Orologico Forum 3.0

Problemi con IWC Ingegneur

« il: Aprile 25, 2009, 15:08:45 pm »
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e assolutamente ignorante per quanto riguarda la tecnica degli orologi. Molti anni fa (1990) ho acquistato un IWC Ingegneur attirato sopratutto dall'estetica. Da subito ho avuto problemi. Il primo anno, ancora in garanzia si è rotto il pernino che regge la corona di carica. Il secondo anno, fuori garanzia si è rotto ancora. Si è rotto una terza volta e questa volta mi sembra sia stato fatto un intervento più radicale perchè mi sembra abbiano aumentato il diametro del pernino che regge la corona. Da allora non si è più rotto. In compenso non tiene la carica. Questo difetto lo ha sembre avuto. Lo carico alla sera e a volte non arriva alla sera successiva. Essendo automatico dovrebbe avere un'autonomia di almeno 48 ore stando fermo sul comodino. Ma anche indossandolo tutto il giorno spesso si ferma.
Per i primi 5 anni l'ho mandato regolarmente a fare manutenzione alla casa madre, segnalando il problema. Ma non essendo cambiato nullo ho smesso.
E' possibile che un orologio da alcuni paragonato al Rolex debba avere questi problemi.
Chiedo opinioni ai frequentatori di questo forun che sicuramente sono esperti.

Grazie

Fabio
fabio pettenati

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Aprile 25, 2009, 18:23:42 pm »
ciao e benvenuto nel forum

lo hai portato a lourdes[:D]

a parte gli scherzi, non mi piace affatto che ti abbian risolto il problema iniziale, sostanzailmente "snaturando" un componente originale
l'orologio deve funzionare - e bene - con i suoi pezzi originali, non modificandoli
mah..strano comportamento di iwc
sulla carica, non saprei..
se ha fatto tutte quelle manutenzioni ed è sempre tornato con quel difetto di tenere poco la carica, mi nasce il sospetto che
non abbiano mai fatto interventi in tal senso
il fatto che si fermi spesso non è certo positivo
anche polsi "sedentari" sono sufficienti al mantenimento della carica..

io, al tuo posto, avrei fatto un paiolo così a IWC.
[|)][:o)]

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 25, 2009, 18:51:36 pm »
ciao e benvenuto!![:D][:D]
sento parlare spesso di orologi pigri nella ricarica,
certo che fermandosi anche al polso non è una pigrizia
ma un difetto.
hai provato a farlo vedere anzichè alla casa ad un orologiaio di tua fiducia?

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 25, 2009, 19:52:24 pm »
ciao e benvenuto.

Il mio consiglio a questo punto è di sbarazzartene, io l'ho fatto con un Patek che non mi teneva la carica.

« Risposta #4 il: Aprile 25, 2009, 20:39:03 pm »
Certo che sentire certe pietose storie, su certi rinomati brand...[:I][B)][:0][:(]

gidi_34

« Risposta #5 il: Aprile 25, 2009, 21:10:38 pm »
certo che sentire certe cose anche su patek ce ne vuole...punzone di qua, punzone di la...su iwc dicono di modificare i calibri, ma spesso secondo me li modificano sbagliandoli, troppi problemi su iwc, spesso dovuti a mancanza di qualità su componenti che  esulano dal movimento. Credo che l'unico iwc di cui non ho mai sentito parlar di problemi sia il portoghese...per il resto tra ingenieur e aquatimer i problemi presenti, e irrisolti, si sprecano.

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 25, 2009, 21:53:48 pm »
Benventuo e buona permanenza.[:)][:)]

Scusa per le domande ma è importante avere maggiori informazioni:

-E' stato acquistato presso un concessonario ufficiale?[:I]
-E' certo che è stato inviato alla IWC per tutti gl'interventi?[:I] Hai documenti ufficiali che provino che è stato in manutenzione presso i laboratori IWC?[:I]

In caso affermativo scriverei una lettera alla sede IWC di Milano, e dopo poco una copia per conoscenza a Sciaffusa. "Scripta manent, verba volant", sono molto sensibili ai "complaint" scritti dei loro clienti specie se poi frequentano forum in genere.
In caso contrario, spesso accade purtroppo, il concessionario e/o reseller ha fatto fare tutto dal suo riparatore e quindi....[V][:(][V].

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 26, 2009, 01:09:18 am »
cicci ha scritto:
....
In caso contrario, spesso accade purtroppo, il concessionario e/o reseller ha fatto fare tutto dal suo riparatore e quindi....[V][:(][V].

Cicci
[;)]

questo è importante,tanti acquistano da reseller o trafficoni
e quando l'orologio si guasta non si capisce dove vada a finire!!

« Risposta #8 il: Aprile 26, 2009, 19:23:38 pm »
Sono d'accordo con l'utente Cicci, confronta se hai delle ricevute o altro, altrimenti l'orologio non è passato per fare la giusta manutenzione, presso i laboratori ufficiali di IWC, se non ricordo male la prima serie di questo orologio montava un calibro di derivazione JLC è sappiamo che questo calibro ha avuto problemi seri proprio sulla carica, dopo hanno usato il calibro di derivazione ETA che a sua volta ha avuto sempre l'ho stesso problema di carica, posso dirti che con la mia esperienza questi due movimenti li ho sempre riparti con tutte le accortezze possibili ed immaginabili, restituiti al cliente non sono ritornati indietro, anzi ne ho uno che ogni tre quattro anni lo porta per fare la revisione, (non per farmi publicità) 15 anni fa dopo averlo aquistato dava dei problemi il concessionario l'ho ha spedito in ditta, finita la garanzia questo orologio continuava a manifestare problemi con la carica, quindi si rivolse a me siegando quanto sopra descritto.
tourbillon

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 27, 2009, 08:37:50 am »
io non rieswco cmq a concepire un difetto in un orologio che costa cifre importanti....dovrebbe venire controllato più volte prima di essere messo in commercio, ed invece alcuni li fanno proprio col cxxo......[:(!][:(][xx(][V]

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 27, 2009, 12:51:44 pm »
gidi_34 ha scritto:

certo che sentire certe cose anche su patek ce ne vuole...punzone di qua, punzone di la...su iwc dicono di modificare i calibri, ma spesso secondo me li modificano sbagliandoli, troppi problemi su iwc, spesso dovuti a mancanza di qualità su componenti che  esulano dal movimento. Credo che l'unico iwc di cui non ho mai sentito parlar di problemi sia il portoghese...per il resto tra ingenieur e aquatimer i problemi presenti, e irrisolti, si sprecano.

Inquietante [:0]...non lo sapevo!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 27, 2009, 12:57:46 pm »
già il portoghese sembra immune......anche se anche lì, a quanto pare, le modifiche apportate abbiano peggiorato il movimento....

gidi_34

« Risposta #12 il: Aprile 27, 2009, 14:40:12 pm »
si ma il 7750 è un mulo e quindi l'unico modo per fermarlo è strappargli via il bilanciere...per il resto IWC mi sta scadendo troppo...ripeto, il portoghese è l'unico che prenderei...