Renato ciao! grazie del ben tornato...
è questione di obbiettivi, loro fanno (e quindi devono vendere) orologi, nn devono fare la storia per i posteri... questo è da sempre che è così...
sui competitor che hanno approcciato ad un mercato di nicchia (parli di 20) io nn ne vedo neppure uno... vedo jlc che fa orologi gialli per Valentino rossi o con un nicrochip che ti apre la tua aston martin, L&S sta facendo orologi che sono dei tasca con cinturino (parlo del 31 o dell'ore del mondo) con estetiche altrettanto discutibili, e ormai dal 2004 ogni presentazione o evento lo realizza solo ed esclusivamente in Asia... vedo Joune che fa cose di titanuo ed oro accostamento degno di un AP off shore... vedo Breguet con i suoi marine che fa orologi che nulla hanno a che fare con l'estetica del prodotto storicamente sempre realizzato... vedo case con 200 anni storia che realizzano orologi per il campione di basket, per il pilota di f1 per tizio e per caio... vedo una casa di 250 anni come la VC che ralizza orolo quasi illeggibili con quadranti tutti trasparenti ed indicazioni bianche o con delle maschere tribali sul quadrante... io vedo esagerazioni fatte per mercati differenti dai nostri in ogni dove... vedo male io???
Alessandro, nn so, io i dati alla mano nn li ho... ma che uno come Nataf, che è parte di una realta come LVMH (66 brand del lusso posseduti e "16,5 miliardi di iuro" l'anno di fatturato), che ad un evento come quello dove oltrea lui sono presenti tutti i loro maggiori competitor... a raccontare una palla nn ce lo vedo proprio...