Orologico Forum 3.0

sembrerà strano... ma alla fine , mi manca...

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: Settembre 02, 2009, 13:27:38 pm »
Secondo me senza dati precisi non possiamo parlare, anche perchè Zenith al giorno d'oggi non rilascia dati nè sui pezzi venduti, nè sul suo fatturato.
Su Timezone avevo letto dati ufficiali in cui si capisce che Zenith prima di raddoppiare i prezzi, vendeva più di 100.000 orologi l'anno, quindi aveva una base ampia, ora chissà...
A mio avviso, deducendo dal fatturato LVMH il fatturato di Tag Heuer, è possibile più o meno capire quanto vende Zenith e non è moltissimo, nemmeno vicina ai primi 5, nemmeno a livello di brand, dove credo che Zenith abbia perso fascino, anzi qui in Europa sembra essere tra le ultime 5 :(
Sulle complicazioni non ho nulla da dire, Nataf ha fatto un ottimo lavoro, spero solo siano effettivamente realizzate in casa e non comprate da terzi.
Tornando al discorso originario, dissento un po' dalla tua opinione. Ci sono case che in oriente (dalla russia ad est) vendono moltissimo (ad es. Chopard vende a palate lì) eppure non esagerano troppo nello stile, Vacheron fa orologi strani, indubbiamente, ma hanno un loro, le maschere sono a tutti gli effetti delle opere d'arte e a me piacciono (ma costano un botto) se devo dire la verità, idem per il loro Quai de l'Ile, che pone il cliente al centro dell'attenzione potendo costruirsi un orologio su misura con la massima personalizzazione (anche questi credo costino troppo) ed infine Rolex e Cartier che vendono più di tutti, ma che non cambiano mai. Secondo me Zenith più che tentare di conquistare gli orientali, ha tentato di battere nuove strade (una via di mezzo tra la strada degli orologi classici e quella degli "orologi strani" cui fanno parte anche Urwerk ed altri produttori di capolavori meccanici, ma dal gusto discutibile) e accaparrarsi una nicchia e secondo me non ha ancora deciso un cambio di rotta, Nataf è stata la classica vittima incolpevole della politica LVMH.
Inoltre basarsi sul singolo cliente da 25 milioni, fa sì che quando il cliente si stanca, perdi i 25 milioni di euro e non hai altri potenziali clienti perchè fai orologi strani.
Una politica sbagliata che rischia di penalizzare molto il brad, infatti i concessionari Zenith spesso hanno dei modeli Elite più che Primero strani di cui sono poco forniti. Comunque parlando con un concessionario di Napoli, mi ha detto che di Chronomaster Open ne hanno venduti e che in generale piacciono, forse (credo io) sono i Defy Extreme a stonare.
Comunque alla fine credo che se c'è un motivo per cui Zenith vende pochi modelli anche di gusto "occidentale" è perchè ha i prezzi alti.

persson

« Risposta #31 il: Settembre 02, 2009, 18:21:03 pm »
guarda io nn ho mai amato i prodotti Nataf allora come ora, parlando dell'aspetto estetico chiaramente... quello che voglio dire è che io per primo lo ho sempre preso di mira perchè lo consideravo un pazzo narcisista egocentrico... forse lo sarà, ma lo è con molta cognizione di causa... e qualsiasi cosa che a fatto l'ha fatta mirando a degli obbiettivi che ha raggiunto...quindi io per primo mi ricredo sul fatto che nn è il "giullare" pieno di soldi arricchito che pensavo fosse.

p.s. un mio personalissimo appunto su come ho sempre visto il Quai de l'ile... lo trovo il triste compromesso di chi vorrebbe l'escusività ma nn può permettersela... per adattare una frase storica al discorso...  quando "gli uomini erano uomini e gli orologi erano orologi" nn c'erano queste tristi vie di mezzo della personalizzazione industriale... se volevi un orologio "tuo" lo commissionavi ad un mastro orologiaio che te lo realizzava apposta per te... quello era il tuo orologio in tutto e per tutto, fatto apposta per te... nn ti mettevi a difronte ad un catalogo di pezzi e te lo componevi così come si confugura una vettura dal concessionario. a mio avviso quella nn è esclusività, ma fumo negli occhi secondo la regola che "in tempo di guerra ogni buco è trincea" ed quindi in tempo di vacche magre (nn per VC ma per tutti, e nn ai livelli dei "clienti tipo" di Nataf, perchè quelle di vacche magre nn ne vedranno mai) bisogna studiarsele di tutti i colori...

a presto... [:)]
« Ultima modifica: Settembre 02, 2009, 18:24:41 pm da persson »