ieri sera ho partecipato alla cena di giurisprudenza tra alcuni studenti all'ultimo anno e alcuni professori.
è stata un'ottima occasione per condividere dei momenti al di fuori dell'ambito universitario e degli argomenti estranei alla nostra materia.
tra gli argomenti preferiti c'è stato sicuramente quello riguardante gli orologi. tutti i miei docenti sono delle persone di grande stile ed ottimo gusto ed ognuno di loro ha sfoggiato dei modelli molto interessanti (JLC reserve de marche, portoghese chrono vintage, rolex daytona), ma colui che più mi ha colpito per la sua competenza molto profonda, spaziante fra tutti i campi culturali possibili e immaginabili, è stato il mio professore di dir.penale.
già gli anni scorsi, seguendo le sue lezioni, avevo notato dei modelli pregiati (patek gondolo, omega chrono vintage...), ma ieri ho avuto l'occasione di chiedergli qualcosa di più, approfittando di introdurre l'argomento con un complimento sull'orologio che portava: un PP ore del mondo in oro giallo!
ciò che ne è scaturito è stata una divertentissima conversazione sulla sua collezione di patek, iniziata 20 anni fa; conversazione condita da aneddoti su come è riuscito a procurarsi dei modelli rarissimi a prezzi molto inferiori alla loro quotazione beneficiando della poca scaltrezza e professionalità di alcuni commercianti, alcuni dei quali pensavano addirittura di avergli rifilato un ferro.
purtroppo non sono riuscito a fargli fare l'elenco completo, ma tra i suoi gioielli ci sono perpetual calendrier, vari calatrava ed ellipse d'epoca, rectangle e pagoda, oltre ad alcuni modelli più recenti come quello che indossava.
che dire, è stata davvero una bella sorpresa!
concludo riportando il breve siparietto che ha generato la nostra conversazione. alla mia espressione: "complimenti per il PP ore del mondo, professore!" lui ha risposto con (leggero) un sorriso: "e non ha visto tutti gli altri!".
che dire, già prima lo consideravo una persona di ottimo gusto, ma dopo aver visto ciò che indossava e aver tastato le sue conoscenze in questa materia non posso far altro che confermare le mie già ottime impressioni!
voto 30 e lode!