Orologico Forum 3.0

seiko... vogliamo parlarne?

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #75 il: Agosto 22, 2009, 12:31:01 pm »
piccioncino ha scritto:

Guardate questo quanto è carino, di listino lo vendono a 945 euri, è automatico, meccanico puro.

Immagine:

46,35 KB

e lo si trova a molto meno (intorno ai 600)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Agosto 22, 2009, 14:25:28 pm »
manuele, dietro la scritta blasonata c'è molto altro....non c'è solo una marca.....altrimenti ripeto, prendiamoci tutti un bel swatch e smettiamola di buttare soldi dalla finestra per pagare la marca, no?

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Agosto 22, 2009, 14:40:28 pm »
airangel ha scritto:

manuele, dietro la scritta blasonata c'è molto altro....non c'è solo una marca.....altrimenti ripeto, prendiamoci tutti un bel swatch e smettiamola di buttare soldi dalla finestra per pagare la marca, no?

questo è chiaro
ma mi sembra che non si volgia capire un altro concetto

se la marca x fa un orologio della madonna
perchè pensare preventivamente che siccome è la marca x che fa orologi di una certa fascia, allora non ne vale la pena?

se si è appassionati, si apprezza a prescindere.
se un orologio è meccanicamente fatto bene
ha uno studio alle spalle ed è rifinito con cura, perchè non tenerne conto solo perchè il suo target (del marchio) è solitamente di fascia bassa?

dietro la "marca" a volte non c'è un bel tubo di niente (chiaramente non è il caso di rolex)
o cmq, la metà di quello che si vuol far credere

un esempio
i prodotti di altà fedeltà di bang & olufsen non valgono assolutamente quello che costano
ci sono marchi che costano la metà e offron qualità nettamente superiore

le borse di bottega veneta sono delle schifezze che valgono 20 euro
eppure le paghi 1500 euro (minimo)

ripeto, rolex lavora da sempre in qualità..e nessuno lo discute
ma perchè pensare preventivamewnte che un marchio non possa produrre un pezzo di qualità superiore anche se la sua storia è di marchio a buon mercato?

questo, intendo dire

AMECUS

• 202
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Agosto 22, 2009, 14:54:00 pm »
Scusate se mi intrometto ragazzi ma da grande appassionato Seiko mi sono fatto portare da un mio amico da Tokio questo Seiko Sarb023 (nuovo movimento 6r15 ) :

http://www.orologiando.org/phpBB2/viewtopic.php?t=20201&postdays=0&postorder=asc&highlight=sarb023&start=45

perdonate se do il link di un altro forum dove ho scritto il topic ma sono al lavoro e non posso uploadare niente :)

che dirvi, per 328 euro io credo che non si trova niente da nessuna marca al mondo. Dovreste vedere la ssa che bella, con un misto di satinato e lucido e la protezione della corona molto ben fatta. Stop dei secondi, carica manuale e VETRO ZAFFIRO ( con vetro antigraffio sul fondello ) completano il tutto. Un orologio molto elegante e sorprendentemente ben fatto, per la somma tutto sommato irrisoria che costa rispetto a grandi nomi che magari ti danno lo stess orologio ( ETA inside ) a 2000 euro ( parlo ad es. di IWC , una marca che detesto per i costi da babbei che attribuiscono ai loro prodotti...).

Seiko fa gran belle cose , non solo orologetti da poco conto..

Io conto per la fine dell'anno di fare mio un GRAND SEIKO, che , nel range dei 1500-2500 euro, secondo me non ha nulla da invidiare ai grandi nomi, ANZI...TUTTO IL CONTRARIO..

Nello specifico sto puntando ad un usato di questo :

http://www.seiko-watch.co.jp/resource/images/gs/lineup/new/3days_newmodel/3days_newmodel_image01.jpg

che ha riserva di carica 72 ore e una cassa che adoro!

Scusate se difendo Seiko ma se lo merita!! [|)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Agosto 22, 2009, 15:00:47 pm »
manuele ha scritto:

airangel ha scritto:

questo è chiaro
ma mi sembra che non si volgia capire un altro concetto

se la marca x fa un orologio della madonna
perchè pensare preventivamente che siccome è la marca x che fa orologi di una certa fascia, allora non ne vale la pena?

se si è appassionati, si apprezza a prescindere.
se un orologio è meccanicamente fatto bene
ha uno studio alle spalle ed è rifinito con cura, perchè non tenerne conto solo perchè il suo target (del marchio) è solitamente di fascia bassa?

dietro la "marca" a volte non c'è un bel tubo di niente (chiaramente non è il caso di rolex)
o cmq, la metà di quello che si vuol far credere

un esempio
i prodotti di altà fedeltà di bang & olufsen non valgono assolutamente quello che costano
ci sono marchi che costano la metà e offron qualità nettamente superiore

le borse di bottega veneta sono delle schifezze che valgono 20 euro
eppure le paghi 1500 euro (minimo)

ripeto, rolex lavora da sempre in qualità..e nessuno lo discute
ma perchè pensare preventivamewnte che un marchio non possa produrre un pezzo di qualità superiore anche se la sua storia è di marchio a buon mercato?

questo, intendo dire

perchè probabilmente certe case hanno una reputazione che seiko non è ancora riuscita a costruirsi.

rolex non fa orologi da 100 euro, idem le altre maison del lusso, e questo perchè vorrebbe dire s*********i con prodotti di basso livello, a prescindere se siano cmq fatti bene o no.

ripeto....io mangio il prosciutto crudo di parma o di san daniele....non mangio il crudo giapponese, o autraliano....che magari è buono lo stesso....ma non ha nè la tradizione, nè il blsone, nè la sapienza nel farlo del crudo nostrano.

per me, da che mondo è mondo, gli orologi meccanici si fanno in svizzera e germania.....[;)]

« Risposta #80 il: Agosto 22, 2009, 15:33:53 pm »
per me è un ragionamento troppo chiuso.
ho già espresso il mio concetto. anche se so che una cosa
è (solitamente) peggiore di un'altra, la provo lo stesso.
non si sa mai che PER I MIEI GUSTI sia meglio.

te che prosciutto di san daniele compri? probabilmente
il principe. a san daniele ci son 27 produttori, di cui
solo 5 artigianali. i loro prodotti non sono neppure
paragonabili con quelli di larga distribuzione. eppure,
anche se costano uguale e sono di differente qualità,
mia mamma preferisce il principe (industriale) al prosciutto artigianale.

seiko VUOLE restare nella sua fascia di mercato, ma questo
non vuol dire che non sappia fare prodotti migliori.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Agosto 22, 2009, 15:37:36 pm »
molto bello quel seiko....

capisco il tuo discorso angelo
sei tu che non vuoi capire il mio, e quindi bocci preventivamente anche un prodotto di alta qualità solo perchè
la "storia" del marchio non è legata a prodotti di un certo livello
nessuno vuole che rolex faccia orologi da 100 euro, nè rolex li farà mai
il discorso semmai è atto a cercare di dimostrare il contrario e ammettere che è possibile che anche altri marchi, meno blasonati e meno impegnati a produrre orologi di un cetto livello, se si impegnano possono raggiungere livelli ottimi
ed essere ritenuti - nella circostanza - ottimi orologi a prescindere

mentre da come dici, sembra che il tuo concetto sia che UN SEIKO NON POTRà VALERE MAI 2-3.000 EURO

Non esiste alcun dato certo per cui non potrebbe valerli
anzi, semmai mi vien da pensare che se li chiede, è perchè in quel progetto han davvero dato il massimo
visto che per loro non vale il MI CHIAMO ROLEX E COSTO UN BOTTO SEMRE E COMUNQUE

CIAOOOOo!!!!

cambo

• 931
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Agosto 22, 2009, 15:54:01 pm »

Io francamente sento molti commenti più da collezionisti(interessati per lo più al marchio/blasone) che da appassionati(coloro che invece pur guardando al marchio, mettono allo stesso piano le caratteristiche tecniche).
Da ignorante in materia tecnica, ma appassionato affamato di sapere, ringrazio chi cerca di dare quante più notizie possibili sui seiko(per poi fare le mie considererazioni e valutazioni) e meno chi per partito preso continua a non prendere in considerazione la possibilità che le innovazioni possano avvenire anche da marchi non blasonati.

Senza offesa, non fraintendete, ma talvolta ci si intestardisce e gioco forza le discussioni vanno a finire in un muro contro muro a discapito del ruolo informativo del forum.

Insomma, non mi sembra che ci sia l'intento di voler a tutti i costi paragonare seiko alle blasonate maison svizzere, ma quello di aprire un po la mente e non considerare un'orologio una cag.ata per il solo fatto di non essere swiss made.
Sarà che il fondamentalismo non mi appartiene...[;)]

opeltiz

« Risposta #83 il: Agosto 22, 2009, 15:55:01 pm »
sono d'accordo con Manuele...e come ho detto più sopra bisognerebbe avere gli oggetti in mano per fare una valutazione oggettiva in modo da verificarne effettivamente il valore e la qualità. [:)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Agosto 22, 2009, 17:23:42 pm »
il prosciutto lo prendo dal salumiere, la qualità è più alta di quello che si prende al supermercato.....le linee di produzione e vendita sono diverse....

io mi chiedo solo come fa una casa che fa orologi da 5mila euro a garantire la qualità su quelli che invece costano 100.

rolex, con i suoi modelli, garantisce una qualità uniforme su tutti i propri modelli....e come rolex le altre....

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Agosto 22, 2009, 18:34:55 pm »
airangel ha scritto:

il prosciutto lo prendo dal salumiere, la qualità è più alta di quello che si prende al supermercato.....le linee di produzione e vendita sono diverse....

io mi chiedo solo come fa una casa che fa orologi da 5mila euro a garantire la qualità su quelli che invece costano 100.

rolex, con i suoi modelli, garantisce una qualità uniforme su tutti i propri modelli....e come rolex le altre....

la qualità di un seiko 5 è lì da vedere
ce ne sono che marcian da 30 anni senza alcun problema
e realizzati con buonissimi acciai, per di +

quindi non so dirti come fanno, ma lo fanno
anzi, dovresti crederci a maggior ragione

evidentemente hanno raggiunto un livello di produzione industriale ottimo, e riescono a garantire qualità ottima anche su pezzi da 100-150 euro (non è che valgono di +, è il loro prezzo - forse sono gli altri che ci sguazzano un po')
e quando si allenano e attivano per fare cose + serie (grand seiko), le fanno che hanno poco da invidiare a uno svizzero

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Agosto 22, 2009, 18:38:31 pm »
sono cmq opinioni....io continuo ad identificare seiko come un mulettino estivo (motivo per il quale tanti l'han preso)....niente di più.

poi vedremo quando qualcuno finalmente spenderà 4mila euro per un seiko....perchè di solito quando si hanno budget da 4mila euro, seiko non la si nomina nemmeno lontanamente....[}:)]

al massimo si spende 150 euri.

« Risposta #87 il: Agosto 22, 2009, 19:28:23 pm »
Questa mattina mentre facevo la barba mi sono guardato bene allo specchio e mi sono detto!Ma sei stato proprio un PIRLA a spendere 2500 euro per un Planet Ocean,ti prendevi un Seiko e risparmiavi un po' di euro![:D][:D][:D]Tanto che differenza c'è tra un Omega e un Seiko[;)][;)][;)]

« Risposta #88 il: Agosto 22, 2009, 19:36:27 pm »
emanuele ha scritto:

Questa mattina mentre facevo la barba mi sono guardato bene allo specchio e mi sono detto!Ma sei stato proprio un PIRLA a spendere 2500 euro per un Planet Ocean,ti prendevi un Seiko e risparmiavi un po' di euro![:D][:D][:D]Tanto che differenza c'è tra un Omega e un Seiko[;)][;)][;)]

non hai letto la discussione. non stiamo facendo paragoni.
ti riassumo io.
stiamo dicendo: seiko fa orologi per tutte le tasche.
dato il rapporto q/p di quelli da 150€ è possibile che
quelli da 2k o 5k, che qui non vengono venduti, abbiano
un valore più alto di quello che noi crediamo? i filoni
di pensiero sono tre. c'è chi dice che è possibile.
c'è chi dice che non è possibile, perchè seiko è seiko,
quindi solo muletti da 150€. e infine c'è chi non ha capito
il senso della discussione e pansa che stiamo dicendo
che seiko è come patek.
[:)]
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

AMECUS

• 202
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Agosto 23, 2009, 08:50:47 am »
secondo me è se parametriamo i vari pezzi secondo il fattore prezzo allora Seiko ha già vinto a mani basse. Ho visto orologi da 120 euro costruti con una minuziosità che fa paura. con al lente di ingrandimento non trovi un difetto macroscopico. Certo non stiamo parlando di un calatrava o di un El Primero ma, ripeto, date fiducia a questa marca perchè , appena ci si discosta dai soliti "5", "sport" o muletti vari e si iniziano a spendere 300-400-550 euro, credetemi, iniziamo a comprare orologi che altre marche venderebbero a 1500 euro!

Prendiamo Hamilton, per esempio..Alcuni potrebbero dire che fanno ottimi orologi ( e li fanno ) ma se io accosto il mio sarb023
( costruito esclusivamente in japan, senza neanche uno spillo cinese dentro ) ad un viewmatic , si vede che il seiko non è un giocattolino, si nota cioè che c'eè dietro una cura ed una conoscenza dell'orologeria che la senti al tatto. E costa di meno!!

Seiko si produce da sola la spirale e sapevo anche i lubrificanti! E rifinisce ancora a mano alcuni quadranti, a d opera di artigiani. Il mio per esempio ha il quadrante verniciato industrialmente e rifinito a mano ( per 330 euro...).

Anche Honda produce il motorino Sh50 e magari in gamma ha una vettura sportiva e molto tecnologica come l'S2000 ( v-tec 2000, 230 cv ) ! Che vuol dire che Honda non vale quanto bmw o mercedes ? Secondo me gli da le piste, altro che. Basta vedere una Audi A3 allestimento base, per rimpiangere una vecchia Civic del 1985 !!

Sto esagerando... ? Ehehehe [|)]