Entro nella discussione anch'io perchè possiedo un SD, ma non un FF. Almeno non per ora.
Per quanto riguarda il discorso puramente tecnico, penso che tutti concordino che non vi è molto da discutere. I materiali, la tecnologia e quant'altro riuardi questo aspetto, vanno sicuramente a favore dell'SD. Già solamente il fatto che vada a una profondità che supera di oltre 4 volte quella dell'FF, fa pendere la bilancia. Ovviamente sono profondità che noi ammiratori non raggiungeremo mai, ma per i tecnici immagino che possa contare.
Per contro invece, il Blancpain è un orologio fantastico: ha stile, tecnologia, bellezza, esclusività. E' molto meno noto di un SD che da lontano assomiglia a uno dei milioni Sub prodotti, veri o falsi che siano (su questo punto ci sarebbe anche da dire che pochi portano un SD e molti hanno un Sub, indice del fatto che vengono prodotti molto meno).
Il FF è un orologio da avere non solo perchè importante, ma anche perchè appartiene a una maison che nei primi anni 90 ha sfornato alcune delle più grandi complicazioni in casse di dimensioni contenute, tanto da non invidiare affatto altre maison come Patek, per dirne una.
In conclusione quindi, secondo me, sono due orologi da avere entrambi senza metterli in competizione. Per storia si equivalgono e per blasone altrettanto.
Rispondo anche alla domanda iniziale di Angelo dicendo che 5000E di listino che li differenziano, non sono giusti così come non sono giusti i listini di partenza di ciascuna maison, ma questo è un altro discorso. E' vero però, che la scontistica con cui si trova un FF è molto più alta rispetto alla scontistica con cui si trova un SD.
P.S. Per quanto riguarda la provocazione di Massimo, penso anch'io che gli orientali copiano per quanto riguarda l'industria automobilistica. Se invece si vuole parlare di orologi, la Seiko ha prodotto moltissime importanti innovazioni, molte delle quali riprese, per non dire copiate, da molte maison europee, inclusa la Rolex. Se poi si chiama Seiko e a noi occidentali fa paura sentire un prezzo che supera i 300E, questo è un altro discorso.