Orologico Forum 3.0

Hamilton Ventura

Hamilton Ventura
« il: Agosto 22, 2009, 15:50:03 pm »
Buongiorno a tutti !! ... sono nuovo del forum, anche se varie volte in passato ho letto i vostri commenti e i vostri dibattiti, trovandoli sempre interessantissimi, utili e soprattutto "civili"  [:D][:D]

La mia passione per l'orologeria è iniziata circa un anno fa, quando con il cuore ho scelto di acquistare un cronografo Baume et Mercier..
Era un regalo da parte di una persona speciale, avrei potuto scegliere orologi ben più costosi (come stavo per fare) ma indipendentemente dal suo valore (probabilmente inferiore rispetto ad altri di marchi più blasonati) mi sono portato a casa un oggetto che mi fa emozionare ogni volta che lo indosso e che ogni giorno mi piace sempre di più ... penso che questa sia la filosofia e il modo di pensare che accompagna tutti noi [;)]

Da tempo mi sono lasciato incuriosire dalla storia e dalla forma strana e unica dell' Hamilton Ventura .. sarei intenzionato ad acquistarlo [:p] .. ora viene proposto sia con movimento al quarzo (prezzo intorno ai 500 euro) che automatico ...
guardando al passato dell'orologio sarei propenso a preferire la versione al quarzo (pur essendo nato come elettrico "il principio è quello") ....
secondo voi, è una scelta "ragionevole" e sensata oppure è meglio stare alla larga da questi remake ??  
.. io so cosa dicono i vostri cervelli, ma so anche cosa dice il mio cuore [:D][:D]  ... diciamo che essendo un orologio un po' fuori dal coro mi incuriosisce un sacco e dopo averlo visto al mio polso me ne sono davvero innamorato (sono consapevole che può piacere tantissimo oppure fare schifo [:D] )

http://stanswatchweb.co.uk/assets/images/Dscn0036.jpg

http://www.watchesnsuch.net/Modern_Watches_FOR_SALE/RJe-MW-0121%20-%20Hamilton%20Ventura%20-%20Black%20Dial%20-%20Full%20Left%20Front%20View.jpg

grazie anticipatamente per l'aiuto e buon proseguimento a tutti voi!!!!!!! [:)][:)][:)]

alanford

Hamilton Ventura
« Risposta #1 il: Agosto 22, 2009, 16:06:21 pm »
Benvenuto.
Io sono uno di quelli a cui fa schifo, em.... volevo dire mi piace poco[:)]

Hamilton Ventura
« Risposta #2 il: Agosto 22, 2009, 16:13:14 pm »
l'hamilton ventura è considerato tra i 10 orologi più belli
della storia dell'orologeria (fonte: forbes).
hai pienamente ragione: lo si può amare o non amare.
personalmente non lo amo. in questo caso acquisteresti un
orologio passato alla storia più per la sua forma particolare
che per il movimento che incassa. in seguito a questa considerazione
prenderei l'automatico.

ti faccio i complimenti anche per il B&M chrono. è davvero bello
ed era nella mia "lista" per i possibili regali di laurea.
continua a comprare ciò che ti piace, senza seguire la massa:
sarai sempre soddisfatto.
[;)]
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Hamilton Ventura
« Risposta #3 il: Agosto 22, 2009, 16:21:29 pm »
ciao e benvenuto!!![:D]
l'orologio deve piacere a te,scegli con il cuore![;)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Hamilton Ventura
« Risposta #4 il: Agosto 22, 2009, 17:27:57 pm »
ciao e benvenuto nel forum.....[;)]

a me non piace, cmq quoto fabri....devi scegliere col cuore....

Hamilton Ventura
« Risposta #5 il: Agosto 22, 2009, 17:58:14 pm »
Un caloroso benvenuto anche da me.[:D]
Vai dove ti porta il cuore! Personalmente a suo tempo, stavo per acquistarne uno vintage, nella versione che ritengo esteticamente più consona, cioè la versione in oro giallo. L'Hamilton Ventura, è stato in qualche modo un pezzo storico della maison; ancora oggi, al polso, non può che suscitare un certo interesse e curiosità in chi lo osserva. Un solo consiglio: data la forma inconsueta, prima di acquistarlo lo proverei al polso almeno per qualche minuto, per essere sicuro che il tuo polso in qualche modo non lo "rigetti". L'arditezza estetica di alcuni orologi, può risultare non gradita al lato pratico; prima provalo![:D][;)]

Hamilton Ventura
« Risposta #6 il: Agosto 22, 2009, 18:26:30 pm »
grazie a tutti per i pareri (positivi o negativi) e per eventuali consigli o complimenti [;)][;)]

la mia domanda era comunque relativa alla versione odierna del ventura ... insomma se viene considerato un buon orologio  o meno (sia al quarzo che automatico) ...[:)]

alla fine come diciamo tutti, sarà il cuore a scegliere ... vorrei solo sapere da persone informate se sto per comprare un orologio valido oppure no  [;)][;)]

il movimento al quarzo mi insospettisce un pochino, ma a mio avviso l'automatico perde un po' il senso e quel fascino della vecchia versione .. pur avendo al suo interno un movimento molto più pregiato viene proposto con quadrante trasparente e con meccanismi a vista .. in pratica è un orologio totalmente differente dall'originale di cui è erede

grazie ancora,
spero un giorno di poter mostrare anche io fiero la mia collezione, per ora a 20 anni sono ancora agli inizi [:)][:)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Hamilton Ventura
« Risposta #7 il: Agosto 22, 2009, 18:29:46 pm »
perchè non provi a cercarne uno vintage....

Hamilton Ventura
« Risposta #8 il: Agosto 22, 2009, 18:38:35 pm »
airangel ha scritto:

perchè non provi a cercarne uno vintage....

ci ho pensato .. ma purtroppo non saprei proprio dove andare a cercare e una volta trovato non saprei in che stato potrebbe essere il movimento all'interno .. essendo elettro-meccanico e praticamente inesistente in commercio oggi, mi pare una cosa un po' delicata e senza una giusta manutenzione col passare degli anni sarebbe sicuramente un po' malconcio o come minimo ossidato [:(!]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Hamilton Ventura
« Risposta #9 il: Agosto 26, 2009, 09:22:47 am »
classifiche marchettare a parte...
io lo trovo orrendo...
ma l'orologio è un oggetto che deve piacere essenzialmente a chi lo polsa...
quindi se ti piace... non ti curare dei nostri "cattivissimi" giudizi... [:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Hamilton Ventura
« Risposta #10 il: Agosto 26, 2009, 11:58:32 am »
non me ne curo infatti [:D][:D] ... vedrò che fare, dal punto di vista soggettivo mi piace molto, spero che anche da quello "oggettivo" possa valere qualcosa [:D][:D]

comunque vederlo in vetrina è una cosa, indossandolo è un'altra storia ... al polso sta davvero bene.. poi vabbè, sono sempre giudizi personali[;)][;)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Hamilton Ventura
« Risposta #11 il: Agosto 26, 2009, 17:16:50 pm »
quindi l'hai provato?

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Hamilton Ventura
« Risposta #12 il: Agosto 26, 2009, 17:21:30 pm »
bisogna trovarlo il coraggio per provare una cosa del genere...
[:D][:D][:D][:D][:o)][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Hamilton Ventura
« Risposta #13 il: Agosto 26, 2009, 18:09:34 pm »
sì sì .. provato [:)][:)]

eh oh Andrea, che ci posso fare [:D][:D]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Hamilton Ventura
« Risposta #14 il: Agosto 26, 2009, 18:39:47 pm »
Anche a me non va a fatto giù....ma se ti piace tanto...prendilo![;)]