Orologico Forum 3.0

Revisione di un Breguet Type XX

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: Giugno 19, 2009, 07:01:28 am »
Eccomi, scusate il ritardo ma ultimamente ho pochissimo tempo da dedicare al forum (arrivo tardi la sera e mi addromento praticamente difronte al Mac[:I][:I][:o)][:o)])
Vedo che avete praticamente un po tutti già risposto alla domanda in merito alla possibilità di riparare presso un riparatore indipendente un Breguet Type XX. Confermo che praticamente oggi non c'è alcuna ditta che fornisca assitenza diretta, formazione e ricambi agli Orologiai indipendenti. Breguet addirittura non fonisce i ricambi nemmeno ai loro concessionari: devono dare l'orologio direttamente all'assistenza Breguet!![:o)][V] Questo oramai è un argomento che da tempo mi fa sentire come un "artigiano in via di estinzione".

Da un articolo recente letto su un quatidiano:[:(]
Di fatto questa situazione ha creato una sorta di monopolio dei pezzi di ricambio e di conseguenza, delle riparazioni. Ci ha privato del nostro lavoro trasferendo praticamente tutta l'attività nei grandi laboratori centrali e/o affiliati dei grandi gruppi con un non trascurabile aumento dei costi. Una speculazione estrema che si sarebbe tradotta nell'impoverimento dell'attività del tecnico riparatore oramai trasformato in un semplice "sostitutore" dei pezzi preconfezionati.
(Avvenire, 10 giugno 2009)[V]

Ho ricevuto da un collega la seguente mail:

Ciao a tutti, questa mattina nella trasmissione Radioanchio di RAI1, su sollecitazione di parecchi di noi, è stato sollevato il nostro problema dei ricambi
Ospite della trasmissione era il presidente dell'Antitrust Catricalà che ha dimostrato interesse e preoccupazione per la mancanza di concorrenza nel settore della riparazione degli orologi
Di seguito vi allego il link per riascoltare la trasmissione

http://www.radio.rai.it/podcast/A0043764.mp3

(Sir C mi aveva ieri appena parlato di aver sentito la trasmissione mentre era in macchina[:)])

La parte che ci interessa è circa a 1/3 dall'inizio e negli ultimi secondi
Nel pomeriggio ho ricevuto una telefonata dal presidente Catricalà che ha voluto dei chiarimenti sulla situazione e dopo una conversazione di circa dieci minuti mi ha confermato che stando così le cose avrebbe aperto ufficialmente un'indagine
Ho sollecitato CONFARTIGIANATO e CNA per attivarsi a soffiare sul fuoco e speriamo che sia un bel passo avanti
Vi allego una pagina che Avvenire ha recentemente dedicato alla nostra professione
 Vi saluto cordialmente
Pierluigi Doni

Concludendo posso affermare che un buon riparatore non dovrebbe avere problemi ad intervenire su un Breguet Type XX. Nel caso fosse neccessario sostituire dei pezzi, ....[:(][:(] ...... allora si, qualche complicazione potrebbe esserci.

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« Risposta #31 il: Giugno 19, 2009, 08:04:20 am »
Quindi una sana e serena "revisione" non dovrebbe costituire una dilapidazione del portafogli (si parla di 7/800 euro) perchè eseguibile da un buon "artigiano indipendente"[;)] Come il super Severo?

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Giugno 19, 2009, 08:35:36 am »
Grazie Severo! Bella porcata sta storia......[V][}:)][:(!]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Giugno 19, 2009, 08:49:43 am »
rri ha scritto:

Quindi una sana e serena "revisione" non dovrebbe costituire una dilapidazione del portafogli (si parla di 7/800 euro) perchè eseguibile da un buon "artigiano indipendente"[;)] Come il super Severo?

sì ma il problema non è quello, è l'eventuale mancanza di pezzi originali perchè breguet pretende il monopolio.....se non si fermano in tempo questi faranno il cartello......stessa cosa dei concessionari auto....l'europa ha impedito che le case facessero cartello....dovrebbero fare la stessa cosa in questo settore, è in fretta...

« Risposta #34 il: Giugno 19, 2009, 09:59:16 am »
Wow, non credevo di riuscira a sollevare un tale polverone e mi scuso se con questa mia domanda posso avere procurato eccessivi "Grattacapi" a qualcuno.... Comunque abbiamo capito che per un ricambio bisognerà inviare l'orologio alla Breguet. Questo ci può anche stare e forse mi può far considerare il pargolo ancora più prezioso e quindi bisognoso di particolari attenzioni, come dev'essere per un gioiello importante. Anche perchè, non so bene io, ma quanti di voi hanno avuto bisogno di cambiare pezzi al proprio orologio???? (Se trattato con le dovute maniere e non usato per fare rissa nei locali[B)][B)][B)]). La domanda che credo sia più importante e che ha giustamente posto anche Renato é: una revisione o semplicemente una messa a punto, è quindi possibile farla da un bravo orologiaio senza dover mandare nulla in Svizzera??? alla fin fine è questo che più M'intimorisce nell'acquisto....

« Risposta #35 il: Giugno 19, 2009, 10:02:53 am »
A questo punto chiederei al sig. Severo (che saluto anche se sinceramente non so chi sia[:D][:D][:D]), lei semplicemente revisionerebbe o tarerebbe un Breguet Type XX se un Pinco Pallo glielo portasse nel suo negozio???

Grazie ancora a tutti

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Giugno 19, 2009, 10:09:40 am »
gerry76 ha scritto:

Wow, non credevo di riuscira a sollevare un tale polverone e mi scuso se con questa mia domanda posso avere procurato eccessivi "Grattacapi" a qualcuno.... Comunque abbiamo capito che per un ricambio bisognerà inviare l'orologio alla Breguet. Questo ci può anche stare e forse mi può far considerare il pargolo ancora più prezioso e quindi bisognoso di particolari attenzioni, come dev'essere per un gioiello importante. Anche perchè, non so bene io, ma quanti di voi hanno avuto bisogno di cambiare pezzi al proprio orologio???? (Se trattato con le dovute maniere e non usato per fare rissa nei locali[B)][B)][B)]). La domanda che credo sia più importante e che ha giustamente posto anche Renato é: una revisione o semplicemente una messa a punto, è quindi possibile farla da un bravo orologiaio senza dover mandare nulla in Svizzera??? alla fin fine è questo che più M'intimorisce nell'acquisto....

la risposta per quanto mi riguarda è sì, certamente.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Giugno 19, 2009, 15:12:17 pm »
Vedendo la sua risposta credo anch'io di si....[;)]

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Giugno 19, 2009, 15:55:56 pm »
Possiedo il tipo XX. Bellissimo!!
Comperato di secondo polso tre anni fa in negozio con garanzia del negozio stesso.
L'orologio ha avuto problemini sulla parte crono, cioè la lancetta piccola che segna le ore si spostava un pò dallo 0, senza che il crono fosse messo in funzione.
L'ho riportato al negozio e l'hanno sistemato loro senza problemi (a costo zero), anche se ho capito che la messa a punto (le lancette sono tenute ferme da una sorta di frizioni) non sempre è facilissima, ma comunque fattibile anche non da Breguet.
Comunque oggi marcia perfettamente.
Gerry, Se ti piace non avere troppe remore.
Ciao
Alberto

« Risposta #39 il: Giugno 19, 2009, 16:45:36 pm »
Albe ha scritto:

Possiedo il tipo XX. Bellissimo!!
Comperato di secondo polso tre anni fa in negozio con garanzia del negozio stesso.
L'orologio ha avuto problemini sulla parte crono, cioè la lancetta piccola che segna le ore si spostava un pò dallo 0, senza che il crono fosse messo in funzione.
L'ho riportato al negozio e l'hanno sistemato loro senza problemi (a costo zero), anche se ho capito che la messa a punto (le lancette sono tenute ferme da una sorta di frizioni) non sempre è facilissima, ma comunque fattibile anche non da Breguet.
Comunque oggi marcia perfettamente.
Gerry, Se ti piace non avere troppe remore.
Ciao
Alberto

Grazie 1000 Alberto, male che vada lo porterò dal tuo orologiaio, mi costerà sempre meno che mandarlo alla casa madre in Svizzera [:D][;)]