|
rri ha scritto:
| mariol4749 ha scritto:
| airangel ha scritto:
scusate ma preferite vedere una donna col burka o in costume.....o con qualche trasparenza....? []
|
Si tratta comunque di una moda; stà a dimostrarlo il fatto, che molti dei movimenti che vengono mostrati, sarebbe meglio se venissero nascosti, alla stessa stregua di certe signore che sfoggiano un tanga sopra 100 Kg di lardo e meno male che in molti casi il burka c'è, a volte capita di rimpiangere che non ci sia.[][:I][:0]
|
Mi si perdoni ma da incompetente rimando alla memoria la radice del vintage carica di skelette e tasca con movimenti più che sfoggiati in varie guide. La storia del pragmatismo in orologeria da polso poi è un affare lunghissimo da discutere imho[]
|
Veramente intendevo riferirmi ad orologi da polso.
Per quanto riguarda quelli da tasca d'epoca, l'attenzione all'ermeticità della cassa, non credo nemmeno fosse un obbiettivo dei costruttori. Per sua stessa natura, l'uso di un orologio da tasca, non implica un'elevata esposizione agli agenti esterni, paragonabile a quella che subisce un orologio al polso. In quest'ottica, l'uso di cassature che di ermetico non avevano proprio nulla, era più che accettata e ricorrente. Alla stessa stregua, poteva accadere che quadranti di orologi fossero protetti da un vetro precariamente intelaiato e incernierato, che andava a chiudersi a scatto in modo a dir poco ridicolo rapportato ai giorni nostri; se poi l'artigiano amava far sfoggio degli intarsi e decorazioni operati sul movimento, non aveva nessuna remora a riservare al meccanismo la stessa precaria protezione. Penso che l'amico "rri", è a quel periodo storico che si riferisce. Lo stesso periodo in cui, se al villano che passava per strada, capitava di incrociare il "sciur padrun" di turno, mentre questi, dall'alto del suo calesse, estraeva dal taschino il suo cipollotto, accadeva poi che per giorni e giorni, in casa del poveretto, non si parlasse d'altro. Quanto al pragmatismo applicato ai giorni nostri dai produttori di orologi; per quanto io mi sforzi, non ne vedo praticamente traccia, salvo forse e soltanto sotto taluni aspetti, nelle produzioni di pochi di essi.[
][
]