Orologico Forum 3.0

Impermeabilità

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Impermeabilità
« il: Agosto 02, 2009, 21:59:19 pm »
Leggendo l'Orologio di questo mese ho visto che è riportata una tabella dove sono segnate le attività consentite per un orologio a seconda del suo grado d'impermeabilità....visto le numerose domande e riflessioni che ogni volta nascono su quest'argomento reputo interessante mostrare questa tabella:

-3bar=30metri:  SI a pioggia, schizzi. NO a doccia, bagno in vasca, nuoto, immersioni a basse profondità, immersioni in acque profonde.

-5bar=50metri:  SI a pioggia, schizzi, doccia, bagno in vasca, nuoto. NO a immersioni a basse profondità, immersioni in acque profonde.

-10bar=100metri: SI a pioggia, schizzi, doccia, bagno in vasca, nuoto, immersioni a basse profondità. NO a immersioni in acque profonde.

-Da 20bar=200metri in su: SI a pioggia, schizzi, doccia, bagno in vasca, nuoto, immersioni a basse profondità, immersioni in acque profonde.


Inoltre, sconsigliano vivamente il contatto con la sabbia la quale letteralmente mangia i metalli!

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Impermeabilità
« Risposta #1 il: Agosto 02, 2009, 22:08:39 pm »
quoto
Inoltre i crono non li porterei in mare comunque.

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
Impermeabilità
« Risposta #2 il: Agosto 02, 2009, 22:19:36 pm »
unico orologio wr 100m con cui farei il bagnetto è un rolex!!![;)]tutto il resto superiore ai 200m!!!
si vive solo 1 volta. emy

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Impermeabilità
« Risposta #3 il: Agosto 03, 2009, 00:11:56 am »
problema che non si pone perchè non uso l'orologio in acqua!!!

massotto

Impermeabilità
« Risposta #4 il: Agosto 03, 2009, 10:53:07 am »
Gli orologi si dividono di solito in 2 grandi categorie....

- orlogi importanti  
- orologi  meno importanti

la teabella riportata riguarda la seconda categoria.

Faccio un esempio per non dilungarmi troppo .

Il casio o hamilton o citizen (o altri)  seguono molto attentamente quella tabella...

Gli orologi di livello "importante" che dicono impermeabile 100 mt... non hanno bisogno di tabelle. Quello è ..anzi sono testati anche oltre .

Il fatto poi che non andiamo in acqua con un Rolex Daytona  è solamente di paura personale : l'orologio puo' farlo benissimo !

alanford

Impermeabilità
« Risposta #5 il: Agosto 03, 2009, 10:54:18 am »
EMILIANO ha scritto:

unico orologio wr 100m con cui farei il bagnetto è un rolex!!![;)]tutto il resto superiore ai 200m!!!


Puoi farlo tranquillamente ache con il nautilus, io lo ho fatto per nove stagioni senza cambio di guarnizioni, problemi zero.
Anche con i crono ho fatto il bagno regolarmente, per la cronaca Hublot big bang,
Bulgari diagono, Girard Perregaux sport.
Un o ring ben dimensionato su un albero rettificato, l'acqua non la fa passare neanche a morire.

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Impermeabilità
« Risposta #6 il: Agosto 03, 2009, 13:25:38 pm »
son tabelle che dicon una cosa  e ne suggeriscono un'altra

se una tenuta/guarnizione, è data per resistere a 3 bar, cioè 30 metri di colonna d'acqua, vuol dire che quell'orologio può fare eccome la doccia e si può indossare per andare in piscina e nuotare in mare
da un rubinetto escon sì e no 0,6-0,7 bar (alla massima apertura)
e cmq, la "tenuta" è intesa su tutto lo svilupoo delle guarnizioni...
mica conta il getto sul vetro..o sul fondello...o di lato
se si dice 3 atm, vuol dire che la "pressione" che può sopportare quell'involucro è di 3 bar

altrimenti, rivedano le diciture
perchè così come sono scritte, dicon cavolate

Impermeabilità
« Risposta #7 il: Agosto 03, 2009, 13:44:12 pm »
manuele ha scritto:

son tabelle che dicon una cosa  e ne suggeriscono un'altra

se una tenuta/guarnizione, è data per resistere a 3 bar, cioè 30 metri di colonna d'acqua, vuol dire che quell'orologio può fare eccome la doccia e si può indossare per andare in piscina e nuotare in mare
da un rubinetto escon sì e no 0,6-0,7 bar (alla massima apertura)
e cmq, la "tenuta" è intesa su tutto lo svilupoo delle guarnizioni...
mica conta il getto sul vetro..o sul fondello...o di lato
se si dice 3 atm, vuol dire che la "pressione" che può sopportare quell'involucro è di 3 bar


altrimenti, rivedano le diciture
perchè così come sono scritte, dicon cavolate


A dire il vero, quando si nuota (si sbattono le braccia) si possono ampiamente superare i 5 bar, quindi, attenzione ...
« Ultima modifica: Agosto 03, 2009, 13:45:03 pm da piccioncino »
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Impermeabilità
« Risposta #8 il: Agosto 03, 2009, 13:53:21 pm »
piccioncino ha scritto:

manuele ha scritto:

son tabelle che dicon una cosa  e ne suggeriscono un'altra

se una tenuta/guarnizione, è data per resistere a 3 bar, cioè 30 metri di colonna d'acqua, vuol dire che quell'orologio può fare eccome la doccia e si può indossare per andare in piscina e nuotare in mare
da un rubinetto escon sì e no 0,6-0,7 bar (alla massima apertura)
e cmq, la "tenuta" è intesa su tutto lo svilupoo delle guarnizioni...
mica conta il getto sul vetro..o sul fondello...o di lato
se si dice 3 atm, vuol dire che la "pressione" che può sopportare quell'involucro è di 3 bar


altrimenti, rivedano le diciture
perchè così come sono scritte, dicon cavolate


A dire il vero, quando si nuota (si sbattono le braccia) si possono ampiamente superare i 5 bar, quindi, attenzione ...


Esatto..una nuotata con vigore può dare una pressione molto più forte di quello che si crede...

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Impermeabilità
« Risposta #9 il: Agosto 03, 2009, 14:15:03 pm »
Pensate poi un tuffo dallo scoglio alto 3-4 metri o più!![xx(] alla fine dopo il tuffo non andate più a fondo di tre metri, eppure .................[xx(][xx(] entra acqua in alcuni casi.

Cicci
[;)]

ps:da non sottovalutare le manutenzioni periodiche delle guarnizioni e le prove di tenuta stagna ogni inizio stagione acquatica.

Cicci
[;)]

La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



massotto

Impermeabilità
« Risposta #10 il: Agosto 03, 2009, 15:00:40 pm »
manuele ha scritto:

son tabelle che dicon una cosa  e ne suggeriscono un'altra

se una tenuta/guarnizione, è data per resistere a 3 bar, cioè 30 metri di colonna d'acqua, vuol dire che quell'orologio può fare eccome la doccia e si può indossare per andare in piscina e nuotare in mare
da un rubinetto escon sì e no 0,6-0,7 bar (alla massima apertura)
e cmq, la "tenuta" è intesa su tutto lo svilupoo delle guarnizioni...
mica conta il getto sul vetro..o sul fondello...o di lato
se si dice 3 atm, vuol dire che la "pressione" che può sopportare quell'involucro è di 3 bar

altrimenti, rivedano le diciture
perchè così come sono scritte, dicon cavolate


Ti contraddico subito .... :

Il mio vecchio maestro mi diceva che invece una bella doccia o un bel rubinetto aperto puo' far di piu' che un bagno "normale" in mare o piscina.
Il getto si infila ovunque con "vigore" e pressione... se aprite un bel rubinetto al massimo è una bella prova ...secondo me ![:D]

Il pericolo della spiaggia/piscina è forse di piu' il calore del sole poi ..dentro a fare il bagno  ( che dilata e stringe le guarnizioni. ( mi si dice).

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Impermeabilità
« Risposta #11 il: Agosto 03, 2009, 15:36:35 pm »
io faccio 15 giorni all'anno di mare....e ci vado con un 1500 metri, credo non ci siano problemi....

massotto

Impermeabilità
« Risposta #12 il: Agosto 03, 2009, 15:44:56 pm »
airangel ha scritto:

io faccio 15 giorni all'anno di mare....e ci vado con un 1500 metri, credo non ci siano problemi....


io invece quest'anno ho messo in pista ( proprio oggi ) il mio Dodane Type21 .... prova impermeabilità e via-.... giovedi' partenza ...

crono manuale corona !non a vite! .... terrà o affonderà ??? [:p][:p]
« Ultima modifica: Agosto 03, 2009, 16:11:18 pm da massotto »

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Impermeabilità
« Risposta #13 il: Agosto 04, 2009, 10:38:55 am »
io invece continuo a tenere lontano dal mare gli orologi...
[:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Impermeabilità
« Risposta #14 il: Agosto 04, 2009, 10:58:02 am »
piccioncino ha scritto:

manuele ha scritto:

son tabelle che dicon una cosa  e ne suggeriscono un'altra

se una tenuta/guarnizione, è data per resistere a 3 bar, cioè 30 metri di colonna d'acqua, vuol dire che quell'orologio può fare eccome la doccia e si può indossare per andare in piscina e nuotare in mare
da un rubinetto escon sì e no 0,6-0,7 bar (alla massima apertura)
e cmq, la "tenuta" è intesa su tutto lo svilupoo delle guarnizioni...
mica conta il getto sul vetro..o sul fondello...o di lato
se si dice 3 atm, vuol dire che la "pressione" che può sopportare quell'involucro è di 3 bar


altrimenti, rivedano le diciture
perchè così come sono scritte, dicon cavolate


A dire il vero, quando si nuota (si sbattono le braccia) si possono ampiamente superare i 5 bar, quindi, attenzione ...


ma non vuol dire niente
a parte che 5 bar mi paion una esagerazione..
cmq, 5 bar dove?
mica sono sulla guarnizione!
sono le guarnizionie che devono tenere 3 atm
e quando nuoti, l'orologio entra un po' così..un po' colà..
ma mai, prende una pressione "diretta" la guarnizione

l'unico modo per avere una presisone omogenea sulla guarnizione di 3 atm, e portarlo a 30 metri
lì, l'orologio si becca 3 atm su tutto il corpo, quindi sulle guarnizioni, perchè l'acqua che circonda totalmente..va a premere in modo costante e omogeneo
il rubinetto o la bracciata non possono replicare in alcun modo queste pressione omogenea
e poi, 5 bar con la bracciata, fa ridere
nuoti, o tiri cazzotti da ko in acqua?