Orologico Forum 3.0

Omega Speedmaster 50th Anniversary

Luca

• 306
    • Mostra profilo
« il: Aprile 25, 2007, 13:59:48 pm »
Finalmente anche sullo speed si trova un nuovo calibro coaxial manuale 3201 ..ruote a colonne ..nno so se ci uo' ancora essere invidia per il vecchio speedy con il calibro lemania ..non so se sara' adatto anche questo ad andare sulla luna..comunque e' un bel passo in avanti ..non ci sono molte info sul calibro...sembra uscito da Blancpain -

Immagine:

132,06 KB FP  cosi' come per la linea DE Ville ..rimaneggiato da Omega per via del coaxial ..mah..

« Risposta #1 il: Aprile 26, 2007, 09:16:10 am »
Ci può essere, ci può essere!
Non sono i passi avanti che cerca chi ama lo speedmaster, ma il contatto con la storia, quindi questo modello pur essendo disegnato per celebrare la storia del modello ne è l'esempio più lontano fino ad ora creato in tutti questi anni di serie limitate celebrative.

Ciao, Cristiano

Luca

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2007, 09:36:19 am »
E' vero quello che dici..pero' e' un po' difficile da mandare giu' ..mi spiego..Ancorare il calibro Lemania del vero speed ad un evento storico...considerando poi che lo stesso progettista dello calibro e' il primo a risultare disinteressato di questa conquista...beh la dice lunga su come la storia abbia una natura tutta sua..quasi sia (la storia) piu' un miscuglio di sensazioni che non un vero susseguirsi di eventi "certificati"..se mi illustri la storia dello speed come un evento ha soprattutto queste connotazioni sensoriali..beh allora il tuo discorso ci piu' stare....mi sarebbe piaciuto vedere  un nuovo speed per nuove occasioni cosi' da lasciare il vecchio ..con il nuovo modello molto diverso dal vecchio...cosi' per prepararsi a nuove sfide...aggianciarlo alle linee del passato suona un po' come un passo fatto a meta' ...non so ..mi sembra che questo modello illustri un po' la voglia di Omega di volersi creare spazi al di fuori della sola storia del moon..con le linee di questo forse ha fatto un passo non chiaro...pero' il calibro e' davvero un salto in avanti....purtroppo e' frenato e sminuito dall'aver scelto la cassa del vecchio speed ..cosi' da voler mutuare (impropiamente) le vicende storiche del vero moon....

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 26, 2007, 09:40:06 am »
E adesso quanto verrà a costare, dati anche i ventilati tagli al numero dei concessionari per alzare il tono del brand?

saluti
Sergino
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Lory

• 362
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 26, 2007, 10:24:34 am »
Dal mio punto di vista, un "affiancamento" alla sempre valida archeologia orologiera del moonwatch per chi, più pragmatico, vuole proseguire ad avere in quell'impianto estetico un calibro più evoluto, ci può stare, di certo non vedo invece positivamente una staffetta tra le due proposte.

Se questo è un sondaggio per testare il terreno al "nuovo moonwatch" credo che all'Omega debbano stare molto più che attenti a questa "rivoluzione" proprio per i motivi esposti da Apollo..

Aggiungerei che già c'era il buon Broad Arrow proprio per chi avesse voluto un'orologio più progredito ed ad un prezzo a mio modo di vedere piuttosto invitante.

Comunque dal punto di vista tecnico questo calibro manuale montato su queste versioni mi sembra nasconda malamente la sua derivazione da un automatico, in effetti quelle sedi e fori sulla platina non sono molto "edificanti" e mi ricordano l'operazione effettuata sui vecchi "el primero" in versione manuale, io avrei speso qualche denaro in più per fornirlo almeno di una platina dedicata.

Ma si sa ormai le maison sono molto più attente al marketing che a queste sfumature...

Luca

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 26, 2007, 11:02:51 am »
Io ..ad essere sincero..non sono mai riuscito a capire completamente questo sorta di "fede" nei confronti del moon....
La scelta del moon e' nata dalla Nasa ..non da Omega..quindi se vogliamo e' stata la buona qualita' intrinseca della produzione Omega a far nascere il mito..volonta' espressa da Omega in maniera non finalizzata alle esplorazioni della NAsa....quindi se vogliamo il merito va alla Omega e non al modello specifico..visto che la qualita' Omega si ripercuote su tutti i modelli e visto che la Omega stessa non ha volutamente fatto il moon per le missioni (quando l'ha partorito non sapevano certo delle missioni future delle Nasa , nel 57 infatti nacque anche la Nasa e niente si sapeva della missioni sulla Luna)  ...il tipo che involontariamente ha progettato il calibro...beh e' quasi disinteressato per ..non dire altro....
Puo' sembrare a questo punto che il patrimonio del moon sia piu' riconducibile ad Omega che non al modello..se seguiamo questo discorso ..allora appare sicuramente degna la scelta di proporre il nuovo moon ..scelta che nasce da Omega ..se vogliamo.. qui' ci sono anche delle motivazioni in piu' sulla progettazione del calibro che possono sembrare piu' appetibili per missioni estreme..il fatto di non avere lubrificanti che si "sballano" con temperture estreme per via del coaxial ..., spirale piu' raffinata ecc.

Non so ..sara' forse perche' non ho compreso appieno i motivi per i quali il moon gode di questa propria luce..ma da "esterno" al discorso moon mi sentivo di fare il fan di Omega .

Lory

• 362
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 26, 2007, 11:21:20 am »
Luca ha scritto:

Io ..ad essere sincero..non sono mai riuscito a capire completamente questo sorta di "fede" nei confronti del moon....
La scelta del moon e' nata dalla Nasa ..non da Omega..quindi se vogliamo e' stata la buona qualita' intrinseca della produzione Omega a far nascere il mito..volonta' espressa da Omega in maniera non finalizzata alle esplorazioni della NAsa....quindi se vogliamo il merito va alla Omega e non al modello specifico..visto che la qualita' Omega si ripercuote su tutti i modelli e visto che la Omega stessa non ha volutamente fatto il moon per le missioni (quando l'ha partorito non sapevano certo delle missioni future delle Nasa , nel 57 infatti nacque anche la Nasa e niente si sapeva della missioni sulla Luna)  ...il tipo che involontariamente ha progettato il calibro...beh e' quasi disinteressato per ..non dire altro....
Puo' sembrare a questo punto che il patrimonio del moon sia piu' riconducibile ad Omega che non al modello..se seguiamo questo discorso ..allora appare sicuramente degna la scelta di proporre il nuovo moon ..scelta che nasce da Omega ..se vogliamo.. qui' ci sono anche delle motivazioni in piu' sulla progettazione del calibro che possono sembrare piu' appetibili per missioni estreme..il fatto di non avere lubrificanti che si "sballano" con temperture estreme per via del coaxial ..., spirale piu' raffinata ecc.

Non so ..sara' forse perche' non ho compreso appieno i motivi per i quali il moon gode di questa propria luce..ma da "esterno" al discorso moon mi sentivo di fare il fan di Omega .

La connotazione "spaziale" è solo un "aggiunta" più o meno "sentita" ad uno dei migliori cronografi sportivi mai realizzati.

La sua storia non parla solo di passeggiate spaziali ma di un ottimo calibro montato sul primo esempio di "celebre" cronografo sportivo con ghiera tachimetrica esterna (prima del famosissimo daytona).

Dunque a mio parere o comunque almeno per me anche se non fosse stato scelta primaria della Nasa, io lo avrei comunque considerato per quel che è.

Gli ultimi ovviamente hanno in parte risentito delle evoluzioni meccaniche (in partciolare il cambio di calibro che comuqnue mantiene connotazioni "storiche") ma nonostante questo è stato uno dei pochi orologi che ha mantenuto le sue connotazioni storiche fino ad arrivare ai nostri giorni proprio con l'idea di una sorta di prodotto da "archeologia industriale" con un prezzo tutto sommato piuttosto abbordabile, e questo che in realtà considero come aspetto molto particolare di quest'orologio, considerando quindi come "importante" ma non essenziale il fascino delle sua epopea "spaziale".

Ovviamente non discuto che ci siano molti altri aspetti che ognuno di noi può considerare come prevalenti rispetto ad altri nella scelta che facciamo quando "comunichiamo" spassionatamente agli altri che un orologio potrebbe essere buona scelta, bene lo speedmaster alcuni di questi aspetti ce li ha anche se ovviamente non possono "far colpo" su tutti...

L.
« Ultima modifica: Aprile 26, 2007, 11:27:20 am da Lory »

« Risposta #7 il: Aprile 26, 2007, 11:51:31 am »
Semplificando direi che gli appassionati dello Speedy Pro da piccoli volevano fare gli astronauti. E con l'orologio degli astronauti al polso, dietro la loro scrivania si sentono un po' più vicini al loro sogno infantile.

Ciao, Cristiano

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 26, 2007, 11:59:53 am »
Esteticamente tra il "nuovo" moon ed il Broad Arrow c'è veramente poco, un mio collega lo porta al polso tutti i giorni (il BA) ed è quasi identico, vedi lancette, bracciale, ecc, il "vecchio" Speedmaster classico è molto più lontano come stile. Non ho capito una cosa, alla fine, quello che stiamo vedendo in foto manderà in pensione completamente il "classico"?

saluti
Sergino
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
« Risposta #9 il: Aprile 26, 2007, 13:59:24 pm »
Salve a tutti.
Scusate l'intervento forse fuori luogo, (spero non più di tanto).
Cerco di mettermi nei panni di un potenziale cliente medio. Il signor "Paolo Rossi" di turno. Lo stesso considerato dai signori del marketing di casa Omega( e di tutte le altre maison). Il signor Rossi è a spasso nella propria autovettura lungo le starde della sua città. Si ferma ad un semaforo e distrattamente rivolge lo sguardo alla sua sinistra. Subito la sua attenzione è rapita da un'affissione pubblicitaria di 6m X 3m, nella quale si vede un'astronauta della NASA sospeso nel nero cosmico con la Terra (parte di essa) alle sue spalle. Poi una scritta: Omega ed un nome: Speedmaster.
Il signor Rossi è conquistato dall'immagine e dalla sua potente forza evocativa. Niente sa dei vari voli delle missioni Apollo e di che orologio indossasero Armostrong e compagni. Ciò che gli è inequivocabilmente chiaro che oggi gli astronauti americani  utilizzano orologi Omega Speedmaster e questo gli è sufficiente.
Penso che lo Spped non debba essere solamente legato ad un determinato momento storico (missioni Apollo) ma sia giusto che il suo nome venga associato alla storia delle missioni spaziali della Nasa; di ieri, oggi e domani.
In quest'ottica, personalmente, non ritengo "scandaloso" l'evoluzione estetico e meccanico dell'orologio in questione.

Ciao
Lu

Luca

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 26, 2007, 14:24:29 pm »
Pero' e' curioso che alla fine gli aspetti che per ciascuno di noi sono davvero determinanti per la scelta ..beh fuoriescano da considerazioni  ampiamente soggettive....ci si danna l'anima per cercare di ancorare le proprie scelte personali ad una sorta di etere morale giustificatore e sovrano  ..piu' o meno validato ..e poi alla fine. si sceglie per spunti per lo piu' personali.
La scelta e' quindi un miscuglio di ratio e sentimento....proprio perche' i due aspetti sono entrambi dignitosi..io trovo a volte singolare che ci si voglia impuntare con l'idea che le cose che costano piu' di altre siano per forza moralmente malsane.....io mi sono sempre schierato contro il discorso "economico e' bello e anche moralmente giusto"  ....in questa occasione ..grazie alle varie considerazioni emerse...forse trova una stampella....anche se a dire il vero forse non calza ad hoc sullo speedy visto che ha un rapporto qualita' prezzo davvero notevole...
Pero' e' anche vero..che con piu' si approfondisce la conoscenza del mondo della orologeria..beh con piu' e difficile dare credito in maniera importante ai sentimenti....la passione ..anche se e' quasi per intero governata dal sentimento forte e quasi indescrivibile ..beh poi alla fine trova una collocazione sotto il governo della ragione..  
 Visto che lo speedy pro e' un mito ....beh puo' anche reggere un po' di considerazioni strane ed appiccicaticce ...

« Risposta #11 il: Aprile 26, 2007, 15:49:06 pm »
Non mi tirare fuori la morale parlando di beni voluttuari. E' fondamentalmente immorale spendere più di 50 euro per sapere che ora è, quindi non c'è giustificazione che tenga. Sostanzialmente noi ci arrabattiamo a trovare una giustificazione che in realtà è un po' come una delle scuse che tirano fuori i miei bimbi per difendersi quando combinano qualcuna delle loro.
A dirla tutta anche la ratio ha poco a che fare con l'acquisto di questi "cosi", quindi abbiamo tutti un po' di ragione e un po' di torto e il forum serve a buttare tutto nel calderone, rimestare un po' e divertirsi a leggere il risultato.
;-)

Ciao, Cristiano

Luca

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 26, 2007, 16:01:44 pm »
Sono sostanzialmente in accordo con te...anche se non me la sento di buttare nel calderone anche la mia passione ..e' vero quello che diceva Lory..alla fine si rimane un po' tutti sulla propria posizione ..e si mastica il tutto ciascuno con le proprie priorita' .

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
« Risposta #13 il: Aprile 27, 2007, 12:32:53 pm »
Personalmente è da tempo che ho abbandonato l'idea ed il desiderio di ammantare le mie passioni di una pur minima etica e morale.
Ritengo che esse siano completamente fuori controllo e difficilmente gestibili. Per noi (appasionati d'orologeria) acquistare un orologio a 1.000-1.500 euri può sembrare un affarone;  un altro affetto dal morbo dell'audiofilia hi-end può usare la stessa cifra per l'acquisto di alcuni cavi di potenza per il suo impianto. Poi c'è chi li spende per una bottiglia di vino; e così potrei continuare ancora per molto. Che senso ha volersi nascondere dietro l'esile dito dell'autogiustificazione.
Ha ragione Cristiano quando afferma essere moralmente deplorevole spendere più di €50 (facciamo €200, mi voglio rovinare, [:D][:D][:D]) per un orologio. Lo stesso discorso vale per un paio di jeans o per una maglietta, ecc. ecc.

Per quanto mi riguarda, ho un solo orologio comprato un anno e mezzo fa e pagato €1.300. Di più non potevo spendere. A ben guardare avrei potuto farne a meno. A volte, però, è bene chiudere la bocca alla propia coscienza o diventare sordi alla sua voce e fare qualche pazzia, ma sempre con la consapevolezza di ciò che si sta facendo.

Ciao
Lu

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Aprile 27, 2007, 12:57:28 pm »
concordo pienamente. io tacito la mia coscienza morale cercando di acquistare orologi validi a prezzi ragionevoli.
Una sola volta ho fatto una pazzia - per un panerai, non inorridite - ma tuttora mi piace moltissimo e sono contento di averla fatta...
Certi orologi per ora li posso solo sognare. ma quello è gratis[:D]
- Homo sapiens non urinat in ventum -