Orologico Forum 3.0

La percezione del lusso

La percezione del lusso
« Risposta #15 il: Giugno 29, 2009, 22:48:26 pm »
Buona serata a tutti. Scusate l'intrusione ma la passione è passione e non si può spiegare a nessuno. Si può benissimo condividerla con amici cronoinnamorati come me. Passo alla domanda. Un mio amico proprietario di una gioielleria mi ha fatto vedere stasera gli ultimi Yonger e Bresson. Premetto che essendo un venditore conosce il mondo dei segnatempo. Il prezzo era allettane. 369 euro per un riserva di carica con ghiera girevole, sportivo, Quadrante lavorato..... a Catania diciamo
" mbunimintusu ",  cosa da imbonitore insomma. Molto appariscente ma nella sostanza nasconde quacosa, ecco. Immagino.... il movimento!!! Sapete dirmi altro? Si!! Sicuramente! A voi la parola. Aspetto fiducioso. Grazie!
 

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
La percezione del lusso
« Risposta #16 il: Giugno 29, 2009, 22:54:18 pm »
china inside che vale immensamente meno dei 369 che ti chiedono...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


La percezione del lusso
« Risposta #17 il: Giugno 29, 2009, 23:12:50 pm »
Ho saputo che questa ditta ha ritirato e sostituito dei modelli difettosi.....
 

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
La percezione del lusso
« Risposta #18 il: Giugno 30, 2009, 08:45:45 am »
al di là del ritiro non vale il prezzo...con 150 euro ti prendi abbondantemente un seiko o un citizen automatici che sono 20 volte meglio..
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
La percezione del lusso
« Risposta #19 il: Giugno 30, 2009, 09:12:42 am »
Santo ha scritto:

Buona serata a tutti. Scusate l'intrusione ma la passione è passione e non si può spiegare a nessuno. Si può benissimo condividerla con amici cronoinnamorati come me. Passo alla domanda. Un mio amico proprietario di una gioielleria mi ha fatto vedere stasera gli ultimi Yonger e Bresson. Premetto che essendo un venditore conosce il mondo dei segnatempo. Il prezzo era allettane. 369 euro per un riserva di carica con ghiera girevole, sportivo, Quadrante lavorato..... a Catania diciamo
" mbunimintusu ",  cosa da imbonitore insomma. Molto appariscente ma nella sostanza nasconde quacosa, ecco. Immagino.... il movimento!!! Sapete dirmi altro? Si!! Sicuramente! A voi la parola. Aspetto fiducioso. Grazie!


ciao e benvenuto nel forum....[;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
La percezione del lusso
« Risposta #20 il: Giugno 30, 2009, 09:36:49 am »
quoto roberto!!!
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

lucal

  • ****
  • 446
    • Mostra profilo
    • E-mail
La percezione del lusso
« Risposta #21 il: Giugno 30, 2009, 10:45:49 am »
Uhren ha scritto:

Messaggio di airangel

tutto questo per dire...che qui, all'interno del forum , spesso parlando di orologi, di consigli per gli acquisti, perdiamo il contatto con la realtà....e non ci rendiamo conto cosa voglia dire polsare un orologio di lusso che costa migliaia di euro......
con 3mila euro, quante spese al supermercato ci facciamo?

quali sono le vostre riflessioni a riguardo....

Tempo fa comprai una semplice penna Parker. Mia zia mi disse che era bella e mi chiese quanto l'avevo pagata. Risposi "30 euro". Lei gridò scandalizzata [:D] Mi bastò ricordarle che io non sono fumatore e che lei i 30 euro di sigarette li spendeva in 5 giorni, con la differenza che le sigarette le sarebbero finite e la penna mi sarebbe rimasta (ed in effetti ce l'ho ancora)
Morale della favola? Ognuno di noi ha le sue passioni, nessuno deve giudicare l'altro quando l'altro spende i propri soldi che non ha tolto a nessuno.
Tu hai visto che le persone avevano al polso orologi di poco prezzo ed hai pensato che tu fossi fuori dalla realtà. Magari fuori al locale, l'operaio col Festina aveva il Porsche o estraeva dalla tasca un I-Phone di 600 euro o a casa aveva un plasma di 2.000 euro o magari ha debiti fino al midollo per una casa che non poteva permettersi e così via. Nessuno ha torto, ognuno di noi fa parte della realtà, ciascuno con le sue passioni che nessuno deve giudicare.


starquotone per uhren..
aggiungo : non si capisce perchè chi compra l'orologio deve sentirsi sempre con qualche senso di colpa in primis con se stesso..perchè non succede le stessa cosa con le auto per le quali tutti si indebitano anche con rate di 5 anni?...perchè i centri commerciali sono pieni anche di domenica quando fuori c'è il sole?..perchè per le vacanze non si bada a spese?...e via via...Credo che la cosa che bisogna fare è non assecondare le scelte commerciali di quelle maison che tirano giù prezzi assurdi senza un minimo di riscontro oggettivo..questo sicuramente..come pure avere consapevolezza che qualsi passione uno possa coltivare ci sarà sempre un limite crescente (che non sarà mai raggiunto) verso cui ambire..la passione per sua natura resta inevasa ed è proprio questa sua natura che ci spinge a inseguirla..
 

La percezione del lusso
« Risposta #22 il: Giugno 30, 2009, 10:58:29 am »
C' è chi cambia una moto all' anno.
C' è chi gioca a lotto, cavalli, gratta e vinci.
C' è chi li brucia al night con gnocca di provenienza estera.
" niente è più indispensabile del superfluo" non mi ricordo di chi è la massima ma ci descrive bene.[;)]
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
La percezione del lusso
« Risposta #23 il: Giugno 30, 2009, 12:37:31 pm »
forse non avete capito il senso della riflessione....non sto dicendo che ci si deve sentire in colpa ad acquistare un orologio da migliaia di euro, oppure che non ne vale la pena....la passione è passione e come tale va alimentata, non c'è niente da fare....la riflessione era se, se ci rendiamo conto di essere una minoranza e quanto sia di valore ciò che portiamo al polso....che sia mille o 10mila euro, sempre lusso è....

ci rendiamo conto al cospetto di altre persone o pensiamo di essere "normali"?

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
La percezione del lusso
« Risposta #24 il: Giugno 30, 2009, 12:55:43 pm »
bah io penso di essere normale...
ognuno spende le proprie energie economiche verso ciò che gli piace...
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
La percezione del lusso
« Risposta #25 il: Giugno 30, 2009, 13:01:48 pm »
Io mi rendo conto di ciò che porto....e di ciò che compro....normale....mi sento normalissimo....possiamo chiamarla come vogliamo, passione,malattia,fissazione però io mi sento normalissimo...la nostra è una passione sana e anche molto di cultura quindi oltre che normale mi sento anche fortunato in quanto secondo me seguendo questo mondo s'impara tanto....

La percezione del lusso
« Risposta #26 il: Giugno 30, 2009, 13:27:00 pm »
airangel ha scritto:

se ci rendiamo conto di essere una minoranza e quanto sia di valore ciò che portiamo al polso....che sia mille o 10mila euro, sempre lusso è....


Io non ho pezzi di grande valore ma sbirciando i polsi dei viaggiatori sul treno o del clienti che vengono al ristorante dei miei la domenica non ho mai visto grandi orologi( a parte un signore molto distinto con un tourbillon non ben identificato sul treno), non si va oltre il Rolex ed è da stabilire se si tratta di autentico o farlocco.
Non frequento ambienti altolocati, quindi il "campione" probabilmente non è significativo, però per la mia limitata esperienza concordo sul fatto che siamo una minoranza.

 

gidi_34

La percezione del lusso
« Risposta #27 il: Giugno 30, 2009, 13:57:48 pm »
Sono una minoranza...

in:

Orologeria
Fotografia (qui ancora meno)
Moto (qui un po meno)

che bello essere una minoranza...ahahahaha[:D]

cmq per rispondere a airangel...si mi rendo conto di quello che ho al polso...per di più considerando la mia giovane età...quindi non oso immaginare tra 30 anni cosa avrò nel contenitore porta orologi.[;)]

non fumo e non vado a donnine...

lucal

  • ****
  • 446
    • Mostra profilo
    • E-mail
La percezione del lusso
« Risposta #28 il: Giugno 30, 2009, 14:12:58 pm »
io devo dire che il mio lavoro si svolge dentro un Hotel...e qui di orologi ne passano tanti..ma tanti...e conosco cliente con i quali si è stabilito un rapporto confidenziale che sono dei veri e propri appassionati...uno in particolare ogni settimana me ne pesenta uno nuovo..laltro mese si è presentato con un Buti...al che potete immaginare cosa gli ho consigliato...infatti lo ha dato via...i mie colleghi anche non scherzano.. insomma vacheron di qualche decennio fa..omega..eberhard.. e ovviamente rolex...insomma ci si da da fare!!!
 

massotto

La percezione del lusso
« Risposta #29 il: Giugno 30, 2009, 14:13:42 pm »
In effetti quella che stiamo vivendo è l'epoca del "tutto a tutti" .
Ricordati Angelo che se per coloro che siedevano all'agriturismo  l'orologio non era importante , magari lo era l'automobile , la moto , la canna da pesca al carbonio da migliaia di euro , la bicicletta da trekking da 3000 EUro o altro. ( che tu ovviamente non potevi vedere )

Viviamo nell'era del : quello che mi piace lo avro' , a costo di fare il finanziamento . L'epoca dell'apparenza .

Quello che vediamo non è il mondo ... il mondo è tutto quanto il resto.

Non soffermiamoci a guardare quelli che seduti a fianco a noi hanno un casio o un laurens : magari poi sono proprietari di un appartamentino a Pinzolo o a Marina di Pietrasanta ( non ho esagerato volutamente ndr. ) .
Semplicemente non ritengono che spendere quei soldi per un orologio sia necessario.

L'orologio , il vestito , l'automobile non fanno intelligenti o raffinati o ricchi .

Per concludere posso dire che in realtà ( come detto altre volte ) si deve essere moderati senza privarsi pero' di quelle piccole particolarità che ci rendono la vita meno amara .... nel limite sempre delle nostre possibilità ![:)]

L'essenziale nella vita è non "vantarsi" mai troppo , sopravvalutarsi o sottovalutarsi per quello che si mostra agli altri , o per quello che gli altri mostrano a noi ..
...non sappiamo mai realmente chi "siede" a fianco a noi .[;)]

« Ultima modifica: Giugno 30, 2009, 14:19:52 pm da massotto »