Orologico Forum 3.0

Decisioni sugli acquisti

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Decisioni sugli acquisti
« il: Luglio 20, 2009, 10:01:51 am »
Prendendo spunto da una riflessioni fatta ieri con Alfonso riguardo i nostri acquisti vi chiedo:

Quando comprate avete paletti ben precisi, nel senso, se doveste prendere un Omega Moon, prendereste il vetro zaffiro, quello con le fasi luna, oppure per voi Omega è solo il vetro esalite? Il Reverso, lo prendereste anche automatico o solo manuale e prendereste anche lo squadra? Panerai lo prendereste manuale o anche l'automatico??? Io personalmente prendo quello che più mi piace, per me un orologio non si identifica con un solo modello, per me Panerai può essere anche automaico anche come il reverso ecc..... spero di essermi spiegato![:D][:D]

massotto

Decisioni sugli acquisti
« Risposta #1 il: Luglio 20, 2009, 10:14:26 am »
Io invece preferisco identificare una casa con un modello che l'ha caratterizzata in modo determinante dalla sua nascita .

Quindi :

Omega : classico Moon
Breitling : Navitimer
Cartier : Santos
Panerai : Luminor Marina

gidi_34

Decisioni sugli acquisti
« Risposta #2 il: Luglio 20, 2009, 10:20:17 am »
rolex: sub no data

massotto

Decisioni sugli acquisti
« Risposta #3 il: Luglio 20, 2009, 10:25:37 am »
esatto...

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Decisioni sugli acquisti
« Risposta #4 il: Luglio 20, 2009, 10:34:18 am »
paletti a secondo di quanto desidero l'oggetto:
ho preso un RO senza cassa monoblocco ma non prenderei un crono senza
ruota a colonne o un b-uhr automatico.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Decisioni sugli acquisti
« Risposta #5 il: Luglio 20, 2009, 11:09:08 am »
Io credo che se un oggetto sia degno di nota e piace è giusto che venga acquistato senza identificare una casa con un modello preciso, o un modello con determinate caratteristiche...se il reverso automatico è un orologio degno di nota perchè non acquistarlo e dire invece per me il reverso è solo manuale? E' un esempio ovviamente!

Decisioni sugli acquisti
« Risposta #6 il: Luglio 20, 2009, 11:10:09 am »
Anch'io potendo scegliere, starei sul modello che caratterizza la maison. ovviamente mi deve piacere di base.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Decisioni sugli acquisti
« Risposta #7 il: Luglio 20, 2009, 12:07:44 pm »
Porto un esempio pratico... a me piace Panerai..per  molti Panerai equivale a dire, quadrante sandwiche carica manuale...per me Panerai è anche automatico....Panerai è l'orologio, la cassa luminor, poi se è automatico per me non incide moltissimo...se il movimento vale....

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
Decisioni sugli acquisti
« Risposta #8 il: Luglio 20, 2009, 13:10:30 pm »
Messaggio di Roberto

Prendendo spunto da una riflessioni fatta ieri con Alfonso riguardo i nostri acquisti vi chiedo:

Quando comprate avete paletti ben precisi, nel senso, se doveste prendere un Omega Moon, prendereste il vetro zaffiro, quello con le fasi luna, oppure per voi Omega è solo il vetro esalite? Il Reverso, lo prendereste anche automatico o solo manuale e prendereste anche lo squadra? Panerai lo prendereste manuale o anche l'automatico??? Io personalmente prendo quello che più mi piace, per me un orologio non si identifica con un solo modello, per me Panerai può essere anche automaico anche come il reverso ecc..... spero di essermi spiegato![:D][:D]

Dipende, credo che ognuno fissi i propri paletti alle cose che secondo lui contano di più. Vi faccio un classico esempio: inizialmente volevo prendere lo Speedmaster moon+date, avevo interessato un mio parente per l'acquisto.
- Guarda che non è un vero speed! Non mi interessa, compralo
- Guarda che il calibro è diverso! Non importa, compralo
- Guarda che non ha il fondello in acciaio ed il vetro plexi! Non importa compralo
- Guarda che non tiene il valore come gli altri! Non importa, compralo

Quindi vado sul sito Omega e mi viene un dubbio:

- Scusa, ma non ha la ruota a colonne?
- No.
- Allora non comprarlo

[:D]

Decisioni sugli acquisti
« Risposta #9 il: Luglio 20, 2009, 13:33:13 pm »
io cerco di soppesare un pò tutto.
se poi le differenze non sono sostanziali vado sulla cosa più classica.
ad esempio: lo speedmaster. tra il vetro esalite e lozaffiro non cambia
moltissimo, quindi prenderei il moon classico, perchè è l'originale.

altro esempio: panerai. per me il panerai è quadrante sandwich, manuale.
però se l'automatico mi piace di più esteticamente, magari ha anche il
movimento di manifattura, allora me ne frego di qual è l'originale e compro
l'automatico.

il reverso: per me l'originale è il piccolo, carica manuale.
però mi piace di più quello grande, e mi sta meglio. allora prendo
il grande. se poi dovessi scegliere tra il GT automatico o manuale,
prenderei il manuale, perchè è l'originale e la modifica estetica
non sarebbe qualcosa di sostanziale.

non so se sono riuscito a rendere l'idea!
schematizzando: tra due cose sceglierei sempre quella che identifica il marchio,
ma se la modifica fosse tale da rendere l'orologio ancora più bello, prenderei
il modello "non originale".
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Decisioni sugli acquisti
« Risposta #10 il: Luglio 20, 2009, 13:34:15 pm »
In questo caso credo invece sia sbagliato...è un movimento robustissimo e affidabile nonostante non abbia ruota a colonne.....però il mio discorso non è questo è un altro, forse mi sono spiegasto male. Molte modelli sono famosi per determinate caratteristiche, es. Panerai per quadrante sandwich e carica manuale, speed per vetro esalite e fondello chiuso e carica manuale, reverso per la carica manuale e così via....la domanda è: se doveste prendere un luminor, un moon, un reverso prendereste i classici con quelle caratteristiche perchè così sono nati e identificati o prendereste anche le loro varianti tipo luminor automatico, moon con fasi luna e data, reverso automatico gmt ecc....spero ora di essermi spiegato![:D]

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
Decisioni sugli acquisti
« Risposta #11 il: Luglio 20, 2009, 13:45:56 pm »
Roberto ha scritto:

In questo caso credo invece sia sbagliato...è un movimento robustissimo e affidabile nonostante non abbia ruota a colonne

Sì, lo so. Solo che se oggi di meccanismi ne so poco, all'epoca non sapevo proprio nulla. Sapevo che la ruota a colonne era una caratteristica di quasi tutti i cronografi di un certo peso, sapevo che il mio Poljot, senza ruota a colonne, ha un innesto che pesa come un mattone e la lancetta dei secondi salta ad 2/3 secondi più in là e quindi facevo una strana associazione [:D]
A dire il vero però la ruota a colonne ha la sua utilità, lo credo ancora oggi.
Molte modelli sono famosi per determinate caratteristiche, es. Panerai per quadrante sandwich e carica manuale, speed per vetro esalite e fondello chiuso e carica manuale, reverso per la carica manuale e così via....la domanda è...

Ti eri spiegato bene prima. In genere non mi faccio problemi se l'orologio mi piace, salvo casi in cui pretendo che anche l'originale abbia le mie "fisse"

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Decisioni sugli acquisti
« Risposta #12 il: Luglio 20, 2009, 14:09:24 pm »
Uhren ha scritto:
Ti eri spiegato bene prima. In genere non mi faccio problemi se l'orologio mi piace, salvo casi in cui pretendo che anche l'originale abbia le mie "fisse"

ah certo...se cerco l'originale...così deve essere! Devo dire che l'unico modello originale (nel senso di come è uscito la prima volta) che ho voluto a tutti i costi è solo il Moon per un fatto di estetica....tutta lstoria che ha dietro non ha fatto altro che rafforzare il mio piacere visivoe e sono arcicontento di non aver preso altre varianti....mentre il panerai lo prenderò automatico!

Decisioni sugli acquisti
« Risposta #13 il: Luglio 20, 2009, 14:17:45 pm »
Io mi accingo ad acquistare il mio primo orologio "serio" e devo dirvi che stò rimandando l'acquisto perchè non riesco a decidere tra il Moon "originale" in hesalite e quello con il vetro zaffiro ed il fondo a vista.
L'originale è sempre l'originale ma l'altro mi attira di più. Ho paura poi di pentirmi dell'acquisto, boh...

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
Decisioni sugli acquisti
« Risposta #14 il: Luglio 20, 2009, 14:25:27 pm »
ancona84 ha scritto:

Io mi accingo ad acquistare il mio primo orologio "serio" e devo dirvi che stò rimandando l'acquisto perchè non riesco a decidere tra il Moon "originale" in hesalite e quello con il vetro zaffiro ed il fondo a vista.
L'originale è sempre l'originale ma l'altro mi attira di più. Ho paura poi di pentirmi dell'acquisto, boh...

Io ad es. in questo caso avrei preso quello con vetro in zaffiro che è molto più bello da vedere, anche al contrario.