Salve a tutti,
Il movimento del titolo è montato su un Sector 490 con ormai più di 13 anni di funzionamento all'attivo però senza essere mai passato per manutenzione.
Di recente ho estratto la batteria (1.55V) per verificarne la carica e segnava 1.12V. Al reinserimento, come al solito, le lancette di 2 contatori del cronometro (secondi e minuti) erano sfasate ed ho provveduto a riallinearle. Eseguendo una prova di funzionamento del cronometro però mi sono accorto che il contatore dei decimi di secondo non funziona più e non posso stabilire da quanto tempo si manifesta il guasto perchè non lo uso praticamente mai.
Alla luce di questo volevo sentire i vostri pareri in merito e in particolare vorrei porvi queste domande:
è possibile che il guasto (lancetta decimi ferma) sia dovuto ad una carica residua della batteria troppo bassa?
ci sono prassi/manovre/trucchi da poter eseguire per "sbloccare" tale lancetta, sulla falsariga per es. di quelle per riallineare i contatori sfasati a cui mi sono riferito?
è possibile che la lancetta si sia grippata per mancanza di lubrificazione?
qualora non si rivolvesse il guasto con metodi "non invasivi", converrebbe di più portarlo in manutenzione oppure sostituire il eccanismo? Ammesso che in manutenzione non sostituiscano di prassi il meccanismo in questi casi
questo dovrebbe costare sulla fascia dei 40 euro ed essere non smontabile.
In allegato inserisco un pdf con qualche dettaglio del movimento. Io sono del tutto profano in materia ma sono sicuro che voi lo capirete. In particolare, a pag 6, c'è una tabella con alcuni test da poter effettuare per capire se è il movimento a dover essere sostituito. Io l'ho capita poco, quindi volevo chiedervi se potete spiegarmi che tipo di test devo fare per stabilire se il movimento è da sostituire (vedi "> 1,30 V = Sostituire il movimento" e i casi sotto sempre nella stessa colonna).
Vi ringrazio in anticipo per le repliche e vi auguro una buona domenica.