Orologico Forum 3.0

Quadrante customizzato.

Quadrante customizzato.
« il: Luglio 24, 2009, 22:13:16 pm »
Secondo voi è possibile fare "aggiungere" una scritta sul quadrante di un orologio ?
Il mio nick,che arriva da lontano,è ormai diventato un pezzo della mia vita subacquea e vorrei farlo incidere sul quadrante di un orologio che uso nelle mie immersioni e magari anche su un'altro che uso di scorta.
Niente di speciale,magari il Seiko che ho appena acquistato,si tratterebbe quindi di trovare un artigiano che possa farlo,possibilmente sulla piazza di Genova o Milano per ovvi motivi di praticità.
Suggerimenti?

Naumachos
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Quadrante customizzato.
« Risposta #1 il: Luglio 24, 2009, 22:17:29 pm »
noi l'abbiamo fatto con i glycine del forum.....e per 12 pezzi ci è costato relativamente poco....

http://uploads.trovanome.it/watchcollection.it/pdf/GLYCINE.pdf

Quadrante customizzato.
« Risposta #2 il: Luglio 24, 2009, 22:46:46 pm »
airangel ha scritto:

noi l'abbiamo fatto con i glycine del forum.....e per 12 pezzi ci è costato relativamente poco....

http://uploads.trovanome.it/watchcollection.it/pdf/GLYCINE.pdf


Bello,vorrei la scritta sopra "diver's 200" nel Seiko,mi pare l'unico posto abbastanza spazioso.
In Via San Bernardo,nei vicoli a Genova c'è un laboratorio dove riparano solo automatici,proverò a chiedere lì,per solo 2 pezzi al max devo trovare uno che ha voglia di farlo...[:)]
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Quadrante customizzato.
« Risposta #3 il: Luglio 25, 2009, 08:58:29 am »
provaci, facci sapere....[;)]

Quadrante customizzato.
« Risposta #4 il: Luglio 25, 2009, 21:15:27 pm »
Certo,qualcuno ha idea di come avvenga la costruzione dei quadranti?
Come vengono fatte le scritte?
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Quadrante customizzato.
« Risposta #5 il: Luglio 25, 2009, 22:04:41 pm »
sul nostro con il laser

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Quadrante customizzato.
« Risposta #6 il: Luglio 26, 2009, 18:02:48 pm »
su quello che abbiamo preso noi... ce le hanno fatte con il laser... e ci hanno detto che avrà altissima durata del tempo... però c'è da dire una cosa... a noi ce l'ha fatta direttamente la glycine... quindi l'orologio resta in garanzia e la stessa scritta penso sia protetta da garanzia...
comunque avere un orologio personalizzato è una figata pazzesca!!!
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Quadrante customizzato.
« Risposta #7 il: Agosto 05, 2009, 21:41:47 pm »
Oggi ho comprato un utensile della Bergeon per togliere le aste dei cinturini da un noto fornitore per orologiai di Genova.
In merito alla scritta sul quadrante loro le fanno fare a Mi (dicono che la ditta non serve i privati e purtroppo ho dimenticato il nome).
Il cliche costa 70 € e ogni scritta 10 € a cui va aggiuinto il costo del montaggio/smontaggio/prova tenuta dell'orologio.
A settembre torno per approfondire meglio,dato che non mi hanno saputo specificare come fanno la scritta (laser,pantografo,inchiostro o altro).
 

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Quadrante customizzato.
« Risposta #8 il: Agosto 05, 2009, 22:25:25 pm »
se è un chiche probabilmente è una tampografia, perchè se fatta laser non necessita d'altro che di un laser ed un programma di gestione.
Il costo del cliche non è male ( in azienda ne abbiam fatti fare per tampografare scritte su nostri prodotti e li abbiam pagati più del doppio, certo scritte leggermente più grandi), forse il costo della stampa è altino, però visti i bassi numeri ci stà.
Credo che un costo nell'ordine dei 100-150 euro sia più che accettabile per la cosa.

Claudio

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Quadrante customizzato.
« Risposta #9 il: Agosto 05, 2009, 23:37:37 pm »
Per avere un idea della complessità della esecuzione di un quadrante di qualità(di una ditta):

http://home.watchprosite.com/show-nblog.post/ti-526241/

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



massotto

Quadrante customizzato.
« Risposta #10 il: Agosto 06, 2009, 14:03:44 pm »
Il mio orologiaio , che appunto produce orologi a suo nome , ha un quadrantaio che gli fornisce i dettagli relativi a ogni realizzazione . Ovviamente in questo caso , fare eseguire una "scritta" aggiuntiva ( comprando poi da lui ovviamente l'orologio ) non sarebbe una spesa impossibile , anzi !

Fare una cosa solo personale , sarebbe un costo esagerato ( leggi "Sproporzionato").

il quadrantaio dovrebbe lavorare solo per noi , solo in quell'occasione , e solo per quel particolare ....  quindi preparazione 'retino' serigrafico e realizzazione , smontaggio , rimontaggio , spedizione e ritorno....

Secondo me non vale la pena ...  per un orologetto dal valore nullo ...
ma il mio è un parere personale .... bisogna quantificare come sempre il valore affettivo delle cose .
Oggetti dal valore nullo a volte hanno un valore affettivo infinito , e quindi ...[:D]  .. il mio discorso non vale piu' niente .
« Ultima modifica: Agosto 06, 2009, 14:05:12 pm da massotto »

Quadrante customizzato.
« Risposta #11 il: Agosto 06, 2009, 22:24:15 pm »
Grazie dei consigli,mi pare di capire che tutto sta nel tipo di tecnica di incisione o scrittura usata.
Magari alla prima revisione per cambio guarnizioni ne approfitto e faccio fare la scritta.

@ Massotto : per me gli orologi sono solo utensili,come il gommone,l'att.sub e tutto il resto che mi mette in grado di realizzare quello che mi interessa...insomma è il fine che voglio,i mezzi devono solo essere adeguati.
Il Seiko 200 è l'orologio con la massima visibilità che conosca,robusro,efficiente e con un rapporto prezzo prestazioni imbattibile.
Oggi si è fatto 25 minuti a -120 e si vedeva senza luce come in superficie.
Ho avuto un Submariner...venduto subito,il prox che comprerò sarà un Casio G-shock 7800,dato che mi serve un cronometro azzerabile a cifre grandi.
Ciò non toglie che farei collezione di sub vintage,Aquastar e Squale per primi,come fanno alcuni che ho visto in rete,nessuno è perfetto. [:)]