Orologico Forum 3.0

Per esperti in: regolazioni, marcia, "rodaggi"

Per esperti in: regolazioni, marcia, "rodaggi"
« il: Giugno 15, 2009, 23:09:39 pm »
Come forse alcuni di voi ricorderanno, a fine aprile di quest'anno ho acquistato (per un regalo) un Philip Watch Inspiration con movimento manuale ETA-Peseux 7001.
L'orologio in questo mese e mezzo di utilizzo è stato sempre indossato e caricato con costanza (secondo quanto riferito) alla stessa ora di ogni giorno grosso modo, tranne alcune volte con in più alcuni giri di corona prima di andare a dormire ed una sola volta è stato lasciato fermo per un paio di giorni circa.

Premesso tutto questo e premesso che (non conosco di preciso gli scarti in secondi) ha sempre marciato perfettamente con impeccabilità, tranne oggi pomeriggio, quando mi è stato detto che (facendoci caso), segnava circa un'ora avanti!
Rimessa subito l'ora esatta, da quel momento fino a poco fa sembra che la marcia sia tornata regolare.

In base a questi dati apro dei quesiti:

1) Potrebbe essere normale questa "accelerata" a causa del rodaggio di assestamento (vedi oli ed altro)?

2) Eventuali cariche fuori orario ed incomplete della corona potrebbero influire così tanto sulla molla creando scompensi così smisurati?

3) Potrebbe essere una questione di regolazione non corretta, oppure c'è la possibilità che un orologio "fermo" per qualche mese in concessionario (nel caso fossero questi i tempi dall'acquisto tra casa madre e negozio) crei queste sorprese?

3) C'è un arco di tempo per sorvegliare la marcia prima di un eventuale richiesta di sostituzione dell'oggetto?


Vi ringrazio per l'attenzione ed un afoso saluto!
Bambo[}:)]

Passione più per conoscere che per possedere.

Bambo

Per esperti in: regolazioni, marcia, "rodaggi"
« Risposta #1 il: Giugno 15, 2009, 23:21:31 pm »
Per quanto ne so, non credo che esista nessuna possibilità imputabile al movimento, perchè un'eventualità del genere si realizzi. Chiedi al beneficiario del tuo cadeau, di tenerlo d'occhio per qualche giorno; se l'evento non si ripete, probabilmente si è trattato di un'apertura accidentale della corona, con conseguente sgarrupamento dell'ora. Non riesco ad immaginare altre possibili cause.[:D][:I][;)]

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Per esperti in: regolazioni, marcia, "rodaggi"
« Risposta #2 il: Giugno 16, 2009, 00:35:27 am »
mariol4749 ha scritto:

Per quanto ne so, non credo che esista nessuna possibilità imputabile al movimento, perchè un'eventualità del genere si realizzi. Chiedi al beneficiario del tuo cadeau, di tenerlo d'occhio per qualche giorno; se l'evento non si ripete, probabilmente si è trattato di un'apertura accidentale della corona, con conseguente sgarrupamento dell'ora. Non riesco ad immaginare altre possibili cause.[:D][:I][;)]

se ha sempre marciato bene la teoria di Mario è la più sensata.
riguardo il punto 3, non credo che basti un difetto nella regolarità di marcia
per ottenere la sostituzione dell'oggetto.

Per esperti in: regolazioni, marcia, "rodaggi"
« Risposta #3 il: Giugno 16, 2009, 06:35:36 am »
Quando ho comprato il mio speedy reduced il conc mi ha detto che se lo scarto superava i + o - 5 minuti al mese avrei dovuto riportarlo per la regolazione. Certo che un'accelerazione così improvvisa è strana! Può essere che ha ragione Mario o magari qualche forte campo magnetico?
Il tempo è ciò che si misura con degli strumenti adatti.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Per esperti in: regolazioni, marcia, "rodaggi"
« Risposta #4 il: Giugno 16, 2009, 08:18:49 am »
quoto mario, e cmq ora necessita di un periodo in "osservazione".

Per esperti in: regolazioni, marcia, "rodaggi"
« Risposta #5 il: Giugno 16, 2009, 18:56:50 pm »
Vi ringrazio per le risposte ragazzi, terrò sotto controllo la condizione [;)]
Passione più per conoscere che per possedere.

Bambo

Per esperti in: regolazioni, marcia, "rodaggi"
« Risposta #6 il: Giugno 16, 2009, 19:04:11 pm »
pavesino ha scritto:

Quando ho comprato il mio speedy reduced il conc mi ha detto che se lo scarto superava i + o - 5 minuti al mese avrei dovuto riportarlo per la regolazione. Certo che un'accelerazione così improvvisa è strana! Può essere che ha ragione Mario o magari qualche forte campo magnetico?

Anche, ma in quest'ultimo caso, continuerebbe a sballare.[:D][;)]

Per esperti in: regolazioni, marcia, "rodaggi"
« Risposta #7 il: Giugno 17, 2009, 22:04:45 pm »
Da oggi l'orologio è sottocontrollo, caricato e tenuto in un cassetto per poi tra qualche giorno verificare ed essere indossato per ulteriore controllo (vedi questione corona e regolazione involontaria dell'orario).

A più in là[:D]
Passione più per conoscere che per possedere.

Bambo

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Per esperti in: regolazioni, marcia, "rodaggi"
« Risposta #8 il: Giugno 18, 2009, 08:27:47 am »
Bamboleiro ha scritto:

Da oggi l'orologio è sottocontrollo, caricato e tenuto in un cassetto per poi tra qualche giorno verificare ed essere indossato per ulteriore controllo (vedi questione corona e regolazione involontaria dell'orario).

A più in là[:D]


facce sapè!
[;)]

Per esperti in: regolazioni, marcia, "rodaggi"
« Risposta #9 il: Giugno 18, 2009, 22:36:57 pm »
Oggi tutto liscio. [:)]

airangel ha scritto:

Bamboleiro ha scritto:

Da oggi l'orologio è sottocontrollo, caricato e tenuto in un cassetto per poi tra qualche giorno verificare ed essere indossato per ulteriore controllo (vedi questione corona e regolazione involontaria dell'orario).

A più in là[:D]


facce sapè!
[;)]
Passione più per conoscere che per possedere.

Bambo

Per esperti in: regolazioni, marcia, "rodaggi"
« Risposta #10 il: Giugno 23, 2009, 19:48:14 pm »
I giorni continuano a passare e l'orologio segna il tempo con grande precisione!
A questo punto sarà stata per forza colpa nell'indossarlo., con la corona erroneamente spostata, cambiando l'ora!
Passione più per conoscere che per possedere.

Bambo

Per esperti in: regolazioni, marcia, "rodaggi"
« Risposta #11 il: Giugno 23, 2009, 21:55:18 pm »
Bamboleiro ha scritto:

I giorni continuano a passare e l'orologio segna il tempo con grande precisione!
A questo punto sarà stata per forza colpa nell'indossarlo., con la corona erroneamente spostata, cambiando l'ora!

Conosci la vecchia storia del tecnico elettronico, che quando veniva chiamato ad aggiustare un televisore; la prima cosa che guardava era, se la spina stava attaccata alla presa di corrente...[:D][:I][:0]

Per esperti in: regolazioni, marcia, "rodaggi"
« Risposta #12 il: Giugno 24, 2009, 07:37:25 am »
Io possiedo un Eberhard automatico da diversi anni e lo scarto mensile è impercettibile. Probabilmente si sarà trattato di una apertura accidentale della corona.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Per esperti in: regolazioni, marcia, "rodaggi"
« Risposta #13 il: Giugno 24, 2009, 09:10:18 am »
mariol4749 ha scritto:

Bamboleiro ha scritto:

I giorni continuano a passare e l'orologio segna il tempo con grande precisione!
A questo punto sarà stata per forza colpa nell'indossarlo., con la corona erroneamente spostata, cambiando l'ora!

Conosci la vecchia storia del tecnico elettronico, che quando veniva chiamato ad aggiustare un televisore; la prima cosa che guardava era, se la spina stava attaccata alla presa di corrente...[:D][:I][:0]


non hai idea di quante volte succeda!
[:D][B)][xx(]

Per esperti in: regolazioni, marcia, "rodaggi"
« Risposta #14 il: Giugno 24, 2009, 21:27:20 pm »
[:D][:D][:D][:D][:D]
Passione più per conoscere che per possedere.

Bambo