Orologico Forum 3.0

alternanze/ora

alternanze/ora
« il: Maggio 13, 2009, 22:00:49 pm »
Ciao ragassi,
devo capire una cosa, mi aiutate?
I movimenti possono avere piu o meno alternanze/ora.
E' meglio avere un valore di alternanze/ora alto tipo El Primero o basso tipo movimenti Vulcain?
Qual'e' la differenza pratica tra un movimento "veloce" ed uno "lento"? Lo scaricare la carica accumulata? Maggiore usura dei componenti in un caso e minore nell altro? Altro?
Abbiate pazienza che sono neofita...e grazie fin d ora
 

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
alternanze/ora
« Risposta #1 il: Maggio 13, 2009, 22:11:08 pm »
Messaggio di Omargab

Ciao ragassi,
devo capire una cosa, mi aiutate?
I movimenti possono avere piu o meno alternanze/ora.
E' meglio avere un valore di alternanze/ora alto tipo El Primero o basso tipo movimenti Vulcain?
Qual'e' la differenza pratica tra un movimento "veloce" ed uno "lento"? Lo scaricare la carica accumulata? Maggiore usura dei componenti in un caso e minore nell altro? Altro?
Abbiate pazienza che sono neofita...e grazie fin d ora

Ovviamente con maggiori alternanze hai un'usura maggiore. Le altre differenze è difficile stabilirle, in genere più alternaze significa più precisione (ma non è sempre così) o forse più semplicemente facilità nel sopperire eventuali piccoli errori di regolazione (detto bene, cicci?) ed un movimento delle lancette più lineare e meno incerto.

p.s. ah, scusa, è sempre meglio se attendi risposte di persone più competenti [:D]
« Ultima modifica: Maggio 13, 2009, 22:17:03 pm da Uhren »
 

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
alternanze/ora
« Risposta #2 il: Maggio 13, 2009, 23:31:30 pm »
Si è dibattuto altre volte su questo tema e naturalmente non c'è stata una conclusione univoca.
Sicuramente più alternanze significa maggiore usura, ma maggiore precisione.