Orologico Forum 3.0

Prove ed orologiai

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prove ed orologiai
« il: Agosto 05, 2009, 14:11:04 pm »
Lunedì sera ero a venezia per lavoro...
Mi faccio un giro in piazza san marco...che come sapete è contornata di qualche orologeria...sono entrato in 3 negozi, stile e signorilità diversi...nella stessa piazza...nn faccio nomi ovviamente.

Negozio 1. vende jlc, ha in vetrina un duometre a chronograph con la cronografia in funzione....entro e chiedo di vedere l'ultrapiatto...il ragazzo mi fa indossare l'italicus, e mi propone un buono sconto dal listino...si dimostra abbastanza competente su jlc e critica iwc per l'uso di eta...[:0][:0][:0][:0]

Negozio 2. vende chopard e zenith. Entro e chiedo di vedere l'extra piatto. Non ce l'ha ma mi propone un solotempo normale in oro bianco non xp che a occhio era un bel fondo di magazzino...a mia insistenza mi propone con riluttanza un luc con microrotore nn male...mi mostra gli orologi in mano sua senza farmeli toccare...[:0][:0][:0][:0][:0][V][V][V][V]
passo a zenith...e chiedo un cronomaster 3 contatori...mi dice che ce l'ha e mi porta un due contatori...e mi dice che siamo nell'olimpo dell'orologeria ecc. ecc...riesco a prenderlo in mano e guardando il lato b faccio girare la massa oscillante stranamente molto ferma..il commerciante quasi mi strappa dalle mani l'rologio e mi dice che sono oggetti delicati e che loro non vogliono che i clienti li muovano così----al mio sguardo sorpreso mi piazza in mano il catalogo zenith e sostanziamente mi congeda...

negozio 3. vende patek...chiedo di provare un calendario annuale. La signora molto professionalmente mi fa provare al polso il gingillo da 28mila euro...mi spiega il funzionamento. Nulla da dire...bel negozio...

negozio 4. mestre. vende di tutto ma anche chronoswiss...chiedo di vedere il regolatore. La signora (bellissima donna peraltro) tira fuori due cassetti di chronoswiss e me li fa provare TUTTI...[:p][:p][:p][:p] incluso il granregolatore in oro rosa...si mette a chiacchierare di chronoswiss e devo dire che ne sapeva un bel po'...poi mi regala il catalogo che per chi non lo avesse visto è un vero e proprio libro che racconta la storia della maison...

conclusioni. Non ho comprato nulla, ma ho visto un bel mondo. la professionalità di un negozio è indipendente dal posizionamento dello stesso...e dai brand che si vendono... il buzzurro di cui al 2 non avrebbe comunque visto un euro...gli altri forse sì.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


massotto

Prove ed orologiai
« Risposta #1 il: Agosto 05, 2009, 14:22:54 pm »
beh... la vita è fatta di professionisti e di cafoni .
Credo che in tutte le città ci sia tempo e occasioni per provarli tutti....
Io sono entrato 1 volta sola nella mia vita ( 20 anni fa quando comprai il Tudor Submariner) nel concessionario "ufficiale" PP , Rolex e VC  della mia città , cafoni incurabili anche solo per darti un'informazione vocale o un prezzo .
Poi capita di frequentare atelier magari non "ufficiali" ma altrettanto competenti e in grado di procurare attraverso colleghi di altre zone lo stesso prodotto ufficiale , molto disponibili .
Addirittura , la prima volta che mi vedeva , il proprietario ( che pero' sa' che sono amico di un suo amico ) mi propose di pagargli un Rolex DJ  a mio comodo , quando volevo .

Se questa non è disponibilità !!![:)]

Oggigiorno , con la scelta esagerata di esercizi commerciali e modelli e prezzi non esiste il problema di "dove comprare" e a che prezzo .

Prove ed orologiai
« Risposta #2 il: Agosto 05, 2009, 14:37:27 pm »
oggi il "prolema" è soltanto scegliere chi garantisce il miglior servizio,
e in questo oltre la competenza, la velocità, la professionalità, è
impossibile non far rientrare anche la cordialità e la disponibilità
che dovrebbero essere qualità di base appartenenti ad ogni persona
che fa quel mestiere.
se un venditore non è simpatico e cordiale... cambi mestiere!
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Prove ed orologiai
« Risposta #3 il: Agosto 05, 2009, 14:51:44 pm »
purtroppo al giorno d'oggi conta molto l'apparenza.
ci sono persone che si sentono lusingate di venir trattate alla pari
da questi cafoni perchè magari "indossano il vestito migliore"
per andare in orologeria. e questi cafoni giudicano i clienti solo
dall'apparenza.

qualche anno fa un mio amico ed io eravamo soliti, quando uscivamo
con qualche ragazza, presentarci con una vecchia 500.
dalla faccia che facevano vedendoci arrivare capivamo come sarebbe andata
la serata... molte volte vedendo espressioni schifate non ci fermavamo
neanche a prenderle su! [:D][:D][:D]
sono state veramente poche quelle che non hanno detto una parola. una sola
l'ha presa sul ridere: è stata la mia attuale ragazza. [;)][;)][;)][;)]
purtroppo adesso il mio amico non fa più quel giochetto: ha convenuto che
è molto più agevole avere successo presentandosi con la mercedes deccappottabile di sua mamma! [V][V][V]

è questo il motivo che spinge certe persone a comportarsi in un certo modo.
gli intelligenti non si fanno problemi: sanno che vendendo un patek a
un calciatore oppure a un apparentemente povero straccione intascheranno sempre la stessa cifra.
quelli stupidi invece preferiscono perdere un potenziale cliente pur di
avere in negozio solo persone in giacca e cravatta e tallieur.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prove ed orologiai
« Risposta #4 il: Agosto 05, 2009, 14:53:34 pm »
ad onor del vero devo dire che mi sono presentato vestito di polo (rossa....whatelse??) e jeans...sneakers ai piedi e superbo seiko acciaio al polso...
l'abito nn fa il monaco si dice...[:D][:D][:D]
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Prove ed orologiai
« Risposta #5 il: Agosto 05, 2009, 14:56:47 pm »
Patrizio ha scritto:

ad onor del vero devo dire che mi sono presentato vestito di polo (rossa....whatelse??) e jeans...sneakers ai piedi e superbo seiko acciaio al polso...
l'abito nn fa il monaco si dice...[:D][:D][:D]


scommetto che se avessi avuto un abito e avessi trattato
il commesso n.2 come una pezza da piedi ti avrebbe steso
il tappeto rosso. [:D][:D][:D][:D]
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prove ed orologiai
« Risposta #6 il: Agosto 05, 2009, 15:12:23 pm »
Messaggio di Patrizio

conclusioni. Non ho comprato nulla, ma ho visto un bel mondo. la professionalità di un negozio è indipendente dal posizionamento dello stesso...e dai brand che si vendono... il buzzurro di cui al 2 non avrebbe comunque visto un euro...gli altri forse sì.

Sempre bello leggere le prove di altri utenti e sapere come sono le altre realtà. Vorrei avere la tua impressione sugli extra-piatti che hai provato: vestono bene oppure tendono a "scomparire" nel polso?
Poi vedo che si tratta di negozi molto forniti, i concessionari di Napoli che ho visitato, tranne uno che è il più grande ed ha una miriade di marche, di solito sono poco assortiti.
 

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prove ed orologiai
« Risposta #7 il: Agosto 05, 2009, 15:32:32 pm »
tra i due meglio jlc...più grande...e bellissimo...
fortuna non avevo il libretto assegni dietro...[:D][:D][:D]
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Prove ed orologiai
« Risposta #8 il: Agosto 05, 2009, 15:35:14 pm »
l'incompetenza di certi commessi, di certi conc. ufficiali è imbarazzante.....e questo a prescindere dai marchi venduti....

fossi un dirigente responsabile della soddisfazione della clientela, manderei degli ispettori in incognito, a sorpresa, in vari miei conc. per capire la preparazione tecnica e quella diciamo, umana.

invece, credo che se ne freghino, visti i risultati.

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prove ed orologiai
« Risposta #9 il: Agosto 05, 2009, 15:54:31 pm »
il n. 2 non mi è sembrato incompetente...solo scortese.
l'idea che ho avuto è che ci ha provato a piazzarmi il fondo di magazzino. QUando ha capito che non ero un fesso e che chiaramente non avrei comprato una mazza allora mi ha liquidato.
ps. bello cmq lo zenith 2 contatori....[:p][:p]
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prove ed orologiai
« Risposta #10 il: Agosto 05, 2009, 16:31:11 pm »
Patrizio ha scritto:

il n. 2 non mi è sembrato incompetente...solo scortese.
l'idea che ho avuto è che ci ha provato a piazzarmi il fondo di magazzino. QUando ha capito che non ero un fesso e che chiaramente non avrei comprato una mazza allora mi ha liquidato.
ps. bello cmq lo zenith 2 contatori....[:p][:p]

Quale era? Zenith Class? http://image.vialuxe.com/NewsImages/2480_LRG.JPG
Se è così non lo definirei fondo di magazzino, al limite un orologio non facile da vendere, come tutti gli Zenith del resto.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Prove ed orologiai
« Risposta #11 il: Agosto 05, 2009, 16:34:41 pm »
il fondo di magazzino era il chopard, non lo zenith..............

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prove ed orologiai
« Risposta #12 il: Agosto 05, 2009, 16:41:28 pm »
esatto...
fondo di magazzino a 6500 euro...hehehe
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Prove ed orologiai
« Risposta #13 il: Agosto 05, 2009, 16:43:24 pm »
Patrizio ha scritto:

il n. 2 non mi è sembrato incompetente...solo scortese.
l'idea che ho avuto è che ci ha provato a piazzarmi il fondo di magazzino. QUando ha capito che non ero un fesso e che chiaramente non avrei comprato una mazza allora mi ha liquidato.
ps. bello cmq lo zenith 2 contatori....[:p][:p]


"passo a zenith...e chiedo un cronomaster 3 contatori...mi dice che ce l'ha e mi porta un due contatori...e mi dice che siamo nell'olimpo dell'orologeria ecc. ecc...riesco a prenderlo in mano e guardando il lato b faccio girare la massa oscillante stranamente molto ferma..il commerciante quasi mi strappa dalle mani l'rologio e mi dice che sono oggetti delicati e che loro non vogliono che i clienti li muovano così"

uno che dice ste robe, ti sembra comptetente?
[B)]

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prove ed orologiai
« Risposta #14 il: Agosto 05, 2009, 16:44:54 pm »
uno così è un cretino...perchè anche chi non è papi sa che la massa oscillante deve oscillare...
- Homo sapiens non urinat in ventum -