Orologico Forum 3.0

FF vs. SD

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
FF vs. SD
« il: Agosto 11, 2009, 14:59:23 pm »
secondo voi sono giustificati 5mila euro di listino di differenza tra il FF di blancpain ed il SD di rolex?

entrambi solo tempo in acciaio, entrambi sub, entrambi blasonati, il primo sub 300 metri, il secondo 1200.

per me è una differenza assurda....

Alessandro-alanford che li ha entrambi ce lo potrà dire meglio....

alanford

FF vs. SD
« Risposta #1 il: Agosto 11, 2009, 15:02:57 pm »
Ci rifletto, rispondo stasera, ora porto al mare l'FF si sta intristendo[:)]

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
FF vs. SD
« Risposta #2 il: Agosto 11, 2009, 16:15:08 pm »
solo per il fatto che il FF è più bello accetterei anche 8mila euro in più![:D][:D]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
FF vs. SD
« Risposta #3 il: Agosto 11, 2009, 16:19:59 pm »
fabri5.5 ha scritto:

solo per il fatto che il FF è più bello accetterei anche 8mila euro in più![:D][:D]

sì ma non è una spiegazione esauriente, perchè il gusto è soggettivo.

vorrei sapere dal punto di vista tecnico, perchè costa 5mila euro in più....

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
FF vs. SD
« Risposta #4 il: Agosto 11, 2009, 16:20:05 pm »
Messaggio di airangel

secondo voi sono giustificati 5mila euro di listino di differenza tra il FF di blancpain ed il SD di rolex?

entrambi solo tempo in acciaio, entrambi sub, entrambi blasonati, il primo sub 300 metri, il secondo 1200.

per me è una differenza assurda....

Alessandro-alanford che li ha entrambi ce lo potrà dire meglio....

Tecnicamente la differenza di prezzo non (credo) è giustificata
Però il Fifty Fathoms:
- ha la ghiera in zaffiro
- è antimagnetico
- ha un calibro di manifattura Piguet in esclusiva che secondo me è ottimo
- esteticamente è più curato
- ha un sistema per cambiare velocemente il cinturino
- non può contare sulla produzione in massa che ha Rolex
- si trova con uno sconto maggiore che in un certo senso "razionalizza" il prezzo
Quindi secondo me a conti fatti in produzione costa più del SD, che è comunque un ottimo orologio
Detto questo, ritengo sbagliato avere due sub, e se alan vuole dar via il BP... [:p]

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
FF vs. SD
« Risposta #5 il: Agosto 11, 2009, 16:32:52 pm »
airangel ha scritto:

fabri5.5 ha scritto:

sì ma non è una spiegazione esauriente, perchè il gusto è soggettivo.

vorrei sapere dal punto di vista tecnico, perchè costa 5mila euro in più....

lo so che non è esaudiente ma anche raddoppiando le particolarità
che ha scritto uhren non faremmo 5k.
di certo c'è solo
che il FF è fatto da blancpain e deve restare esclusivo.
« Ultima modifica: Agosto 11, 2009, 19:02:27 pm da fabri5.5 »

FF vs. SD
« Risposta #6 il: Agosto 11, 2009, 17:42:07 pm »
sono d'accordo sia con uhren che con fabri.
le differenze mi sembrano giustificare, anche
se non del tutto, la differenza di prezzo, che
non considero esagerata se proporzionata alla
bellezza (soggettiva) dei due orologi. [:D][;)]

anzi. aggiungo una consideraazione obiettiva. la differenza
SAREBBE giustificata se anche il FF fosse 1000m.

nonostante questo, confermo la MIA posizione: non farei
il bagno con nessuno dei due, quindi me ne infischio
di quale dei due è più adatto alle immersioni.
[:D][:D][:D]
« Ultima modifica: Agosto 11, 2009, 17:44:56 pm da StevenSegal »
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

alanford

FF vs. SD
« Risposta #7 il: Agosto 11, 2009, 17:53:52 pm »
Ce li ho quì davanti entrambi, e prima di parlare di prezzo, lasciatemi dire che la differenza tra l'originalità, l'importanza e la esclusività che emana l'FF, teoricamente annientano la quasi banale immagine che milioni di pezzi prodotti e milioni di fake fanno del rolex.
Eppure.... se un utente smaliziato e prevenuto come me , un rolex se lo è preso, forse quell'immagine di banalità, di continuità e di solidità (presunta) sono la forza di rolex.
Venendo alla differenza di prezzo, dovremmo conoscere quanto realmente costa un orologio per fare una stima.
Ossia, se diciamo che la lunetta in zaffiro del FF costa il triplo del SD cosa abbiamo concluso? che invece di 20 euro ne costa 60? non credo sia li la differenza.
Da piccolo costruttore, sono abituato a ragionare con numeri ed ammortamenti.
E' evidente che in questi termini la lotta è impari.
Primo perchè rolex ammortizza su milioni di pezzi, ma se vogliamo essere crudi cosè che ammortizza?
Il SD quanti anni avrà? ed il SUB che è uguale? e quel bracciale con quella chusura?
Io la vedo da cinquant'anni sempre uguale.
Quindi ammortamento zero, contro ammortamento sostenuto per un prodotto nuovo e con numeri non esaltanti.
Concludendo, io credo che alla fin fine la differenza sia anche poca per quanto detto da uhren ma soprattutto per la grande disparità di valori da ammortizzare.

FF vs. SD
« Risposta #8 il: Agosto 11, 2009, 18:00:03 pm »
alanford ha scritto:

Ce li ho quì davanti entrambi, e prima di parlare di prezzo, lasciatemi dire che la differenza tra l'originalità, l'importanza e la esclusività che emana l'FF, teoricamente annientano la quasi banale immagine che milioni di pezzi prodotti e milioni di fake fanno del rolex.
Eppure.... se un utente smaliziato e prevenuto come me , un rolex se lo è preso, forse quell'immagine di banalità, di continuità e di solidità (presunta) sono la forza di rolex.
Venendo alla differenza di prezzo, dovremmo conoscere quanto realmente costa un orologio per fare una stima.
Ossia, se diciamo che la lunetta in zaffiro del FF costa il triplo del SD cosa abbiamo concluso? che invece di 20 euro ne costa 60? non credo sia li la differenza.
Da piccolo costruttore, sono abituato a ragionare con numeri ed ammortamenti.
E' evidente che in questi termini la lotta è impari.
Primo perchè rolex ammortizza su milioni di pezzi, ma se vogliamo essere crudi cosè che ammortizza?
Il SD quanti anni avrà? ed il SUB che è uguale? e quel bracciale con quella chusura?
Io la vedo da cinquant'anni sempre uguale.
Quindi ammortamento zero, contro ammortamento sostenuto per un prodotto nuovo e con numeri non esaltanti.
Concludendo, io credo che alla fin fine la differenza sia anche poca per quanto detto da uhren ma soprattutto per la grande disparità di valori da ammortizzare.

giustificando la differenza di prezzo ci hai anche svelato
il segreto di rolex, sinora ignoto a tutti: grande produzione
e pezzi tutti uguali! [:D][:D][:D]
a parte gli scherzi, sono della tua stessa opinione. [;)][;)]
AOR

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
FF vs. SD
« Risposta #9 il: Agosto 11, 2009, 18:09:39 pm »
StevenSegal ha scritto:

sono d'accordo sia con uhren che con fabri.

Ma io sono d'accordo con fabri. Di certo i 5.000 euro di listino in più non sono giustificati, anzi, ci esce un altro orologio [:D]
Solo che secondo me BP coi suoi 5.000 pezzi annui (se ricordo bene) non potrà mai avere i costi di produzione di Rolex. A ciò, si aggiunga anche il fatto che BP è stata fatta diventare assieme a Breguet la maison d'alta orologeria del gruppo Swatch, ed è anche un marchio di nicchia con i suoi clienti abituali, quindi per una questione di marketing è obbligata ad avere prezzi decisamente superiori rispetto ad Omega. Comunque considerando che il prezzo di un BP è quello di un nuovo Royal Oak con calibro di manifattura, tutto in acciaio con rotore in oro 22K, anche secondo i parametri dell'orologeria è costoso. A sua discolpa, si può dire che si prende spesso con sconti assurdi.
anzi. aggiungo una consideraazione obiettiva. la differenza
SAREBBE giustificata se anche il FF fosse 1000m.

Secondo me l'orologeria svizzera ci fa credere che sia incredibilmente complicato produrre un sub fatto a dovere, invece IWC te ne da uno che scende a 2.000 metri (e voglio vedere chi va a quelle profondità) ad un listino di 3.200 euro...
Diciamo che se il FF andasse a -1.000 metri sarebbe sicuramente più comparabile col Sea Dweller (ma perderebbe lo stesso in termini q/p) ma in compenso si scollerebbe dal progetto originario (50 Fathmos sono appena 91 metri) e magari perderebbe quote di mercato.

Ma sei matto? Dentro di me si sta facendo proprio l'idea di prendere un sub per andare al mare [:D]

massotto

FF vs. SD
« Risposta #10 il: Agosto 11, 2009, 19:16:04 pm »
Si entra in un campo minato , secondo me , difficile da interpretare.

Intanto dobbiamo cercare di capire "lo scopo" per il quale nascono :

Strapazzi , urti contro rocce , immersioni "serie" all'ultima atmosfera , lavoracci di saldatura nell'oleodotto sottomarino nel mare del nord o esplorazioni di grotte e relitti al polso dei navy seals .

-Da un punto di vista professionale/prestazionale  si equivalgono ( senza guardare il disumano 1200 mt. del SD  inutile).

-Come meccanismo preferisco il Rolex , mi sembra piu' robusto e collaudato .

-Il valore di mercato di Rolex è inarrivabile ... non vorrei dover rivendere il FF .

-L'immagine storica di Rolex SD rispetto al FF è fuori discussione : pochi sanno la vera storia del FF ( praticamente nessuno purtroppo ).

-Non l'ho mai visto dal vero il FF ma credo che sia molto piu' "pesante" e ingombrante del SD.

-L'estetica e la portabilità aono personali , a me piace di piu' oyster ,  il FF è il mio sogno perchè sono un'incurabile romantico delle storie di mare .

- Il prezzo ovviamente rittengo sia piu' consono in Rolex , non mi interessano proprio i 'problemi' commerciali e gli ammortamenti di BP ..
fatti loro se ne fanno pochi e si danno le arie con prezzi pazzi!

Se dovessi segliere e 'averne uno solo' ( ammesso costassero circa uguale) Rolex senza dubbio , io ho già il Sub quindi ovviamente vorrei anche il FF ...[:D]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
FF vs. SD
« Risposta #11 il: Agosto 11, 2009, 19:38:39 pm »
E' difficile da dire....però...tolta l'estetica che è soggettiva forse 5k in più sono tantini....d'accordo con la ghiera del BP in zaffro, d'accordo l'esclusività del FF, d'accordo con Uhren...per me sono troppi.....come dice angelo sul BP c'è troppo grasso che cola...inoltre si parla di 300mt contro 1.2.....magari un 3k già è meglio![;)]

FF vs. SD
« Risposta #12 il: Agosto 11, 2009, 19:53:40 pm »
Uhren ha scritto:

Ma sei matto? Dentro di me si sta facendo proprio l'idea di prendere un sub per andare al mare [:D]

ah beh ma questa è una mia idea. so bene che potrei utilizzarli entrambi
ma dato che al mare vado senza orologio, in piscina vado senza orologio
e persino quando mi lavole mani sto attento a non bagnarlo
preferisco non cambiare abitudine... un sub per me
è soltanto estetica [:D][:D]
« Ultima modifica: Agosto 11, 2009, 19:54:36 pm da StevenSegal »
AOR

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
FF vs. SD
« Risposta #13 il: Agosto 11, 2009, 19:57:14 pm »
StevenSegal ha scritto:

Uhren ha scritto:

ah beh ma questa è una mia idea. so bene che potrei utilizzarli entrambi
ma dato che al mare vado senza orologio, in piscina vado senza orologio
e persino quando mi lavole mani sto attento a non bagnarlo
preferisco non cambiare abitudine... un sub per me
è soltanto estetica [:D][:D]

Quoto...anch'io licompro e li porto durante il giorno e non al mare...[:D][:D]

massotto

FF vs. SD
« Risposta #14 il: Agosto 12, 2009, 07:21:30 am »
mi spiace ragazzi ma non vi condivido proprio , è come comprare una Ferrari e lasciarla sempre in garage e girare in bicicletta.

Credo il vostro stato mentale sia da psicoterapia !

Non riesco proprio a capire questa mania del ...ho 4/5 orologi e non li uso in acqua ,,,

Di che avete paura ? Un mio collega ha allagato un'Explorer II  a inizio anno , l'ha portato a far asciugare e a rimettere a posto ed ora è piu' bello di prima . Ma lui aveva lasciato "aperta" la corona !!!!...

Un orologio di quella portata , ben chiuso e con guarnizioni magari rervisionate non ha nessun tipo di problema ....
Siegatemi i vostri patemi mentali , le vostre masturbazioni psicotiche , mi interessano .[:)][:)]