Orologico Forum 3.0

Trapianto movimento

opeltiz

Trapianto movimento
« il: Maggio 25, 2009, 19:52:54 pm »
Salve vorrei porvi un quesito: se io ho una cassa che monta un movimento di marca "x" di una data dimensione, per esempio 30mm, posso sostituire questo movimento con un altro di marca "y" sempre della stessa dimensione (30mm)?o potrei incontrare difficoltà?

Trapianto movimento
« Risposta #1 il: Maggio 25, 2009, 20:02:27 pm »
Eccome che potrai incontrare difficolta'... ad esmpio la disposizione dei piedini del quadrante (che poi verra' fissato al movimento), spessore del movimento che potrebbe impedire la chiusura della cassa, problemi con la tige (l'albero della corona).
Il sesso e' la cosa che richiede la minor quantita'  di tempo e provoca la maggior quantita' di guai.
 Barrymore, John

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Trapianto movimento
« Risposta #2 il: Maggio 26, 2009, 07:42:45 am »
non è una buona cosa.....

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Trapianto movimento
« Risposta #3 il: Maggio 26, 2009, 12:55:59 pm »
penso che incontrerai non pochi problemi...
posso chiederti il motivo di una cosa del genere???? [:0][:0][:0]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

opeltiz

Trapianto movimento
« Risposta #4 il: Maggio 26, 2009, 18:27:56 pm »
Andrea80 ha scritto:

penso che incontrerai non pochi problemi...
posso chiederti il motivo di una cosa del genere???? [:0][:0][:0]

eccome se puoi chiedere [:)], come si dice, chiedere è lecito, rispondere è cortesia [;)]
La domanda è posta per 2 ragioni:la prima e più importante è che il mio Lanco (tutt'ora dal mio gioielliere) probabilmente è irrecuperabile al 99%, nonostante abbia recuperato un medesimo movimento in Argentina ma aihmè con la parte che serviva rotta...per cui pensavo di trapiantare un movimento di pari dimensioni (se fattibile) nel Lanco tanto per stropicciare un po' a casa visto l'irrisorio valore dell'orologio...però ha un'estetica che mi piace molto e polsarlo non mi dispiacerebbe [:p];
la seconda ragione (ovviamente molto meno importante per me) è che un mio carissimo amico (aihmè non esperto di orologi) sapendo questa mia piccola passione mi ha regalato un Marina Militare (si si, proprio il clone Panerai), che tutto sommato userò per lavoro, e sapendo che monta un clone cinese dell'Unitas, volevo appunto sostituire il clone cinese con un Unitas originale.

Ecco spiegata la mia domanda  [:D]
Grazie a tutti per le risposte date [:)]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Trapianto movimento
« Risposta #5 il: Maggio 26, 2009, 18:46:03 pm »
eheheheh grazie a te per aver soddisfatto la mia curiosità...
cmq io lo porterei in un laboratorio di orologeria e mi farei consigliare da loro sia sulla fattibilità, che sulla convenienza... oltre che naturalmente sulla buona riuscita...
e poi naturalmente fatti fare un preventivo...
ciao [:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Trapianto movimento
« Risposta #6 il: Maggio 26, 2009, 18:50:36 pm »
Penso che siano "adattamenti" problematici già per esperti del settore. Per i diametri del calibro, non ci sono grossi problemi, esistono anelli adattatori di tutte le misure che permettono di inserire calibri di diametro inferiore in casse fatte per ospitare movimenti più grandi. L'alberino di carica, si può allungare, se proprio non se ne trova uno con lo stesso pignone, usando una specie di piccolo manicotto, (femmina) che si avvita sui due segmenti di alberino: quello vecchio col pignone e un pezzo di alberino neutro, dello stesso diametro e filettatura; io l'ho già fatto con un mio orologio, che aveva l'alberino spezzato. Adattare il quadrante potrebbe essere più problematico; al limite, se i perni non si adattano, si possono "amputare" ed il quadrante può essere fissato al movimento, tramite piccole "tacchette" di uno speciale biadesivo, non è il massimo, ma se proprio vuoi continuare ad indossare l'orologio, si può fare. Naturalmente l'originalità e conformità del pezzo, vanno a farsi benedire. Per il Marina Militare; tientelo così com'è.[8D][B)][;)]
« Ultima modifica: Maggio 26, 2009, 18:53:11 pm da mariol4749 »

opeltiz

Trapianto movimento
« Risposta #7 il: Maggio 26, 2009, 19:04:32 pm »
Grazie dei consigli [:D] beh dell'originalità più di tanto non mi interesserebbe più [:p] comunque attendo il pronunciarsi del mio orologiaio..so già che farà il possibile per recuperarlo [:D] vedremo...ma dici che nel marina non ci riesco a mettere l'unitas originale pari pari essendo l'altro un clone (in teoria)?

Trapianto movimento
« Risposta #8 il: Maggio 26, 2009, 20:33:20 pm »
opeltiz ha scritto:

Grazie dei consigli [:D] beh dell'originalità più di tanto non mi interesserebbe più [:p] comunque attendo il pronunciarsi del mio orologiaio..so già che farà il possibile per recuperarlo [:D] vedremo...ma dici che nel marina non ci riesco a mettere l'unitas originale pari pari essendo l'altro un clone (in teoria)?

In teoria!

opeltiz

Trapianto movimento
« Risposta #9 il: Maggio 26, 2009, 20:57:42 pm »
ok recepito [:D]

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
Trapianto movimento
« Risposta #10 il: Maggio 26, 2009, 22:41:13 pm »
opeltiz ha scritto:

E' questo il tuo Orologiaio??[:)][:I][:o)][:o)]:

Scherzo[:o)][:o)]!!

Cicci
[;)]

ps: non sempre è fattibile questo tipo di operazione, e a volte rimangono dei problemi.......[:I][:o)][:I]....ne vale la pena??[:I][:I]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

opeltiz

Trapianto movimento
« Risposta #11 il: Maggio 27, 2009, 06:20:32 am »
No no è più bello il mio orologiaio[:p][:p][:D][:D]

a parte gli scherzi..sarebbe una modifica che farei a tempo perso e con calma...non sono orologiaio per cui optavo per la sola sostituzione del blocco...se ne valga la pena o no te lo potrei dire a lavoro ultimato..se lo farò [:p]
« Ultima modifica: Maggio 27, 2009, 06:21:15 am da opeltiz »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Trapianto movimento
« Risposta #12 il: Maggio 27, 2009, 08:26:22 am »
operazione affascinante da fare però col beneficio d'inventario.....può andar male tutto e perdere il paziente....[;)]

opeltiz

Trapianto movimento
« Risposta #13 il: Maggio 27, 2009, 17:16:53 pm »
se perdo il paziente amen [:p]

Trapianto movimento
« Risposta #14 il: Maggio 27, 2009, 18:34:42 pm »
opeltiz ha scritto:

se perdo il paziente amen [:p]

Vai tranquillo, se il tuo orologiaio non è proprio un bru bru, dispone sicuramente dei mezzi e delle conoscenze per poterlo fare, anche se credo che non ne andrà molto fiero.[:D][:I]
« Ultima modifica: Maggio 27, 2009, 18:36:12 pm da mariol4749 »