Orologico Forum 3.0

Luna, riserva o liscio?

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
Luna, riserva o liscio?
« il: Agosto 24, 2009, 19:32:43 pm »
Parlo del Panomatic.

Luna

http://www.minutemachines.com/watches/GlashutteOriginal/Panomatic01.jpg
http://www.armstrongrockwell.com/Glashutte/PanoMatic_Lunar.jpg

Reserve: http://ep.yimg.com/ca/I/jomashop_2067_184405452

Liscio: http://cache.wists.com/thumbnails/0/47/047ddc9be62f5f8cecced0bc34289be2-orig

Così, discutiamo semplicemente di quale sia il più bello, premesso che montano tutti il calibro 90 (p.s. non è troppo spesso?)

Vediamo il mio punto di vista.

Lunar: il più affascinante dei tre, il più bilanciato esteticamente, visto che lo spazio vuoto in alto a destra viene riempito con le fasi lunari, la regolazione delle fasi lunari avviene col correttore, quindi c'è anche lo sfizio di usarlo. Contro: le fasi lunari sono la complicazione più inutile dell'universo,

Reserve: bello e più sportivo, ma non mi piace il fatto che la riserva di marcia sia "incollata" all'orologio. Poi, diciamo la verità, un orologio al giorno d'oggi si carica in pochissimo tempo, la riserva di marcia spesso non ha utilità reale.

Date: il più semplice ed elegante, ma troppo vuoto e poco elegante, col bianco/grigio che prima o poi stanca.

A voi quale vi piace di più?

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
Luna, riserva o liscio?
« Risposta #1 il: Agosto 24, 2009, 19:36:09 pm »
Non riesco a modificare il messaggio sopra, per la fretta ho fatto un errore e qui sotto l'ho corretto, in grassetto correzioni e aggiunte

Date: il più semplice ed elegante, ma troppo vuoto e poco sportivo, col bianco/grigio che prima o poi stanca. Se fosse nero, un pensierino lo si potrebbe anche fare
« Ultima modifica: Agosto 24, 2009, 19:36:34 pm da Uhren »

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
Luna, riserva o liscio?
« Risposta #2 il: Agosto 24, 2009, 19:59:23 pm »
ti posso dire che visti dal vivo son ancora meglio, il date, che in fotografia sembra avere un "vuoto", nella realtà è molto meglio...unico che non mi convince è il reserve, l'indicazione della riseva di carica è bruttina, molto più bella ed elegante quella del panoreserve manuale...

Claudio

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
Luna, riserva o liscio?
« Risposta #3 il: Agosto 24, 2009, 20:15:17 pm »
caludio ha scritto:

ti posso dire che visti dal vivo son ancora meglio, il date, che in fotografia sembra avere un "vuoto", nella realtà è molto meglio...unico che non mi convince è il reserve, l'indicazione della riseva di carica è bruttina, molto più bella ed elegante quella del panoreserve manuale...

Concordo sulla bruttezza della riserva di carica, nel senso che poteva essere fatta meglio, ma personalmente odio le indicazioni di riserva a "cornucopia" e quella del GO va a finire nel quadrante rendendo difficile la lettura dei minuti, secondo me è un'idea che confligge con l'ideale glashuttiano di separazione delle funzioni/complicazioni e della migliore leggibilità...

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Luna, riserva o liscio?
« Risposta #4 il: Agosto 24, 2009, 22:01:32 pm »
il ordine:
luna
liscio
riserva.
a parte i calibri di nomos sono sempre troppo spessi i movimenti sassoni,
ma si fanno comunque apprezzare per quel forte calore estetico
che solo loro emanano.

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
Luna, riserva o liscio?
« Risposta #5 il: Agosto 24, 2009, 22:14:50 pm »
fabri5.5 ha scritto:

il ordine:
luna
liscio
riserva.
a parte i calibri di nomos sono sempre troppo spessi i movimenti sassoni,
ma si fanno comunque apprezzare per quel forte calore estetico
che solo loro emanano.

In fin dei conti credo di concordare. Tra le varie cose noto con molta curiosità che il calibro con riserva di carica ha ben 20 rubini in più, forse un modulo aggiuntivo più complesso del fasi luna?

p.s. ma con le fasi lunari si ha solo l'indicazione dell'aspetto della luna oppure è possibile anche sapere, stando chiusi in una stanza, in che direzione si trova la luna?

Luna, riserva o liscio?
« Risposta #6 il: Agosto 25, 2009, 00:03:58 am »
LUna il piu' bello gli altri due perdono troppo
Secondo me da considerare la battaglia tra il luna eil power reserve fatto cosi che e' molto bello

Immagine:

30,23 KB

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
Luna, riserva o liscio?
« Risposta #7 il: Agosto 25, 2009, 00:19:45 am »
gabergab ha scritto:

LUna il piu' bello gli altri due perdono troppo
Secondo me da considerare la battaglia tra il luna eil power reserve fatto cosi che e' molto bello

Immagine:

30,23 KB

il problema è che questo è manuale e non automatico, quindi perde sul calibro...

Claudio

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
Luna, riserva o liscio?
« Risposta #8 il: Agosto 25, 2009, 09:20:33 am »
In assoluto il luna è il più bello, anzi meraviglioso.

E' da diversi mesi che sto pensando seriamente di prendere quello in acciaio, se non erro gira sui 10.000 eurozzi con uno sconto adeguato a cosa può venire via??????????

Il prezzo giusto mi interesserebbe, se qualcuno ha qualche info e ha fatto un giretto da qualche concessionario................

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
Luna, riserva o liscio?
« Risposta #9 il: Agosto 25, 2009, 12:12:14 pm »
torquemada ha scritto:

E' da diversi mesi che sto pensando seriamente di prendere quello in acciaio, se non erro gira sui 10.000 eurozzi con uno sconto adeguato a cosa può venire via??????????

Il prezzo giusto mi interesserebbe, se qualcuno ha qualche info e ha fatto un giretto da qualche concessionario................

il listino 2008 era 8450, Angelo a Basel dovrebbe aver preso il catalogo col nuovo listino, cmq nelle gioiellerie web crucche lo trovi attorno ai 7000.

Claudio

Luna, riserva o liscio?
« Risposta #10 il: Agosto 25, 2009, 12:35:25 pm »
il mio ordine:

Reserve manuale
Liscio (Date)
Reserve automatic
Luna

Ciao
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
Luna, riserva o liscio?
« Risposta #11 il: Agosto 25, 2009, 12:44:52 pm »
caludio ha scritto:

torquemada ha scritto:

il listino 2008 era 8450, Angelo a Basel dovrebbe aver preso il catalogo col nuovo listino, cmq nelle gioiellerie web crucche lo trovi attorno ai 7000.

Grazie per l'info.

Ultimamente ho un sacco di "carne" sul fuoco........[:D][:D][:D][:D][:D]

Ho un cliente che deve darmi 5.500 eurozzi se paga..........

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Luna, riserva o liscio?
« Risposta #12 il: Agosto 25, 2009, 13:21:05 pm »
anche per me lunar........[;)]

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
Luna, riserva o liscio?
« Risposta #13 il: Agosto 25, 2009, 13:47:15 pm »
torquemada ha scritto:

Ho un cliente che deve darmi 5.500 eurozzi se paga..........

Ma come ti spingi a fare crediti così alti? [}:)]

Luna, riserva o liscio?
« Risposta #14 il: Agosto 25, 2009, 14:01:59 pm »
Messaggio di Uhren

Parlo del Panomatic.

Luna

http://www.minutemachines.com/watches/GlashutteOriginal/Panomatic01.jpg
http://www.armstrongrockwell.com/Glashutte/PanoMatic_Lunar.jpg

Reserve: http://ep.yimg.com/ca/I/jomashop_2067_184405452

Liscio: http://cache.wists.com/thumbnails/0/47/047ddc9be62f5f8cecced0bc34289be2-orig

Così, discutiamo semplicemente di quale sia il più bello, premesso che montano tutti il calibro 90 (p.s. non è troppo spesso?)

Vediamo il mio punto di vista.

Lunar: il più affascinante dei tre, il più bilanciato esteticamente, visto che lo spazio vuoto in alto a destra viene riempito con le fasi lunari, la regolazione delle fasi lunari avviene col correttore, quindi c'è anche lo sfizio di usarlo. Contro: le fasi lunari sono la complicazione più inutile dell'universo,

Reserve: bello e più sportivo, ma non mi piace il fatto che la riserva di marcia sia "incollata" all'orologio. Poi, diciamo la verità, un orologio al giorno d'oggi si carica in pochissimo tempo, la riserva di marcia spesso non ha utilità reale.

Date: il più semplice ed elegante, ma troppo vuoto e poco elegante, col bianco/grigio che prima o poi stanca.

A voi quale vi piace di più?

Panomatic Lunar senza nemmeno pensarci![8D]