Orologico Forum 3.0

Jlc new 2

alanford

Jlc new 2
« Risposta #105 il: Giugno 18, 2009, 12:34:00 pm »
Credo che l'amico Alfio faccia un po di confusione nel parlare di vestiario oramai totalmente fatto in cina o nel napoletano (letto gomorra?) compresi zegna valentino o ferragamo
con l'orologeria svizzera.
Posso garantirti che di brand marketing spese industriali e gestionali qualcosa ne so anch'io
ed è per questo che rimango della mia idea.
Che le case orologiere non stiano li a cambiare aria ma guadagnano a piene mani siamo credo tutti consapevoli , ma il gap tra alcune ed altre per me è giustificato e difficilmente quantizzabile da noi semplici osservatori estimatori innamorati e romantici.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Jlc new 2
« Risposta #106 il: Giugno 18, 2009, 12:38:00 pm »
in sostanza.....io quando vado a comprare un orologio di lusso so, sono consapevole, che una buona parte dei soldi che pago sono grasso che cola, cioè brand, marchio, marketing, blasone, o come lo volete chiamare.

altri invece pensano che quel prezzo è giusitificato perchè PP fa ricerca e sviluppo continuo, (mentre le altre maison del lusso come jlc, breguet, ap, la stessa rolex, forse la ricerca e sviluppo non la fanno, la fa solo patek).

[:D]

Alfio

Jlc new 2
« Risposta #107 il: Giugno 18, 2009, 12:43:08 pm »
alanford ha scritto:

Credo che l'amico Alfio faccia un po di confusione nel parlare di vestiario oramai totalmente fatto in cina o nel napoletano (letto gomorra?) compresi zegna valentino o ferragamo
con l'orologeria svizzera.
Posso garantirti che di brand marketing spese industriali e gestionali qualcosa ne so anch'io
ed è per questo che rimango della mia idea.
Che le case orologiere non stiano li a cambiare aria ma guadagnano a piene mani siamo credo tutti consapevoli , ma il gap tra alcune ed altre per me è giustificato e difficilmente quantizzabile da noi semplici osservatori estimatori innamorati e romantici.

Caro Alan, nessuna confusione, su Gomorra tieni presente che sono napoletano, quindi...
Io vorrei capire se secondo te il fattore brand esiste in ogni campo tranne che negli orologi, o cosa. Dai.. qui facciamo a non capirci, io non sto dicendo che PP non sia meglio di JlC (non mi so esprimere, non ne so abbastanza), sti dicendo un'altra cosa, che è semplice ed elementare: il brand è un fattore ESPONENZIALE, più ne hai più carichi il prezzo. Condividi o no questa cosa? Se la condividi siamo d'accordo, se non la condividi non siamo d'accordo, il resto è solo conseguenza.
Poi uno il brand se lo deve guadagnare (tranne casi di geni di marketing), quindi se PP ne ha più di JlC probabilmente ( P R O B A B I L M E N T E) ha o ha avuto in passato maggiore qualità.
Parlavo del valore del brand, non di chi sia meglio tra PP e JlC, su questo ne sai più tu di me.
Ciao![:)]

alanford

Jlc new 2
« Risposta #108 il: Giugno 18, 2009, 12:49:07 pm »
airangel ha scritto:

in sostanza.....io quando vado a comprare un orologio di lusso so, sono consapevole, che una buona parte dei soldi che pago sono grasso che cola, cioè brand, marchio, marketing, blasone, o come lo volete chiamare.

altri invece pensano che quel prezzo è giusitificato perchè PP fa ricerca e sviluppo continuo, (mentre le altre maison del lusso come jlc, breguet, ap, la stessa rolex, forse la ricerca e sviluppo non la fanno, la fa solo patek).

[:D]

No io dico che il grasso che cola ce lo hanno tutte, ma il gap di prezzo non siamo noi semplici osservatori esterni a poterlo quantificare.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Jlc new 2
« Risposta #109 il: Giugno 18, 2009, 12:51:57 pm »
okkey, allora non diciamo che 14mila euro per un solotempo in acciaio sono tecnicamente giustificati, perchè altrimenti il grasso che cola in questo caso non esiste.
[;)][:)]

poi ribadisco....a livello tecnico secondo me jlc non ha nulla da invidiare a PP, il gap è rappresentato dal peso del brand, sapientemente costruito dagli uomini di PP.
IMHO

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Jlc new 2
« Risposta #110 il: Giugno 18, 2009, 13:05:49 pm »
... mi sono rotte le scatole di scrivere e poi non essere letto e capito..
ho detto che VC, Breguet, AP e tutte le maison che creano complicati hanno tutti solo tempo costosissimi, perchè hanno costi altissimi di ricerca!!! rolex che caxxo di ricerca fa... se monta sempre le stesse cose???
cosa studiano??? il bracciale particolare??? o qualche rivisitazione di modelli storici (leggi milgauss) una volta ogni 5o anni???

oh se poi vuoi sentirti dire angelo hai ragione, basta che me lo dici... [;)]

p.s.: il paragone con l'abbigliamento non c'entra una mazza!!!

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Jlc new 2
« Risposta #111 il: Giugno 18, 2009, 13:12:31 pm »
Concordo con Angelo ma sarei curioso di sapere il parere di Cicci in merito al lato tecnico della questione.
A parità di complicazioni ( tempo-data)e materiali il Master Control sta sui 5k ( se sbaglio correggetemi), l' analogo di PP ( ma anche Lange, Breguet ecc) sui 13k; la domanda a mio avviso è: di questi 8k quanti sono imputabili al brand e quanti ad un contenuto tecnico obiettivamente superiore?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Jlc new 2
« Risposta #112 il: Giugno 18, 2009, 13:16:00 pm »
ok, su rolex hai ragione, lasciamo perdere la casa coronata....ma tutte le altre fanno ricerche e sviluppo coi fiocchi.

ripeto, per me 14mila euro per un solotempo in acciaio non sono tecnicamente giustificati, se non col peso del brand, per te Alfonso ci stanno tutti.

punti di vista, mica ci dobbiamo incazzà....
[;)]
« Ultima modifica: Giugno 18, 2009, 13:17:31 pm da airangel »

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
Jlc new 2
« Risposta #113 il: Giugno 18, 2009, 13:28:31 pm »
figurati se mi inca##o per questo... no nti vedo coerente quando dici che nonostante tu lo compreresti ma forse, anzi sicuramente hai ragione! [:D][:o)][;)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Jlc new 2
« Risposta #114 il: Giugno 18, 2009, 13:41:36 pm »
va che tutti gli orologi hanno il grasso che cola, chi più, chi meno....quindi o accetti sta cosa e compri, oppure lasci stare e non compri, io l'ho accettato e continuo a comprare....non è questione di coerenza....ma di essere consapevoli di quello che vai a comprare....[;)]

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Jlc new 2
« Risposta #115 il: Giugno 18, 2009, 14:45:45 pm »
Dai che alla fine avete ragione tutti [:D][:D][:D]

Cmq io concordo al 70 con air al 29 con andrea80 e con un pizzico di alan diciamo l'1 perché lui è di parte che il nautilus ce l'ha e rosico [:D][:D][:D]

Matteo

alanford

Jlc new 2
« Risposta #116 il: Giugno 18, 2009, 14:56:10 pm »
Teo ha scritto:

Cmq io concordo al 70 con air al 29 con andrea80 e con un pizzico di alan diciamo l'1 perché lui è di parte che il nautilus ce l'ha e rosico [:D][:D][:D]

Matteo

Ma io prima di averlo ero ancora più integralista di adesso.
Adesso metto lange quasi sullo stesso piano ( se avesse qualcosa di sportivo) , all'epoca lange non c'era ed io intorno vedevo il vuoto.

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Jlc new 2
« Risposta #117 il: Giugno 18, 2009, 15:02:58 pm »
alanford ha scritto:

Teo ha scritto:

Matteo

Ma io prima di averlo ero ancora più integralista di adesso.
Adesso metto lange quasi sullo stesso piano ( se avesse qualcosa di sportivo) , all'epoca lange non c'era ed io intorno vedevo il vuoto.

Ci credo, ci credo..... è che dai diciamo che il mio è più rosicamento che altro; ad essere onesti credo veramente che alla fine la pensiate tutti allo stesso modo ma solo con qualche sbilanciamento da una parte o da un'altra.
Capisco che questi discorsi infuochino gli animi d'altra parte questo fenomeno ha un nome: passione.

Matteo

alanford

Jlc new 2
« Risposta #118 il: Giugno 18, 2009, 15:06:27 pm »
E poi se non parliamo di dualismi tra le case di che parliamo di quanto è buona l'uva focarina nella sezione caffè?[:D][:D][:D]

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
Jlc new 2
« Risposta #119 il: Giugno 18, 2009, 16:18:58 pm »
tutto quello che vuoi ma io non comprerei mai un orologio che secondo me vale la metà... o quasi... ok non è coerenza allora come lo vogliamo chiamare masochismo???