- UN` INTERPRETAZIONE DIVERSA
Piacevole da indossare, sia dal punto di vista emozionale che estetico,
il cronografo Spring Drive di Seiko è la punta di diamante della Casa giapponese sul terreno della meccanica di precisione. Dopo le ultime soluzioni elettroniche d`avanguardia adottate sulla collezione Velatura, Seiko interpreta la più tradizionale delle complicazioni sportive,offendo una valida alternativa alle rinomate proposte
Swiss Made.
Il CRONOGRAFO SPRING DRIVE è stato lanciato durante la scorsa edizione di Baselworld, il cronografo Spring Drive è il fulcro attorno al quale sta ruotando la campagna pubblicitaria mondiale di Seiko. Si tratta dell`avanguardia tecnologica attuale della Casa giapponese sul fronte della cronografia meccanica, ambito nel quale può vantare una tradizione di elevato livello ed affidabilità.
Con particolare riferimento a movimenti automatici legati alla misurazione del tempo, Seiko ha iniziato la propria politica di ricerca e sviluppo negli anni `60 lanciando con successo il cronografo automatico nel 1969. Era lo stesso anno dell`El Primero di Zenith e del calibro 11 di TAG Heuer, ma la versione tecnica proposta dall`azienda giapponese prevedeva già l`innesto verticale abbinato allo smistamento delle funzioni mediante ruota a colonne: una garanzia di forte stabilità e precisione (oggi questa soluzione tecnica rappresenta uno standard per ogni cronografo di elevata qualità).
Non per niente, tra l`altro, oltre al cronografo automatico, Seiko può vantare nella sua storia altre tre varianti cronografiche da prima mondiale: il modello digitale al quarzo nel 1975, il cronografo analogico al quarzo nel 1983, la versione Ultimate Kinetic nel 1999.
All`alba del XXI secolo Seiko, dunque, continua a camminare sulle tracce del proprio passato, mettendo in campo la propria interpretazione del cronografo Hautdegamme. E l`impatto dello Spring Drive è decisamente elegante ed altamente identificativo. Singolare, infatti l`allineamento scelto per i contatori delle ore e dei minuti crono, con una studiata asimmetria verticale, in virtù del posizionamento sull`asse scorrente tra gl`indici dell` 1 e del 5.
Concentrate al centro, poi, le funzioni cronografiche sono raccordate con il piccolo contatore dei secondi continui, nel connubio cromatico color antracite, dall`indicazione della riserva di carica pari a 72 ore, disegnata su di un arco di cerchio. Come le lancette delle ore, le sfere cronografiche registrano il tempo in modo uniforme e continuo: non viene tralasciata alcuna frazione temporale e la lancetta centrale dei secondi crono si ferma esattamente quando viene premuto il pulsante e non al secondo o al decimo di secondo più prossimi. Si tratta, insomma, di un cronografo piacevole da indossare sia dal punto di vista emozionale che estetico.
Lo Spring Drive, poi, non esaurisce la propria funzionalità nella complicazione cronografica. La sua precisione, testata su di una deviazione standard di un secondo al giorno, è assicurata dal calibro meccanico automatico 5R86, caratterizzato da 416 pezzi, scorrente su ben 50 rubini:un movimento capace di prevedere anche l`indicazione GMT (grazie ad una sfera centrale rossa, regolata su di un unico giro di 24 ore) e il datario a finestrella al 3, oltre alla succitata scala della riserva di carica. La scelta, come accennato in apertura, dell`innesto verticale governato da una ruota a colonne, garantisce elevati livelli di precisione e accuratezza, nell`avvio, arresto ed azzeramento delle funzioni crono.
Il movimento, visibile attraverso il vetro zaffiro integrato sul fondello, è rifinito secondo elevati standard, con il ponte del dispositivo cronografico e il rotore (scavato simmetricamente al centro) lavorati con motivo a Cotes Circulaires, che simboleggia il concetto circolare di trasmissione meccanica. La cassa è in titanio, un materiale avanzato resistente quanto l`acciaio ma dalla notevole leggerezza: elevata anche la resistenza alla corrosione e la possibilità di ottenere un dettaglio perfetto nella definizione superficiale della cassa, imponente, compatta e massiccia come si conviene ad un prodotto altamente sportivo (l`impermeabilità è garantita fino a 10 atmosfere); il bracciale, infine, sempre in titanio presenta una chiusura dèployante doppia con duplice pulsante di sicurezza.
Disponibile in serie limitata di soli 300 esemplari, il cronografo Spring Drive di Seiko è offerto al pubblico ad un prezzo orientativo di 5.500 euro, una cifra considerevole per un`azienda posizionata principalmente in una fascia di prodotti dal costo compreso tra i 500 e i 1.000 euro. Si tratta, ovviamente di un`eccezione, ma con il chiaro intento di proporre un`alternativa tecnica ed estetica alla consolidata tradizione svizzera nell`alto di gamma. Seiko sta cercando un pubblico più maturo ed esigente rispetto al passato, un pubblico che vuole sperimentare e scoprire senza rinunciare alla qualità.
New del 19/2/2008
ora, aspetto con ansia quei forumisti che amano tanto seiko,che coerenti alle loro idee compreranno presto questi pezzi all'avanguardia.,.,.,foto foto ragazzi daiiii!!![:p][:p][
][
][
]