Orologico Forum 3.0

Co-Axial

Co-Axial
« il: Aprile 23, 2007, 18:58:34 pm »
domani compie un mese il mio planet ocean Co-Axial,forse presto per dirlo ma mi ha veramente impressionato la precisione di questo movimento,sembra un orologio al quarzo.
lo tengo controllato con un casio radiocontrollato,è strepitoso,nemmeno il rolex era così preciso quando era nuovo,però devo dire che anche l'el primero non era così preciso.
Comunque in un mese l'omega Co-Axial è avanti 6 secondi.
 

persson

Co-Axial
« Risposta #1 il: Aprile 23, 2007, 21:23:12 pm »
evidentemente è davvero ben regolato... ed anche lo scappamento coassiale di certo fa la sua buona parte...

Co-Axial
« Risposta #2 il: Aprile 24, 2007, 09:22:30 am »
Secondo me va chiarita una cosa: la qualità del bilanciere e il fatto che non ci sia la racchetta permettono prestazioni cronometriche di rilievo. Lo scappamento co-assiale permette di non avere attriti e quindi non necessita di lubrificazione. Questo fatto permette che tali prestazioni siano mantenute in modo stabile nel tempo.

Ciao, Cristiano
 

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
Co-Axial
« Risposta #3 il: Aprile 24, 2007, 10:58:43 am »
Addentrarsi nel discorso della precisione del coaxial..beh e' cosa molto difficile.....rispetto a quello che ha detto Cristiano .mi permetto aggiungere :
..il discorso della qualita' del bilanciere..beh c'entra fino ad un certo punto..c'entrebbe molto se la sua inerzia fosse importante..come lo e' nel nuovo calibro coaxial Omega di manifattura dell'Hour Vision..se ha una inerzia importante risente meno dei turbamenti dinamici dovuti ad una portabilita'  molto agitata.....il bilanciere del coaxial normale ha le rgolazione inerziale per via della psirale libera senza racchetta..anche se ha una regolazione non importante..piu' che latro per regolare la corretta bilanciatura del bilanciere ...

uno degli aspetti importanti del coaxial e' che lo scappamento coassiale consente di imprimere l'impulso con regolarita' e forza ..aspetti che consentono al bilanciere di avere una oscillazione ampia e costante..dell'ordine dei 300 ° ..contro i 270 ° di uno scappamento ad àncora...Il fatto che non vi sia il lubrificante sullo scappamento ..beh aiuta  a ridurr ei turbamenti dovuti al cambiamento di viscosita' del lubrificante col tempo..

I turbamenti legati alla forza di gravita' (quelli che in pratica si tenta di migliorare con il tourbillon) ..beh rimangono

i problemi legati poi al cambiamento del coefficente elastico della spirale sotto l'influenza della temperatura..beh questi rimangono

Il discorso della non racchetta aiuta nella vita dinamica ..se si ha un polso agitato la racchetta turba l'isocronoismo perche' riduce (quando la spirale toicca le spine durante gli sbattimenti) la lunghezza della spirale e quinqi il periodo di oscillazione....il coaxial e' a spirale libera ..ed avendo una curva terminale piu'  efficace (proprio grazie alla mancanza della racchetta) ..beh si ha anche un milglioramento dell'isocronismo (perche' l'albero del bilanciere tende a girare senza troppi attriti  con i rubini di alloggiamento, cosa che invece avviene di piu' con curve terminali della spirale meno efficaci).