dovevi aprire un post di presentazione pena la cancellazione. Inutile dirvi che se ho fatto due o tre post è tutto il mondo.
Ad ogni modo il meccanismo di autoregolazione di questo forum funziona: tutte le volte che qualche neo iscritto ha iniziato "a manetta" senza un minimo di saluto iniziale nel suo primo post è sempre stato corretto dai più anziani.
Il tempo è ciò che si misura con degli strumenti adatti.

persson

ben arrivato
« Risposta #6 il: Marzo 30, 2009, 10:20:42 am »
più che altro, nn è volutamente previsto nel regolamento (e per gran parte voluto dal sottoscritto) per il fatto che vari utenti spesso pretendono quello che nn sono disposti a concere, mi spiego meglio, spesso ed in modi a volte nn proprio educati si è preteso dai nuovi arrivati una presentazione, quindi loro hanno detto chi sono, da dove scrivono, cosa fanno, quali orologi hanno, ecc. ecc. e la risposta a questo messaggio nn è mai stata, "a piacere io sono tizio, vengo da, faccio questo, ho quest'altro", ma semplicemente benvenuto o la risposta al quesito richiesto dal nuovo utente... allora perchè voglio sapere dagli altri cose che io nn ho voglia/tempo di dire di me?...evidentemente allora con il "pretendere" la presentazione nn c'entra molto l'elenganza o il bon ton, ma diviene un modo di "marcare il proprio territorio", quasi a dire, "oh, questa è casa mia... tu chi saresti per arrivare qua e chiedere?"
visto che questa nn è casa (o territorio) di nessuno, reputo che il semplice saluto (ho sempre pensato che il saluto sia la il più importante gesto sociale) e la richiesta di informazioni siano più che sufficienti per poter far parte di questa comunità.
quindi, ripeto nn è una svista o una lacuna, ma una cosa ragionata, dibattuta e voluta... se cmq uno vuol presentarsi quando arriva qui, ottimo, ma che debba essere un obbligo, assolutamente no.
un saluto...

ben arrivato
« Risposta #7 il: Marzo 30, 2009, 11:01:34 am »
Abbiamo già stabilito come punto fermo, la NON obbligatorietà di una presentazione "formale", approcciando ad un forum di discussione.
Tuttavia, forse perchè ho qualche annetto sulle spalle o forse perchè considero, ineducato inserirmi, fosse anche soltanto in una discussione da bar, senza che i miei interlocutori abbiano mai nemmeno visto la mia "faccia", mi sembra ineducato ed indisponente.
Ripeto, non ne faccio una questione di rigore regolamentare, ma semplicemente un fatto di chiamiamola "delicatezza comportamentale".
E' una prassi che adotto in qualsiasi situazione che mi veda esordire in qualsiasi situazione, dove vado a modificare sia pur marginalmente una situazione esistente. Fosse anche soltanto l'entrare nella sala d'aspetto del mio medico; saluto i presenti e mi accomodo a mia volta.
Non credo che nessuno di noi intenda con questo, sottolineare una presunta situazione di qualsivoglia privilegio di precedenza nell'appartenenza, ma soltanto far notare l'opportunità di un minimo di bon ton nell'approccio. Forse in molti non ci fanno caso, coi tempi che corrono, qualcuno direbbe che poco importa; scusate ma per me non è così, in fondo basta poco; un saluto ed una frase cortese, sarebbero più che sufficenti, nulla di più; a nessuno viene richiesta una cronistoria della sua vita.[:D][;)]

persson

ben arrivato
« Risposta #8 il: Marzo 30, 2009, 11:33:16 am »
mariol4749 ha scritto:
... un saluto ed una frase cortese, sarebbero più che sufficenti, nulla di più; a nessuno viene richiesta una cronistoria della sua vita.[:D][;)]

forse quando scrivo, nn mi faccio capire... io ho solo spiegato, per chi nn lo poteva sapere, "il perchè" di una scelta voluta, riportando dei fatti (la cronistoria in passato qualcuno, neppure troppo tra le righe, la pretendeva).
io convengo con te, tant'è che fui il primo a dire qualche anno fa, ad un nuovo utente, che entrò qui senza neppure salutare e con una domanda secca, che questo nn è nè un servizio di assistenza gratuita, nè un ufficio infornazioni, nè  tantomeno un biblioteca o un'edicola.
quindi difronte a certi comportamenti nessuno ci vieta di ignorare il post, tanto se una persona nn si rende neppure conto di certe minime e basilari cose, è meglio perderlo che tenerselo, ma questo credo che lo riuscimo a comprendere tutti, senza necesità di dovercisi confrontare... ed è quello che da sempre succede qua, e pertanto credo appunto che le cose vadano bene così come sono. dicevo questo e spiegavo il perchè di questo, nulla più.
« Ultima modifica: Marzo 30, 2009, 11:38:14 am da persson »

ben arrivato
« Risposta #9 il: Marzo 30, 2009, 21:48:43 pm »
Caro amico, i tempi cambiano; non sempre in meglio purtroppo.
Ciò che io, te e per fortuna molti altri ancora consideriamo semplice educazione, sembra stia diventando "inutile sovrastruttura"; rischiamo di essere considerati fuori moda, antiquati, seguaci di un inutile formalismo fine a se stesso. Mi consola l'assoluta certezza di essere nel giusto, continuando ad essere educato e rispettoso del mio prossimo; purtroppo certi insegnamenti sono duri a morire, anche se a volte costa fatica osservarli.[:D][;)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
ben arrivato
« Risposta #10 il: Marzo 31, 2009, 07:30:20 am »
beh....basta vedere cosa c'è in giro, attorno a noi.....e poi ci stupiamo se uno entra qui in quel modo.....[:(]

persson

ben arrivato
« Risposta #11 il: Marzo 31, 2009, 09:22:30 am »
convengo pienamente con te Mario, però credo che se facciamo un esame oggettivo delle situazioni avvenute e verificatesi in questo forum, credo che nn esagero nel dire che il 95% delle persone, quando hanno scritto il loro primo messaggio lo hanno iniziato con un "salve" "buongiorno a tutti" o cmq forme di saluto del genere...
quindi è vero che se ci guardiamo intorno ci rendiamo conto che i tempi cambiano ed in peggio... ma per fortuna i fatti sembrerebbe che nn seguano a ruota questo trend negativo...
« Ultima modifica: Marzo 31, 2009, 09:23:32 am da persson »