Eccomi, scusate il ritardo ma ultimamente ho pochissimo tempo da dedicare al forum (arrivo tardi la sera e mi addromento praticamente difronte al Mac[:I][:I][
)][
)])
Vedo che avete praticamente un po tutti già risposto alla domanda in merito alla possibilità di riparare presso un riparatore indipendente un Breguet Type XX. Confermo che praticamente oggi non c'è alcuna ditta che fornisca assitenza diretta, formazione e ricambi agli Orologiai indipendenti. Breguet addirittura non fonisce i ricambi nemmeno ai loro concessionari: devono dare l'orologio direttamente all'assistenza Breguet!![
)][V] Questo oramai è un argomento che da tempo mi fa sentire come un "artigiano in via di estinzione".
Da un articolo recente letto su un quatidiano:[
]
Di fatto questa situazione ha creato una sorta di monopolio dei pezzi di ricambio e di conseguenza, delle riparazioni. Ci ha privato del nostro lavoro trasferendo praticamente tutta l'attività nei grandi laboratori centrali e/o affiliati dei grandi gruppi con un non trascurabile aumento dei costi. Una speculazione estrema che si sarebbe tradotta nell'impoverimento dell'attività del tecnico riparatore oramai trasformato in un semplice "sostitutore" dei pezzi preconfezionati.(Avvenire, 10 giugno 2009)[V]
Ho ricevuto da un collega la seguente mail:
Ciao a tutti, questa mattina nella trasmissione Radioanchio di RAI1, su sollecitazione di parecchi di noi, è stato sollevato il nostro problema dei ricambi
Ospite della trasmissione era il presidente dell'Antitrust Catricalà che ha dimostrato interesse e preoccupazione per la mancanza di concorrenza nel settore della riparazione degli orologi
Di seguito vi allego il link per riascoltare la trasmissione
http://www.radio.rai.it/podcast/A0043764.mp3
(Sir C mi aveva ieri appena parlato di aver sentito la trasmissione mentre era in macchina[])
La parte che ci interessa è circa a 1/3 dall'inizio e negli ultimi secondi
Nel pomeriggio ho ricevuto una telefonata dal presidente Catricalà che ha voluto dei chiarimenti sulla situazione e dopo una conversazione di circa dieci minuti mi ha confermato che stando così le cose avrebbe aperto ufficialmente un'indagine
Ho sollecitato CONFARTIGIANATO e CNA per attivarsi a soffiare sul fuoco e speriamo che sia un bel passo avanti
Vi allego una pagina che Avvenire ha recentemente dedicato alla nostra professione
Vi saluto cordialmente
Pierluigi DoniConcludendo posso affermare che un buon riparatore non dovrebbe avere problemi ad intervenire su un Breguet Type XX. Nel caso fosse neccessario sostituire dei pezzi, ....[
][
] ...... allora si, qualche complicazione potrebbe esserci.
Cicci
[
]