Guarda che Hamilton è americana come Panerai è italiana: sono tutte svizzere!! (Hamilton di proprietà Swatch, proprio come GO, Breguet, Blancpain ecc.ecc.!! ti allego l'indirizzo della la pagina con tutti i Brand:
http://www.swatchgroup.com/brands/brands.php), di conseguenza la nazionalità è ormai un bel ricordo (per assurdo, dato che anche la ETA è di proprietà della Swatch, e gli Hamilton montano ETA, che produce "di manifattura", anche loro sarebbero di manifattura, essendo tutti della stassa proprietà).
Riguardo a Rolex, assolutamente niente di male che sia il marchio con la maggiore produzione mondiale, ci mancherebbe!, solo è un problema di interpretazione del significato di "manifattura" che ognuno gli dà, con significati più o meno prestigiosi ed appaganti.
Che poi Oris (da Te citato) abbia un "blasone" maggiore di Hamilton (sempre utilizzato come esempio) sarebbe da discutere, come ad esempio anche nel caso di molte maison, ora sugli scudi, scomparse per decine di anni (anche quasi dalla memoria degli appasionati) e "resuscitate" allo scoppiare della moda dell'orologio meccanico, praticamente in un campo di grano.
saluti
Sergino