Orologico Forum 3.0

Il vostro orologio più preciso

mauroc

« Risposta #45 il: Settembre 06, 2009, 09:49:58 am »
Oltre alla radio-sveglia Texas Instruments radio-controllata che ho sul comodino...??!! [:D] (scherzo..)

.. lo Zenith Elite HW ... [:)] [^]

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Settembre 06, 2009, 10:31:13 am »
Diciamo che bisognerebbe vedere quali "macchine" sono in generale più precise (o meglio, regolari) e non solo tra gli orologi che abbiamo, la cui precisione può dipendere da una regolazione fine dell'orologiaio che quel giorno era in ottima forma o da una botta di sedere etc etc.
Tra gli orologi prodotti in massa, per mia conoscenza i calibri che generalmente sono precisi sono l'El Primero ed il nuovo calibro dell'Omega 8500.
L'El Primero, nelle pubblicità dell'epoca, in cui le case svizzere per contrastare il quarzo giapponese si esponevano di più, veniva pubblicizzato come orologio che perdeva massimo 2 secondi al giorno e, se devo dire la verità, nelle statistiche trovate in rete rientra spesso e volentieri in questi parametri.
L'8500 è un calibro relativamente nuovo in cui Omega ha progettato tutto in funzione dello scappamento coassiale, che a sua volta è stato rinnovato per renderlo più aderente all'idea di Daniels (o almeno così ho letto in rete) e molte persone contano i secondi che perde non in un giorno, ma in un mese, ma non saprei se questa caratteristica è voluta (magari nei primi modelli per pubblicizzare meglio hanno fatto delle regolazioni da maestri) o se in genere siano movimenti meno regolari.
Comunque, che io sappia, questi due calibri sono quelli che da cui generalmente è realistico aspettarsi un alto livello di precisione.

alanford

« Risposta #47 il: Settembre 06, 2009, 10:49:06 am »
Per 9 anni, il mio nautilus è stato sbalorditivo,praticamente lo rimettevo solo in occasione dei cambi di ora legale, lo scostamento era intorno al minuto l'anno circa e la cosa più sbalorditiva, era che manteneva questa precisione con periodi in cui lo polsavo quindi con temperatura corporea , e con periodi sul rotore al frsco della cassaforte.
Spero sia ancora così dopo la revisione.

« Risposta #48 il: Settembre 06, 2009, 20:00:17 pm »
Poi ho anche uno zenith, meccanico, che sbaglia di 2 o 3 secondi al giorno.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Settembre 07, 2009, 09:50:20 am »
mauroc ha scritto:

Oltre alla radio-sveglia Texas Instruments radio-controllata che ho sul comodino...??!! [:D] (scherzo..)

.. lo Zenith Elite HW ... [:)] [^]

è il secondo che lo dice....allora spacca proprio il secondo...

« Risposta #50 il: Settembre 07, 2009, 10:44:54 am »
Revue solotempo 36mm oro carica manuale anni '60; Calibro 81 di manifattura, regolazione a chiocciola (come alcuni zenith). L'ho indossato in maggio; caricato tutte le mattine alla stessa ora (molto importante); stamattina (7 settembre) l'ho portato avanti di un minuto, ma aveva perso in realtà 45 secondi.
Bisogna avere pazienza nelle regolazioni: appena revisionato lasciarlo anticipare un po' per un paio di settimane. Lasciarlo nel cassetto un mese (non so perchè, ma è un sistema che funziona), inossarlo, misurarne la precisione ed in base a quello in due-tre tentativi si arriva al dunque.

21,92 KB

Immagine:

18,3 KB[/img]
Molto preciso, nella stessa categoria, il Longines 30L che con la sua semplice racchetta si regola anche meglio.
« Ultima modifica: Settembre 07, 2009, 10:53:41 am da utente non registrato »

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Settembre 07, 2009, 10:53:15 am »
utente non registrato ha scritto:

Bisogna avere pazienza nelle regolazioni: appena revisionato lasciarlo anticipare un po' per un paio di settimane. Lasciarlo nel cassetto un mese (non so perchè, ma è un sistema che funziona), inossarlo e misurarne la precisione ed in base a quello in due-tre tentativi si arriva al dunque.

[:0][:0][:0]

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Settembre 07, 2009, 10:54:18 am »

Bisogna avere pazienza nelle regolazioni: appena revisionato lasciarlo anticipare un po' per un paio di settimane. Lasciarlo nel cassetto un mese (non so perchè, ma è un sistema che funziona), inossarlo e misurarne la precisione ed in base a quello in due-tre tentativi si arriva al dunque.

[:0][:0][:0]

... Dimenticavo l'orologio è meraviglioso complimenti!!!

Matteo
« Ultima modifica: Settembre 07, 2009, 10:54:50 am da Teo »

« Risposta #53 il: Settembre 07, 2009, 11:06:12 am »
Anche questo Longines 30L 35mm oro rosa è molto preciso, anche se non l'ho mai testato a fondo; lo mostro perchè nonostante abbia il quadrante un po' segnato, la finitura soleil non si irradia dal centro del quadrante ma dal centro del quadrantino dei secondi; finezze che solo Longines sapeva riservare ai suoi ignari clienti.

Immagine:

90,84 KB

« Risposta #54 il: Settembre 07, 2009, 12:10:35 pm »
Devo complimentarmi con te, caro "utente non registrato", anche se spero che vorrai presto farlo. I due pezzi che ci presenti, mi piacciono molto e sembrano decisamente ben tenuti. Sicuramente affascinante il Revue a più ponti separati, esteticamente li adoro, starei ore ad ammirarli. Per il quadrante del Longines, sono certo che saprai da te come fare per togliere quei leggeri graffi; un 30L, non merita graffi sul vetroplastica. Se possiedi altri pezzi vintage di quel livello, (ma anche meno pregiati) saremo tutti lieti di ammirarli, se ce li vorrai mostrare; questi sono stati un grande aperitivo, complimenti![:D][;)]

Elen

• 2039
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Settembre 07, 2009, 12:55:13 pm »
i mieie swatch sono tutti precisissimi!!!
giuro è!!!
[:p][:p][:p]
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

« Risposta #56 il: Settembre 07, 2009, 13:39:51 pm »
mariol4749 ha scritto:

Devo complimentarmi con te, caro "utente non registrato", anche se spero che vorrai presto farlo. [:D][;)]

se mi fossi registrato come "utente registrato" sarebbe cambiato qualcosa? (capisci a me).
Non è possibile intervenire nel forum se non si è registrati.

« Risposta #57 il: Settembre 07, 2009, 13:52:01 pm »
Questo non è "manovale" ma "autonatico"; Longines Admiral 35mm totalmente originale, persino il vetroplastica, col raro calibro L. 890.1 di manifattura a due bariletti di carica; da non confondersi col 990 oggi ceduto a Lemania il quale ha due bariletti sullo stesso piano, mentre questo (in figura) li ha sovrapposti.
Ogni mio orologio ha un nome, a volte irripetibile, questo si chiama "zoccola" non perchè voglia fare carriera politica, ma per il suo rumore secco e perfettissimo (sembra che abbia gli zoccoletti di legno). Messo sul cronocomparatore è uno spettacolo. La sua precisione è esemplare (purtroppo mai testata ma largamente inferiore al minuto al mese) come pure la capacità di carica e la costanza di marcia. Ha richiesto una completa revisione, comunque i pezzi di ricambio si trovano ancora, ed è attualmente in condizione di nuovo.
(le foto si riferiscono alla condizione prima della revisione)

Immagine:

51,7 KB

Immagine:

97,16 KB
« Ultima modifica: Settembre 07, 2009, 13:53:08 pm da utente non registrato »

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Settembre 07, 2009, 17:30:57 pm »
belloriccoefamoso ha scritto:

il piu' preciso l'ho venduto
longines master collection fasi luna
calibro vajoux 7750
era mostruoso.... neanche 1 secondo al giorno

e l'hai dato via???
sei proprio incorregibile!!!
[:D][:D][:D][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

« Risposta #59 il: Settembre 07, 2009, 17:55:52 pm »
mariol4749 ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

Devo complimentarmi con te, caro "utente non registrato", anche se spero che vorrai presto farlo. [:D][;)]

se mi fossi registrato come "utente registrato" sarebbe cambiato qualcosa? (capisci a me).
Non è possibile intervenire nel forum se non si è registrati.

Hai ragione, ma suona male; Avrai sicuramente validi motivi a supporto della tua scelta "pseudoanonima", ma personalmente mi sento leggermente a disagio. Sai, ultimamente stiamo avendo qualche fastidio con un utente, che forse non è quello che dice di essere e stà creando qualche reazione infastidita da parte di altri utenti del forum, sicuramente non sarà il tuo caso, ma...capisc'a mme... Comunque qualcosa mi dice che tu agli orologi ci metti anche le mani. Abbiamo un altro professionista tra le nostre fila?[:D][;)]