Riporto questa esperienza capitatami sul Forum,chissà che non possa interessare a qualcuno.
Come alcuni avranno notato,una decina di giorni fa ho messo in vendita,nel mercatino del Forum,un Tag Heuer Aquaracer,per il quale ho ricevuto più di una proposta di acquisto....
Il più veloce e deciso a voler acquistare l'orologio è stato un nuovo utente,registratosi,a quanto pare,proprio per rispondere al mio annuncio di vendita:ricevo un suo mp il giorno 23 marzo,gli rispondo dandogli il mio numero di cellulare,mi chiama lo stesso giorno,dice di voler acquistare l'orologio e mi chiede se sono disposto a spedire;gli dico che non ci sono problemi e gli faccio presente che la forma di pagamento da me accettata è la ricarica sulla mia carta post&pay,una volta avvenuta la quale gli spedisco immediatamente l'orologio;lui insiste che preferirebbe pagare tramite un bonifico bancario,in quanto,a suo dire,essendo stato truffato ben due volte con il metodo della ricarica post&pay,il metodo di pagamento da lui prescelto lo garantirebbe maggiormente,mah....
dopo un po' di titubanza(anche perchè non ho modo di ricevere bonifici),gli dò le coordinate bancarie di mio padre(IBAN)in modo da fargli fare il bonifico,dicendogli comunque che l'orologio glielo avrei spedito solo ad avvenuto accredito sul cc di mio padre.
Il soggetto in questione mi da l'ok,dicendomi che quando gli mando l'orologio devo farlo con pacco celere 1 plus/assicurato,che viene recapitato in un giorno.Decidiamo di dividere le spese di spedizione.
Sempre il giorno 23 marzo,verso le 18.30,mi manda una email con i suoi dati cui spedire l'orologio e con la copia della ricevuta del bonifico on-line che avrebbe effettuato .
Il 24 marzo non si fa sentire,il 25 pomeriggio mi manda una email(da me letta il 26 mattina)nella quale si dichiara preoccupato per non aver ancora ricevuto l'orologio e mi invita a fornirgli il codice della spedizione(inoltre dice di aver provato a telefonarmi e che il mio telefono era sempre spento,cosa del tutto falsa).Appena letta la email gli rispondo rassicurandolo sul fatto che l'orologio non gli è ancora arrivato perchè non gliel'ho ancora spedito,cosa che avverrà,come da accordi,non appena i soldi saranno sul cc.
Mi risponde scrivendo:"lei sta trovando delle scuse assurde,mi vedo costretto,se possibile,a ritirare il bonifico".
Io gli rispondo,senza mezzi termini, di farlo,di ritirare il bonifico,ammesso che lo abbia fatto veramente....quali sarebbero queste scuse assurde?In banca mi hanno detto che la ricevuta che mi hai inviato non ha alcun valore,potrebbe benissimo essere falsa,non ci vuole niente a farne una simile.
Inoltre gli accordi di spedizione erano altri....o l'intelligentone in questione pensava che bastava la ricevuta di un bonifico forse mai fatto per convincermi a spedire l'orologio anzitempo?
Dopo la mia risposta è letteralmente sparito.Ovviamente i soldi sul cc non sono mai arrivati.
Ecco qual è un metodo utilizzato da alcuni intelligentoni per truffare i venditori:anche se il bonifico on line viene realmente emesso,dopo averlo fatto e dopo averne trasmesso la ricevuta,chiedono di spedirgli subito l'oggetto in questione per poi annullare il bonifico.Ed ecco che la truffa è bella che fatta.