lo sapete sono un orologiaio riparatore professinista per cui ho un'idea molto chiara della manifattura,secondo me è già manifattura chi fà modifiche su cal. già esistenti mi riferisco per esempio al chr sdoppiante di I.W.C su base eta ,fare modifiche così importanti questo in particolare ne ha ben due -decentramento sec. a ore 6 e rattrappante- vi assicuro che se non si hanno basi culturali-attrezzistiche-competenze-investimento economico-logistiche-si fa della semplice monteria come molte aziende di grido fanno, e non faccio nomi per una questione di riservatezza professionale che peraltro voi appossionati già conoscerete .
io nel mio piccolo (e solo x divertimento) ho messo in cantiere una variante ,vi assicuro delle difficoltà ce ne sono tante,guardate io direi di chiedere a tourbillon che secondo alcuni fa delle semplici modifiche su orologi già esistenti (come lui molto onestamente dice) se è cosa semplice o al contrario essendo anche lui artigiano difficoltà ne ha tante.
detto ciò,io dico ad alta voce che tutte quelle aziende che si impegnano a fare anche "semplici" modifiche fanno manifattura.
se poi vogliamo parlare di manifattura con la M maiuscola credetemi ci sono poche aziende al mondo che la fanno esclusi i componenti della accademia degli indipendenti e solo per quelli io stravedo in quanto fanno totale maifattura a livello laboratorio artigianale ne cito uno per tutti tale volker vyskocil [8D]