questa sera ero libero, così ho deciso di andare con la mia ragazza e alcuni amici a cena gorizia, per poi fare tappa al casinò.
dato che non gioco mai, ho passato il tempo ad osservare gli orologi dei giocatori.
tra gli italiani la facevano da padrone i rolex (tanto per cambiare).
prima posizione incontrastata a submariner ghieraverde e gmt, seconda posizione ai deepsea.
giravano anche parecchi tag braccialati.
mi ha colpito molto il fatto che quasi tutti i possessori dei rolex fossero italiani, mentre tra gli stranieri (sloveni, austriaci e croati) erano polsati maggiormente JLC e patek, con qualche comparsata di moonwatch e un solo lange saxonia. ho visto persino due ludwig!
quello che vi chiedo è: secondo voi come mai noi italiani, dai gusti raffinati tanto decantati, esibiamo fieri rolex e quasi solo quelli, mentre tra gli stranieri prevalgono marchi di altro spessore?
non è che gli italiani si stanno concentrando più sull'apparire piuttosto che sullo sviluppo di gusti più ricercati ma di nicchia?
altra questione: è possibile che tra tutti coloro che erano in giacca gli italiani avessero tutti l'orologio braccialato (sportivo), mentre gli stranieri il cocco, molto più elegante e adeguato?
p.s: da bravo italiano, pur inconsapevolmente, avevo deciso anche io di indossare il rolex (ma non avevo la giacca). [
][
][
][
]