Orologico Forum 3.0

Audemars Piguet

Audemars Piguet
« il: Aprile 27, 2007, 09:44:03 am »
AUDEMARS PIGUET non riesco bene a definirla ma è o no una bella maison?

Luca

• 306
    • Mostra profilo
Audemars Piguet
« Risposta #1 il: Aprile 27, 2007, 10:06:57 am »
Ma che domande ! ..AP fa parte del  top della orologeria ..assieme a VC, PP..poi vengono le altre...lasciamo stare Rolex che ha un mondo tutto suo..almeno fino a qualche anno era cosi' ..adesso si cimentano molte ditte..almeno molte ditte cercano di fare il salto ..propongono raffinatezze di tutti i tipi ..calibri H-end , finiture..ecc.

non so cosa intendi tu per bella maison..AP da quando ha venduto al proprieta' di JLC ..si e' buttata e si vedono i frutti ..i calibri nati sono eccellenti..il nuovo AP 3120 viene definito uno dei migliori se non il migliore calibro solo tempo in circolazione..solo un anno fa..anche se adesso si vedono un fiorire di nuovi calibri eccellenti..il nuovo Omega..il Panerai ecc. ..
ha fatto un nuvo scappamento che e' alla avanguardia..in AP lavora  ..vista che e' stata comprata da AP ..G & Papi..che sta dietro ael migliori evoluzioni in tema di calibri degli ultimi tempi...

Nel fermento attuale..AP e' un punto di riferimento ..per classe , calibri , qualita'  e charm..senza considerare lo status..equivalente a Patek

persson

Audemars Piguet
« Risposta #2 il: Aprile 27, 2007, 10:07:16 am »
hanno una storia ed una tradizione nn indifferenti con prodotti di livello altissimo... un po' (parecchio, tanto da dare un certo fastidio anche a loro) eclissati dallo stavolgente successo che il royal oak ha riscosso fin dalla sua nascita... oggi propongono creazioni di livello altissimo (grand complicasion davvero invidiabili, e meccaniche di manifattura eccelse) affiancate a prodotti con  meccaniche che rasentano la blasfemia (crono modulari su base eta) incassate nei RO Off-Shore, così come realizzano modelli di indiscussa classe e buon gusto (vedi serie Jules Audemars o Edward Piguet) a oggetti davvero di discutibile liniaggio (vedi sempre serie RO Off-Shore)
quindi la sostanza c'è, la tradizione pure ma dipende da dove vai a pescare...
« Ultima modifica: Aprile 27, 2007, 10:08:32 am da persson »

persson

Audemars Piguet
« Risposta #3 il: Aprile 27, 2007, 10:16:45 am »
Luca ha scritto:
..il nuovo AP 3120 viene definito uno dei migliori se non il migliore calibro solo tempo in circolazione...

ha anche dei problemi abbastanza imbarazzanti (parlo della lancetta dei minuti che si sposta di qualche buon millimetro al minimo urto o sollecitazione dell'orologio)... e parlando di persona  con 2-3 concessionari autorizzati è venuto fuori chenn è poi tutta questa bufala

Audemars Piguet
« Risposta #4 il: Aprile 27, 2007, 10:26:04 am »
Luca ha scritto:

Ma che domande ! ..AP fa parte del  top della orologeria ..assieme a VC, PP..poi vengono le altre...lasciamo stare Rolex che ha un mondo tutto suo..almeno fino a qualche anno era cosi' ..adesso si cimentano molte ditte..almeno molte ditte cercano di fare il salto ..propongono raffinatezze di tutti i tipi ..calibri H-end , finiture..ecc.

non so cosa intendi tu per bella maison..AP da quando ha venduto al proprieta' di JLC ..si e' buttata e si vedono i frutti ..i calibri nati sono eccellenti..il nuovo AP 3120 viene definito uno dei migliori se non il migliore calibro solo tempo in circolazione..solo un anno fa..anche se adesso si vedono un fiorire di nuovi calibri eccellenti..il nuovo Omega..il Panerai ecc. ..
ha fatto un nuvo scappamento che e' alla avanguardia..in AP lavora  ..vista che e' stata comprata da AP ..G & Papi..che sta dietro ael migliori evoluzioni in tema di calibri degli ultimi tempi...

Nel fermento attuale..AP e' un punto di riferimento ..per classe , calibri , qualita'  e charm..senza considerare lo status..equivalente a Patek
Infatti la mia era sicuramente una domanda provocatoria,venutami dopo aver confrontato alcuni orologi di deverse marche.
Esempio,il Royal Oak solo tempo costa di listino 7700 euro,contro i 3200 euro del DateJust rolex,o messo a confronto questi due perche sono di un a categoria simile.
Mi chiedevo,o il calibro AP 2125 è realmente superiore al 3135 di rolex,o la storia di questa Maison la paghiamo davvero tanto!

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
Audemars Piguet
« Risposta #5 il: Aprile 27, 2007, 10:43:51 am »
Vero Emanuele, però penso lapallissianamente...
l'AP royak oak solo tempo c'è? costa 7700€ vero... è venduto?
bè se si vende e se la maison lo ha messo in commercio a tale prezzo, cosa facciamo, facciamo leva sull'incoscenza di chi lo acquista o meglio ancora sulla sporvveduta scelta di proporlo a listino con questo prezzo da parte di AP??
Vedi bisogna convincersi che il costo di un prodotto lo fà al 50% il produttore ma per il 50% il mercato che lo raccoglie.
Pertanto ogni costo qualunque esso fosse si giustifica quando trova spazio sul mercato.
Anzi se ci pensi spesso c'è gente che crede spendendo fortune di avere prodotti superiori.
Sappiamo bene invece che una cinica e disincantata analisi spesso disattende questa idea.

Renato

Luca

• 306
    • Mostra profilo
Audemars Piguet
« Risposta #6 il: Aprile 27, 2007, 10:50:40 am »
Non so ..a me risulta che il RO  solo tempo Ref 15300 con il calibro AP 3120 venga 9400 euri di listino..mentre il RO Jumbo che monta un calibro di derivazione JLC non mi ricordo se e' il 2125 ... costa di piu'..

SUl discorso dei costi degli orologi..beh e' come parlare del sesso degli angeli..credimi..alla fine uno rimane sulle proprie idee...se vuoi che ti dica che ROlex e' per forza migliore perche' costa di meno..se vuoi te lo posso dire...pero' non si puo' nenche dire che AP e' una massa di malfattori perche' fanno pagare un orologio 6000 euri piu' di Rolex...e' un argomento talmente vasto e variegato che ci perderemmo ..sono paragoni che non si possono fare .

Per Persson ..mi piacerebbe sapere qualcosa di piu' su questi problemi che sembra avere il AP 3120...hai qualche info piu' dettagliata..o riesci ad arricchire le info ?

Audemars Piguet
« Risposta #7 il: Aprile 27, 2007, 11:38:43 am »
Luca ha scritto:

Non so ..a me risulta che il RO  solo tempo Ref 15300 con il calibro AP 3120 venga 9400 euri di listino..mentre il RO Jumbo che monta un calibro di derivazione JLC non mi ricordo se e' il 2125 ... costa di piu'..

SUl discorso dei costi degli orologi..beh e' come parlare del sesso degli angeli..credimi..alla fine uno rimane sulle proprie idee...se vuoi che ti dica che ROlex e' per forza migliore perche' costa di meno..se vuoi te lo posso dire...pero' non si puo' nenche dire che AP e' una massa di malfattori perche' fanno pagare un orologio 6000 euri piu' di Rolex...e' un argomento talmente vasto e variegato che ci perderemmo ..sono paragoni che non si possono fare .

Per Persson ..mi piacerebbe sapere qualcosa di piu' su questi problemi che sembra avere il AP 3120...hai qualche info piu' dettagliata..o riesci ad arricchire le info ?
No io non voglio sentir dire che rolex e meglio......
Vorrei capire come si giustificano certi prezzi raddoppiati o triplicati confrontati con prodotti simili.
E vero come dice rri il mercato fà il prezzo,ma siccome parliamo di orologi e non di cose astratte,volevo capire,AP adotta un acciaio particolare,piuttosto che bracciali coperti da brevetto ecc....?

persson

Audemars Piguet
« Risposta #8 il: Aprile 27, 2007, 11:48:58 am »
si, guarda ne avevamo parlato qui:
http://www.orologico.it/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=338&SearchTerms=15300
e c'era anche questo link esterno che era interessante:
http://orologi.forumfree.net/?t=14370977
e da queste considerazioni per curiosità posi il problema a vari conce (qui a perugia, treviso...) e pur cercando di parlarne il meno possibile nessuno ha esplicitamente negato questa cosa... a presto
« Ultima modifica: Aprile 27, 2007, 11:53:53 am da persson »

Luca

• 306
    • Mostra profilo
Audemars Piguet
« Risposta #9 il: Aprile 27, 2007, 12:26:58 pm »
Sul perche' Rolex costa di meno di altre..e' perche' produce quasi un milione di Orologi all'anno e le altre case si fermano a qualche miliaio..poi e' perche' Rolex ha improntato al produzione su modifiche minime proprio per stare dietro al ciclo produttivo..infatti ROlex lavora sulle micromodifiche ..le altre case spaziano con modifiche importanti in poco tempo..Rolex non potrebbe mai...e' proprio una realta' diversa..le altre case costano di piu' perche' devono ammortizzare su un numero di pezzi venduti di centinaia di migliaia di volte inferiore i costi di sviluppo dei calibri di manifattura ..costi che portano via fino a da 3 a 10 anni di sviluppo a seconda di quali aspetti del calibro vai a fare..poi ci sono le finiture..i materiali ..l' AP 3120 ha il rotore in oro massiccio ..e la lavorazione dell'acciaio della cassa a a volte e' piu' difficle dell'oro per via del materiale piu' duro...ecc. ecc.

Per Persson ..grazie ..m informero' meglio..ma penso che sia una caratteristica di tutti gli orologi dopo la messa dell'ora..anche il mio GP ..se rimetto l'ora da sx a dx anziche' da dx a sx ..dopo qche minuto acquista i minuti o li perde....adesso non mi ricordo se e' prorpio da sx a dx o viceversa...infatti nelle istruzioni di dicono da quale lato devi riportare la lancetta dei minuti