più che altro, nn è volutamente previsto nel regolamento (e per gran parte voluto dal sottoscritto) per il fatto che vari utenti spesso pretendono quello che nn sono disposti a concere, mi spiego meglio, spesso ed in modi a volte nn proprio educati si è preteso dai nuovi arrivati una presentazione, quindi loro hanno detto chi sono, da dove scrivono, cosa fanno, quali orologi hanno, ecc. ecc. e la risposta a questo messaggio nn è mai stata, "a piacere io sono tizio, vengo da, faccio questo, ho quest'altro", ma semplicemente benvenuto o la risposta al quesito richiesto dal nuovo utente... allora perchè voglio sapere dagli altri cose che io nn ho voglia/tempo di dire di me?...evidentemente allora con il "pretendere" la presentazione nn c'entra molto l'elenganza o il bon ton, ma diviene un modo di "marcare il proprio territorio", quasi a dire, "oh, questa è casa mia... tu chi saresti per arrivare qua e chiedere?"
visto che questa nn è casa (o territorio) di nessuno, reputo che il semplice saluto (ho sempre pensato che il saluto sia la il più importante gesto sociale) e la richiesta di informazioni siano più che sufficienti per poter far parte di questa comunità.
quindi, ripeto nn è una svista o una lacuna, ma una cosa ragionata, dibattuta e voluta... se cmq uno vuol presentarsi quando arriva qui, ottimo, ma che debba essere un obbligo, assolutamente no.
un saluto...