|
massotto ha scritto:
Hai espresso un sacco di pensieri Alessio slegati fra di loro e mischiati in modo sconclusionato !
Io comprerei Doxa e non Seiko ....
prendiamo Nomos ? chi ?? ... io compro Longines piuttosto di Nomos che non sa di nulla ....
Che c'entra il punzone di Patek con la sua storia ( innegabile ..)? . Chi si scandalizza?
|
non credo proprio di aver detto cose sconclusionate. forse ti sei perso qualcosa (non di quello che ho detto io, ma di quello che dice la maggior parte delle persone che frequentano il forum).
sul patek e il suo punzone ti sei perso una discussione di un bel pò di pagine. puoi fidarti del mio riassunto (quasi tutti quelli che si sono espressi si sono scandalizzati, si sono detti felici di aver acquistato un patek pre punzone, o han detto che piuttosto prenderebbero lange) oppure rileggertela.
ti sei perso anche un pò di "consigli per gli acquisti". nomos la consigliano un pò tutti qui. non a caso il forum viene definito "filo-glashuttiano". i nomos possono piacere o meno, ma quando arriva qualcuno che dice: vorrei comprare un B&M o un longines quasi tutti dicono "perchè invece non prendi nomos?".
ti ho detto come funziona. i collegamenti successivi riesci a farli tranquillamente da solo.
anzi, onde evitare di crearvi ulteriori dubbi, esprimendo male i concetti, cerco di riassumerveli meglio che posso.
1- dire che una marca non fa buoni orologi (o non incute fiducia, come volete voi) perchè vende anche altri prodotti non sta nè in cielo nè in terra. se montblanc fa penne buone e si mette a fare orologi non posso dire, SOLO SU QUESTA BASE, che anche le penne sono fatte male. giusto?
discorso al rovescio: seiko fa buoni orologi. se si mette a fare anche occhiali o semi-conduttori non significa che faccia male gli orologi. giusto?
2- te preferisci longines a nomos, preferisci doxa a quell'altro che avevo detto. ok. questo vale per te. ma allora com'è che nel forum, molte delle persone che in questa discussione dicono che la storia conta moltissimo, la maggior parte delle volte consigliano una maison con 18 anni di vita piuttosto che altre due con 1 secolo o più alle spalle? se la storia fosse determinante come vogliono far credere IN QUESTA DISCUSSIONE non darebbero di questi consigli IN ALTRE DISCUSSIONI, giusto?
i concetti non erano molti. erano solo due, e tali sono rimasti. anzi, chiamarli "concetti" è una parola un pò grossa perchè non ci sono grandi ragionamenti. ho solo riportato delle situazioni che si verificano quotidianamente sul furum, ma che forse in questa discussione erano state dimenticate, senza infarcirle di paralogismi.
si è trattato solo di fare 2+2, e a farlo siamo capaci tutti. [
]