|
massotto ha scritto:
| manuele ha scritto:
son tabelle che dicon una cosa e ne suggeriscono un'altra
se una tenuta/guarnizione, è data per resistere a 3 bar, cioè 30 metri di colonna d'acqua, vuol dire che quell'orologio può fare eccome la doccia e si può indossare per andare in piscina e nuotare in mare da un rubinetto escon sì e no 0,6-0,7 bar (alla massima apertura) e cmq, la "tenuta" è intesa su tutto lo svilupoo delle guarnizioni... mica conta il getto sul vetro..o sul fondello...o di lato se si dice 3 atm, vuol dire che la "pressione" che può sopportare quell'involucro è di 3 bar
altrimenti, rivedano le diciture perchè così come sono scritte, dicon cavolate
|
Ti contraddico subito .... :
Il mio vecchio maestro mi diceva che invece una bella doccia o un bel rubinetto aperto puo' far di piu' che un bagno "normale" in mare o piscina. Il getto si infila ovunque con "vigore" e pressione... se aprite un bel rubinetto al massimo è una bella prova ...secondo me ![]
Il pericolo della spiaggia/piscina è forse di piu' il calore del sole poi ..dentro a fare il bagno ( che dilata e stringe le guarnizioni. ( mi si dice).
|
per me il tuo maestro ha detto una boiata[:p]
se punto un getto contro il vetro dell'orologio, sul fondello o , alle guarnizioni faccio un baffo
l'acqua che eventualmente le raggiunge (quelle del fondello e della vite) ha già subito una perdita di carico praticamente totale
il tuo rubinetto di casa..fa sì e no 0,8 bar quando è al massimo.
e cmq, ripeto:è la pressione "omogenea" sull'orologio che conta, non il getto diretto in sè
posso puntare anche 5 bar su un fondello di un orologio da 3 atm, tanto la tenuta la devono fare il serraggio a vite e la relativa guarnizione, che nella fattispecie non vengono colpiti da 5 bar direttamente
nel senso che quei 5 bar, per diventare pericolosi, dovrebbero arrivare tutti omogeneamente sulle guarnizioni del fondello e della vite
mentre invece vengono bagnati da acqua che si "rompe" sulla casa dell'orologio..
l'unico modo per avere 3, 5 10 20 atm che "pressano" sulle tenute degli orologi è portarli alle relative profondità