Orologico Forum 3.0

L'orologio ecosostenibile: Arlanch

« Risposta #15 il: Maggio 27, 2009, 21:27:02 pm »
Ok, ma a 615 euro, un quarzo incassato in una "esile" cassa in oro 14k.; faccio uno sforzettino in più e mi prendo un Nomos Club. IMHO [:D][:I][;)]

« Risposta #16 il: Maggio 27, 2009, 21:32:01 pm »
C'è anche da notare che le dimensioni sono da signora, 32 mm. sono veramente pochi anche per me che non amo i "grossi calibri".[:D][:0]

Legio

• 316
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Maggio 27, 2009, 21:36:45 pm »
In efetti 32 mm sono pochini . Ma queste sono altre info che ho trovato su questo tipino quà.

Arlanch No I (A0001) is the first watch by the Swedish watch manufacturer Gabriel Arlanch. This classical watch is the first ecological gold watch ever produced. The 14 carat gold case is manufactured in Pforzheim, Germany, a city famous for its goldsmith tradition. The gold used in this watch is processed in an environmentally friendly manner. The Swiss ETA 955.412. quartz movement (used among others by Longines) contains no traces of quicksilver, kadmium or led. The black calfskin strap is manufactured without PCP or azo colors, and the rubber-based glue used in the strap is both eco-friendly  

« Ultima modifica: Maggio 27, 2009, 21:38:25 pm da Legio »

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Maggio 27, 2009, 21:47:44 pm »
mariol4749 ha scritto:

...A meno che uno si rivolga ad un laboratorio orafo specializzato anche in produzione propria e chieda espressamente che venga utilizzato proprio "quell'oro". Io mi servo da De Angeli in via Orefici a Milano e proprio verso la fine dello scorso anno, sono stato costretto a fa "ricostruire" e reincidere le fedi nuziali, mia e di mia moglie, oramai divenute troppo strette; tanto che quella di mia moglie, l'abbiamo dovuta far tagliare, perchè le si gonfiava il dito e la mia sono riuscito a toglierla a gran fatica e con una certa sofferenza fisica. Ho richiesto espressamente che le nuove fedi venissero rifatte usando lo stesso oro delle vecchie e come sovrappiù abbiamo dato dentro anche la vecchia fede di mia suocera, morta da qualche anno. Sono stato messo al corrente del fatto che il lavoro mi sarebbe costato di più, che se mi fossi accontentato di acquistare delle fedi già disponibili; come in effetti è stato. Non ho motivo di credere che il lavoro non sia stato fatto come da me richiesto; sono molti anni che mi servo presso quel laboratorio e non ho dubbi sulla serietà ed onestà dell'artigiano.[:D][;)]

Si,hai ragione,
il "proprio" oro può essere usato da un artigiano
per "rifare" un manufatto. A condizione però che
il nuovo oggetto sia "semplice" come appunto una fede nuziale.
Se tu chiedessi un qualcosa di piu elaborato (anche pagando)
ci sarebbero dei problemi tecnici di fattibilità proprio
perchè l'oro non è puro.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Maggio 28, 2009, 08:10:54 am »
insomma....in conclusione.....è 'na ciofeca.
[;)]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Maggio 28, 2009, 09:33:15 am »
azz mario sei un eterno romanticone... [:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

« Risposta #21 il: Maggio 28, 2009, 10:57:43 am »
Andrea80 ha scritto:

azz mario sei un eterno romanticone... [:D][;)]

Non so quanto possa essere una virtù, in questo mondo di lupi[:(]
Per la cronaca, la mia richiesta all'orafo, è stata di fondere le due fedi "assieme" (più l'eventuale aggiunta della fede della suocera) in modo tale che i nuovi anelli, fossero fatti ognuno con l'oro di tutte e due le fedi. Una fusione materiale e simbolica nello stesso tempo.[:D][;)]