|
airangel ha scritto:
| belloriccoefamoso ha scritto:
a me vedere una lancetta che sis sposta a scatti esattamente ogni secondo mi farebbe incazzare non poco... freddo e sterile movimento... come andare a letto con una bambola gonfiabile![]
|
potrebbero tranquillamente farla andare in continuo come i meccanici, il problema è che la batteria durerebbe pochissimo....
|
Alcuni miei cronografi Seiko al quarzo, presentano una caratteristica che a suo tempo, mi risultò assai gradita: l'avanzamento della lancetta dei secondi a quinti di secondo, corrispondente ad un 18.000 alternanze meccanico. Dà fastidio a tutti, (tranne che alle signore) quell'avanzamento a scatti di un secondo, tipico di questi movimenti. Già l'essersi posto il problema "estetico" ed averlo risolto in qualche modo, pone Seiko all'avanguardia nella progettazione di questi movimenti, stò parlando di oltre 20 anni fa! Eppure a tutt'oggi l'avanzamento a scatti di un secondo, continua ad essere peculiare della maggior parte dei movimenti al quarzo esistenti. La cosa mi fà supporre una volontà di far risultare assolutamente economici ed estremamente convenienti per i produttori, questo tipo di meccanismi, quando basterebbe assai poco per renderli più appetibili, almeno sotto questo punto di vista. Insomma, checche se ne dica e si teorizzi, rimane il fatto che un orologio dotato di un movimento al quarzo, è e rimane sostanzialmente qualcosa di molto economico e di basso valore intrinseco; rivestirlo di metalli e pietre preziose, è un vero spreco, un pò come dare lo zucchero agli asini. Tuttavia in questo folle mercato, ci stà anche questo; comprensibile forse, giusto con l'intento di stimolare l'ego delle signore.[
][
]