Se avete voglia di un orologio da tavolo per la vostra casa o per l'ufficio che non vi legga l'ora nella maniera classica con un bel quadrante o le solite lancette, e che sicuramente stupirà un ospite che vi chieda l'ora, la Manifattura Jaquet Droz, famosa in tutto il mondo per la produzione di orologi preziosi come gioielli ha "l'oggetto" che fa per voi "La macchina che scrive il tempo".
Inspirata ai capolavori del creatore del marchio, Pierre Jaquet Droz ,vissuto nel18esimo secolo, genio della meccanica costruttore di orologi complicatissimi e preziosissimi, che vendeva alle corti più potenti del tempo. Ma anche costruttore di bambole veri e propri automi androidi a grandezza qusi naturale in grado di scrivere o suonare, oggetti strabilianti con i quali stupiva re e regine.
La Maison Jaquet Droz, prendendo spunto da questi automi ha costruito questo orologio, composto da oltre 1200 pezzi di cui 84 cuscinetti a sfera, 50 camme e 9 cinghie il tutto chiuso all'interno di una scatola di cristallo. E' sufficiente spingere un tasto e l'orologio comincerà a scrivere l'ora con una penna su un foglio di carta.
La macchina che scrive il tempo è un capolavoro di tecnologia e orologeria, un automa del ventunesimo secolo. Ai maestri orologiai della Jaquet Droz sono occorsi quasi dieci anni per portarla a termine e dicono che se ne possono produrre solo pochi esemplari ogni anno.
Quindi chi desidera fare come i re del 18esimo secolo, per portarselo a casa dovrà prenotare questo strabiliante orologio e pagare la modica cifra di 261.000 euro.
Immagine: 27,2 KB