Scusate, ma se io mi compro un Patek Philippe, non compro solo l'orologio in sè, compro una storia, un'immagine, un blasone che riflettono in tutto e per tutto il top del lusso, dell'esclusività, della raffinatezza, della meccanica. Lo stesso discorso si può fare per molte altre marche che presentano un minimo di coerenza nella loro strategia.
Se mi compro un Seiko che cappero ho per le mani?!? Seiko è una realtà gigantesca...fanno orologi da 50 € a svariante migliaglia di €. E' quindi difficile dare un parere unanime su un marchio che fa orologi di livelli così diversi, dai quarzi ai supercomplicati...ma per favore!!! Personalmente la cosa mi disturba e mi crea confusione. Ed è per questo che la gente non si compra un Seiko da 4-5K.
Poi, se vogliamo parlare meramente della realizzazione in sè, allora è un altro discorso.
Ho avuto modo di avere per le mani più volte gli orologi della linea Gran Seiko (anche sta roba delle varie linee di prodotto mi sembra una stronxata alla giapponese, Seiko, Seiko sport, Gran Seiko, Credor)e onestamente, posso dire che hanno fatto bene il compitino, ma nulla di più. Gli orologi sono nel complesso gradevoli, meccaniche proprie, rifinite sì, ma non troppo, pochi orpelli e tutto sommato semplici. I design sono carini, ma tutta roba già vista. In quanto ad innovazione, sicuramente non si fanno ridere dietro, ma evidentemente non basta per farlo comprare alla gente che generalmente non ne capisce nulla.