Orologico Forum 3.0

Presentazione e consiglio su uno Zenith

« il: Giugno 09, 2009, 22:06:13 pm »
Buonasera a tutti!
Sono Nicola, ho 22 anni e scrivo da Cagliari.
Sto seguendo il vostro forum da qualche tempo, ma solo ora ho deciso di iscrivermi.
Cogo l'occasione per chiedere un consiglio riguardante un orologio che ho trovato a casa.
Si tratta di uno Zenith automatico. L'ho trovato nel dimenticatoio, a quanto pare fu un regalo che fecero a mio padre.
L'orologio è in buone condizioni, dopo due "scrollatine" ha ripreso fedelmente a funzionare.
Le cose che non mi convincono sono due:
E' un placcato oro, e da una parte sta incominciando a sfogiarsi (non troppo, ma ho paura che continui inesorabilmete).
E poi, il cinturino, il vecchio era ormai da buttare ed ora dovrei acquistarne uno nuovo.
Quello che mi interessa sapere è se, a parer vostro, vale a pena spenderci qualche soldino per rimetterlo a nuovo, e sopratutto se fosse possibile rifare la placcatura (nel caso valga la pena spendere qualcosina).
Vi ringrazio, ora provo ad allegare una foto.

alanford

« Risposta #1 il: Giugno 09, 2009, 22:09:31 pm »
Benvenuto tra noi.
Forse era meglio nella sezione vintage?

« Risposta #2 il: Giugno 09, 2009, 22:16:31 pm »

Immagine:

133,94 KB

Eccolo qua, chiedo scusa, forse avrei dovuto metterlo davvero nella sezione vintage, dovrebbe essere un fine anni 80...
« Ultima modifica: Giugno 09, 2009, 22:17:39 pm da Nickytomtom »

« Risposta #3 il: Giugno 09, 2009, 22:18:07 pm »
chiedi ai moderatori di spostare il topic nella sezione vintage.
mario la leggerà e potrà dirti un sacco di cose e darti un mucchio di consigli!
lui è il superesperto del forum![;)][;)][;)]
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

« Risposta #4 il: Giugno 09, 2009, 22:22:35 pm »
benvenuto
molto bello, complmenti
ci vuole un esperto
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

« Risposta #5 il: Giugno 09, 2009, 22:26:44 pm »
Grazie a tutti. [:)]
Mi scuso per l'errore, e chiedo cortesemente ai moderatori di spostare la discussione nella sezione vintage. Grazie.

« Risposta #6 il: Giugno 09, 2009, 22:53:34 pm »
Ciao e benvenuto nel forum.[:D]
Direi anche io che si tratta di un fine anni'70, anni '80.
Certo che vale la pena metterci le mani! Il quadrante, da quel che vedo pare in ottime condizioni e in un vintage, è molto importante che lo sia, non vi sono segni di infiltrazioni di liquidi all'interno dell'orologio, altrimenti lascerebbero traccia anche sul quadrante.
Per prima cosa, è sicuramente necessaria una revisione del movimento, che anche se funzionante, è stato fermo a lungo e i lubrificanti al suo interno, sono sicuramente essiccati. La perdita di placcatura della cassa, risulta probabilmente più evidente a causa di una patina di ossido del metallo sottostante; prima di pensare ad una riplaccatura, agirei delicatamente, con un batuffolo di cotone ed un prodotto blandamente abrasivo; consiglio "tremillimetri" in vendita nei colorifici. Può essere che il risultato ottenuto sarà tanto soddisfacente, da non richiedere altro, valuterai tu. Per il cinturino, fatti consigliare dall'orologiaio. Una fibbia placcata, con lo stesso simbolo dello Zenith, non dovrebbe essere di difficile reperibilità, in quanto di recente fattura. Complimenti bell'orologio! Riportalo al meglio.[:D][;)]
« Ultima modifica: Giugno 09, 2009, 22:56:12 pm da mariol4749 »

« Risposta #7 il: Giugno 09, 2009, 23:13:23 pm »
Ah, finalmente è arrivato l'esperto! [:D] Grazie per il benvenuto e per i preziosi consigli...
L'orologio in questione mi ha subito affascinato per la sua semplicità.
Domani stesso vedrò di abbinarci un bel cinturino.
Piccola curiosità, quanto si può spendere per una riplaccatura?
La patina di ossido è presente nel metallo sottostante (o almeno credo, c'è qualcosa che tende al verdastro).

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 09, 2009, 23:14:31 pm »
Nickytomtom ha scritto:

Immagine:

133,94 KB

Eccolo qua, chiedo scusa, forse avrei dovuto metterlo davvero nella sezione vintage, dovrebbe essere un fine anni 80...

Non ci ricorda vagamente qualcosa?????Anche le lancette sono uguali![:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Immagine:

25,85 KB

« Risposta #9 il: Giugno 09, 2009, 23:37:52 pm »
Nickytomtom ha scritto:

Ah, finalmente è arrivato l'esperto! [:D] Grazie per il benvenuto e per i preziosi consigli...
L'orologio in questione mi ha subito affascinato per la sua semplicità.
Domani stesso vedrò di abbinarci un bel cinturino.
Piccola curiosità, quanto si può spendere per una riplaccatura?
La patina di ossido è presente nel metallo sottostante (o almeno credo, c'è qualcosa che tende al verdastro).

Te l'ho già detto, lucidalo come ti ho suggerito prima...poi se non ti soddisfa penserai alla riplaccatura. Quel verdastro che vedi, è l'ossido del metallo sottostante alla placcatura, che probabilmente è ottone, forse con una ramatura galvanica di base, la lavorazione delle anse, sembrerebbe indicare anche lei che non si tratti di acciaio, ma di metallo più tenero e più facilmente lavorabile.[:D]
« Ultima modifica: Giugno 09, 2009, 23:57:37 pm da mariol4749 »

« Risposta #10 il: Giugno 10, 2009, 00:05:06 am »
StevenSegal ha scritto:

chiedi ai moderatori di spostare il topic nella sezione vintage.
mario la leggerà e potrà dirti un sacco di cose e darti un mucchio di consigli!
lui è il superesperto del forum![;)][;)][;)]

Ti ho già detto di non chiamarmi esperto, sono un semplice amatore![:D][:I]

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Giugno 10, 2009, 00:10:30 am »
Non buttare la fibbia del vecchio cinturino, se è originale e se ha il logo zenith. Puliscila e tienila, magari montala sul nuovo cinturino se è in ordine.

« Risposta #12 il: Giugno 10, 2009, 00:14:43 am »
Albe ha scritto:

Non buttare la fibbia del vecchio cinturino, se è originale e se ha il logo zenith. Puliscila e tienila, magari montala sul nuovo cinturino se è in ordine.

Spero che non fosse l'originale, perchè mi sa che l'ha già buttato.[:I][B)][xx(]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Giugno 10, 2009, 08:16:19 am »
ciao e benvenuto nel forum.....a prescindere dall'orologio che è cmq ottimo, vale la pena per il solo valore affettivo...

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Giugno 10, 2009, 10:09:23 am »
ciao e benvenuto anche da parte mia... quoto gli amici che mi hanno preceduto... [;)][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire