Orologico Forum 3.0

Anch'io...Russo!!

gidi_34

Anch'io...Russo!!
« Risposta #60 il: Settembre 15, 2009, 12:04:49 pm »
mariol4749 ha scritto:

Per fortuna ognuno di noi ha i suoi gusti; altrimenti, sai che noia! Complimenti per il nuovo pargoletto, amico mio!. Non è detto che se dovesse capitarmene uno sottomano, prima o poi non mi riesca di resistere alla tentazione. Li trovo comunque originali ed alternativi; un bell'esempio di orologeria spartana ed essenziale. Mi evocano l'immagine di certi bimbi di campagna un pò ingenui e col moccio al naso, che giocano correndo in campi di grano e girasoli. Immagini di una civiltà russa più "primitiva", che forse oramai, è soltanto nei ricordi degli stessi russi. Ognuno ha le sue nostalgie; certi oggetti, hanno il potere di tenerle vive in noi.[:D][;)]


non sono così remote...vedi cosa c'è in Kamkatcha

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Anch'io...Russo!!
« Risposta #61 il: Settembre 15, 2009, 12:38:04 pm »
alanford ha scritto:

Sta decisamente prendendo piede in questo forum, la grezzezza, la spartanità, l'essenziale, l'efficacia.
Io che sono all'antica, mi faccio ancora abbindolare da cose effimere come le inutili finiture
e funzioni mai realmente utilizzate e decisamente meno dall'essenzialità/efficacità.
Con tutto il rispetto per gli estimatori di grezzezza,spartanità,essenzialità,eficacità chiaramente.[:)]



quoto al 100%
[;)]

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Anch'io...Russo!!
« Risposta #62 il: Settembre 15, 2009, 13:51:45 pm »
semplicemente, non tutti "possiamo"
e allora..proviamo a rivalutare certe cose

nessuno - come dice sopra SS - si sognerà mai di paragonare un raketa o uno slava o un poljot
a un omega o un patek o un breguet

semplicemente, li prendiamo per quello che sono
modesti orologi (ma pur sempre "meccanici"
), ma con una piccola storia dietro
crassi ed essenziali.. - e forse è il loro lato migliore
mai modaioli...e poco comuni..

Se a qualcuno interesa poco della precisione (assurdo, quando si spendono 5000 euro)..bè..a me intressa relativamente della finitura
o se il vetro è in plastica o minerale

guardo se mi piace..e se mi dice qualcosa
non se è all'avanguardia..o se è nel materiale x o y
e non è che non mi interessino quelli in materiale x e y, ma semplicemente, non sdegno quelli realizzati con poco

« Ultima modifica: Settembre 15, 2009, 14:24:10 pm da manuele »

alanford

Anch'io...Russo!!
« Risposta #63 il: Settembre 15, 2009, 14:45:29 pm »
Ma quì non si tratta del potere o non potere, quì si esalta la rozzezza, la spartanità, c'è chi si orgasma (testuali parole) di più davanti ad un seiko grezzo ma funzionale.
Ok funzionano, sono brutti e possono piacere, ma da quì ad innamorarsi di un movimento
dove si vedono le righe della tornitura e le bave della tranciatura, considerando che siamo in un forum di esperti o comunque di intenditori, ce ne corre.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Anch'io...Russo!!
« Risposta #64 il: Settembre 15, 2009, 14:49:24 pm »
alanford ha scritto:

Ma quì non si tratta del potere o non potere, quì si esalta la rozzezza, la spartanità, c'è chi si orgasma (testuali parole) di più davanti ad un seiko grezzo ma funzionale.
Ok funzionano, sono brutti e possono piacere, ma da quì ad innamorarsi di un movimento
dove si vedono le righe della tornitura e le bave della tranciatura, considerando che siamo in un forum di esperti o comunque di intenditori, ce ne corre.


Anche se non mi definisco esperto o intenditore ma "appassionato"....sono pienamente d'accordo con te...sono orologi vero, meccanici vero....ma l'alta orologeria è altra cosa....

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Anch'io...Russo!!
« Risposta #65 il: Settembre 15, 2009, 14:55:37 pm »
alanford ha scritto:

Ma quì non si tratta del potere o non potere, quì si esalta la rozzezza, la spartanità, c'è chi si orgasma (testuali parole) di più davanti ad un seiko grezzo ma funzionale.
Ok funzionano, sono brutti e possono piacere, ma da quì ad innamorarsi di un movimento
dove si vedono le righe della tornitura e le bave della tranciatura, considerando che siamo in un forum di esperti o comunque di intenditori, ce ne corre.


nessuno si orgasma - lo pensi tu
e nessuno esalta la rozzezza
gli oggetti sono lì da vedere..
e tutti possiamo valutarne il livello
senza orgasmi nè esaltazioni

e personalmente, non si tratta di essere "intenditori"
ma appassionati

evidentemente partiamo da due concetti di interesse per l'argomento diversi

non mi interessa essere un intenditore
mi interessa apprezzare a prescindere

non siamo orbi
le cose "belle" le vediamo..e ne godiamo - guardandole - pure "noi"

cambo

  • *****
  • 931
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Anch'io...Russo!!
« Risposta #66 il: Settembre 15, 2009, 15:04:47 pm »
alanford ha scritto:

Sta decisamente prendendo piede in questo forum, la grezzezza, la spartanità, l'essenziale, l'efficacia.
Io che sono all'antica, mi faccio ancora abbindolare da cose effimere come le inutili finiture
e funzioni mai realmente utilizzate e decisamente meno dall'essenzialità/efficacità.
Con tutto il rispetto per gli estimatori di grezzezza,spartanità,essenzialità,eficacità chiaramente.[:)]



Io personalmente non mi ritengo in assoluto, nel campo degli orologi, un'estimatore di grezzezza, spartanità, essenzialità ed efficacia. E anzi, anch'io come te ad altri, mi faccio prendere dalle finiture eleganti o dalle complicazioni talmente belle da perdersi al solo guardarle. Solo che queste, al momento dell'acquisto, come è giusto che sia, le paghi, e molto!! E allora che senso ha sbavare per un'orologio da 5 o 10000 euro dalle finiture eccezionali, ma che al momento non posso avere, se posso prendere un'orologio, sicuramente molto più essenziale e grezzo, ma che comunque per altri motivi appaga il mio piacere di avere un'altro oggetto da polsare?
Si tratta comunque di un pezzo di storia orologiaria, non così importante come quella svizzera o sassone, ma comunque a suo modo e nel contesto della storia russa, di reale rilevanza.

I gusti poi sono soggettivi, e ciò che piace a me non è detto che piaccia anche agli altri. Come detto ad Alfonso, con lo stesso budget avrei potuto prendere un seiko, o un citizen, ma non era quello che cercavo in questo momento...Questo Vostok aveva un "sapore" diverso e alternativo. Mi stuzzicava di più.

Io amo gli orologi, sono appassionato, ma come sai meglio di me, è anche una passione piuttosto dispendiosa che pochi possono portare avanti se si guardano solo i top class.
Non è cosa buona fare il passo più lungo della gamba...[8)]
 

cambo

  • *****
  • 931
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Anch'io...Russo!!
« Risposta #67 il: Settembre 15, 2009, 15:19:38 pm »
Roberto ha scritto:

alanford ha scritto:

Ma quì non si tratta del potere o non potere, quì si esalta la rozzezza, la spartanità, c'è chi si orgasma (testuali parole) di più davanti ad un seiko grezzo ma funzionale.
Ok funzionano, sono brutti e possono piacere, ma da quì ad innamorarsi di un movimento
dove si vedono le righe della tornitura e le bave della tranciatura, considerando che siamo in un forum di esperti o comunque di intenditori, ce ne corre.


Anche se non mi definisco esperto o intenditore ma "appassionato"....sono pienamente d'accordo con te...sono orologi vero, meccanici vero....ma l'alta orologeria è altra cosa....


Roberto, qua siamo d'accordo tutti, ma proprio tutti, penso!!
Chi è così folle da dire che il Vostok sia alta orologeria? Io non di certo, e neanche Manuele che parla di loro come "modesti orologi".

Io dico però che la passione per gli orologi è vissuta da ognuno di noi in maniera molto personale. L'orologio è sicuramente linee eleganti, materiali di qualità, meccanismo di pregio, ma è anche quel qualcosa che ti prende nell'intimo, e che non puoi spiegare con termini tecnici. E' l'appagamento di possedere l'oggetto e le sensazioni che ti da nell'indossarlo, la sua storia o semplicemente un particolare che ti rapisce quando lo guardi in vetrina...
Bah, sarò io, ma mi piace mantenere anche un lato romantico negli orologi...
 

alanford

Anch'io...Russo!!
« Risposta #68 il: Settembre 15, 2009, 15:25:42 pm »
manuele ha scritto:

alanford ha scritto:

Ma quì non si tratta del potere o non potere, quì si esalta la rozzezza, la spartanità, c'è chi si orgasma (testuali parole) di più davanti ad un seiko grezzo ma funzionale.
Ok funzionano, sono brutti e possono piacere, ma da quì ad innamorarsi di un movimento
dove si vedono le righe della tornitura e le bave della tranciatura, considerando che siamo in un forum di esperti o comunque di intenditori, ce ne corre.


nessuno si orgasma - lo pensi tu
e nessuno esalta la rozzezza
gli oggetti sono lì da vedere..
e tutti possiamo valutarne il livello
senza orgasmi nè esaltazioni

e personalmente, non si tratta di essere "intenditori"
ma appassionati

evidentemente partiamo da due concetti di interesse per l'argomento diversi

non mi interessa essere un intenditore
mi interessa apprezzare a prescindere

non siamo orbi
le cose "belle" le vediamo..e ne godiamo - guardandole - pure "noi"


No sono testuali parole di un utente, non ricordo chi in un topic sulla seiko.
Tento di rispiegare il mio pensiero.
Tutti abbiamo dei limiti economici di acquisto, non si tratta di potere o non potere,
quì ci stiamo anche (soprattutto) per sognare.
Se parliamo del decimal repeater di Keri Voutilainen, possiamo riempire pagine di post parlando do maestria, finiture, soluzioni tecnologiche, nessuno credo quà è nella condizione di comprarlo.
Quando parliamo dei russi, di cosa dovremmo parlare?
Finiture? tecnologia? no, pagine e pagine tra i favorevoli ed i contrari.
Io non sono contro, mi sono indifferenti ma.... ragazzi non ho niente da dire oltre il fatto che sono piuttosto bruttini e rfiniti con la lima.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Anch'io...Russo!!
« Risposta #69 il: Settembre 15, 2009, 15:32:20 pm »
cambo ha scritto:

Roberto ha scritto:

alanford ha scritto:

Ma quì non si tratta del potere o non potere, quì si esalta la rozzezza, la spartanità, c'è chi si orgasma (testuali parole) di più davanti ad un seiko grezzo ma funzionale.
Ok funzionano, sono brutti e possono piacere, ma da quì ad innamorarsi di un movimento
dove si vedono le righe della tornitura e le bave della tranciatura, considerando che siamo in un forum di esperti o comunque di intenditori, ce ne corre.


Anche se non mi definisco esperto o intenditore ma "appassionato"....sono pienamente d'accordo con te...sono orologi vero, meccanici vero....ma l'alta orologeria è altra cosa....


Roberto, qua siamo d'accordo tutti, ma proprio tutti, penso!!
Chi è così folle da dire che il Vostok sia alta orologeria? Io non di certo, e neanche Manuele che parla di loro come "modesti orologi".

Io dico però che la passione per gli orologi è vissuta da ognuno di noi in maniera molto personale. L'orologio è sicuramente linee eleganti, materiali di qualità, meccanismo di pregio, ma è anche quel qualcosa che ti prende nell'intimo, e che non puoi spiegare con termini tecnici. E' l'appagamento di possedere l'oggetto e le sensazioni che ti da nell'indossarlo, la sua storia o semplicemente un particolare che ti rapisce quando lo guardi in vetrina...
Bah, sarò io, ma mi piace mantenere anche un lato romantico negli orologi...


Ho sempre sostenuto che ognuno si sente appagato con ciò che più gli piace e guai se così non fosse...mi stavo semplicemetne riallacciando al discorso di Alessandro che condivido il quale inoltre ha risposto per tutti e 2 col suo ultimo periodo![;)][:D]

Anch'io...Russo!!
« Risposta #70 il: Settembre 15, 2009, 15:36:59 pm »
io non vedo che problema ci sia a parlare dei russi.
non è questione di "avere orgasmi" vedendo una lamiera tranciata.
nè è da considerare un amante del grezzo chi parla dei russi.
sono orologi MECCANICI da 30 euro o da 100 euro che
vengono considerati per quello che sono.
non è che dobbiamo sentirci meno raffinati perchè in questo forum
parliamo anche di orologi da 30 euro.
volendo potremmo anche parlare soltanto di grand sonnerie e
calendari perpetui; se lo facessimo non saremmo "più raffinati",
saremmo soltanto dei "sognatori".
l'orologeria meccanica va da 30 euro a 1 milione di euro e,
per quanto mi riguarda, in questo forum chiunque può parlare
tranquillamente dell'una e dell'altra senza essere considerato
"grezzo" o "gran intenditore".
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Anch'io...Russo!!
« Risposta #71 il: Settembre 15, 2009, 15:52:27 pm »
StevenSegal ha scritto:

io non vedo che problema ci sia a parlare dei russi.
non è questione di "avere orgasmi" vedendo una lamiera tranciata.
nè è da considerare un amante del grezzo chi parla dei russi.
sono orologi MECCANICI da 30 euro o da 100 euro che
vengono considerati per quello che sono.
non è che dobbiamo sentirci meno raffinati perchè in questo forum
parliamo anche di orologi da 30 euro.
volendo potremmo anche parlare soltanto di grand sonnerie e
calendari perpetui; se lo facessimo non saremmo "più raffinati",
saremmo soltanto dei "sognatori".
l'orologeria meccanica va da 30 euro a 1 milione di euro e,
per quanto mi riguarda, in questo forum chiunque può parlare
tranquillamente dell'una e dell'altra senza essere considerato
"grezzo" o "gran intenditore".


quoto

parlarne a 360°..a prescindere dal valore
alan domanda di cosa dovremmo discutere su un russo
ci sono libri interi che raccontano e parlno dell'orologeria russa
il fatto che qui nessuno di noi sia preparato in tal senso, certamente ci limita a discuterne solo della pochezza tecnica e del gusto estetico, che è sempre personale.
Magari + in là col tempo...qualcuno di noi si prenderà la briga di sapere un po' di +
[;)]


gidi_34

Anch'io...Russo!!
« Risposta #72 il: Settembre 15, 2009, 15:57:29 pm »
manuele ha scritto:

No, militarmente, e specie nella flotta marina, eran all'avanguardia, con gli  USA.
Hanno varato il + grande sottomarino al mondo...

In quello sviluppo e produzione, "gli altri" grandi (francia, jappo, china, ecc), sono venuti tutti dopo

Naturalmente..il collasso e crollo generale dell'URSS...ha bloccato tutto..
BLOCCATO TUTTO, in senso lato.



concordo con manuele...il kursk stava facendo scoppiare la terza guerra mondiale...quei marinai son morti li apposta...

tutto il mondo in quel momento aveva sottomarini inferiori...
« Ultima modifica: Settembre 15, 2009, 15:58:40 pm da gidi_34 »

Anch'io...Russo!!
« Risposta #73 il: Settembre 15, 2009, 16:01:38 pm »
noi siamo degli appassionati che ne sanno qualcosa in più della media.
qualcosina in più, ma non molto.
ecco perchè, molte volte, è facile identificare l'alta orologeria,
o l'orologeria storica, con quella più costosa o più famosa.
per quanto mi riguarda, senza voler scomodare paragoni che
non stanno nè in cielo nè in terra, ho voglia di imparare
tanto la storia dell'orologeria russa quanto quella di patek.
è ovvio che non mi metterò a studiare la tecnica di un solotempo raketa
come faccio con un calendario perpetuo lange.
però la storia di un raketa può essere parimenti interessante,
anche se è un orologio grezzo, brutto o rifinito con la lima.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

massotto

Anch'io...Russo!!
« Risposta #74 il: Settembre 15, 2009, 16:06:32 pm »
gidi_34 ha scritto:

manuele ha scritto:

No, militarmente, e specie nella flotta marina, eran all'avanguardia, con gli  USA.
Hanno varato il + grande sottomarino al mondo...

In quello sviluppo e produzione, "gli altri" grandi (francia, jappo, china, ecc), sono venuti tutti dopo

Naturalmente..il collasso e crollo generale dell'URSS...ha bloccato tutto..
BLOCCATO TUTTO, in senso lato.



concordo con manuele...il kursk stava facendo scoppiare la terza guerra mondiale...quei marinai son morti li apposta...

tutto il mondo in quel momento aveva sottomarini inferiori...



Non parliamo perfavore di cose che neppure l'intelligence americana sa con esattezza !!! ( vicenda Kursk ) , ammeno che tu Giuseppe non sia un membro dell' fbi o cia .
Lasciamo stare la tecnologia sovietica che non è coerente per 'esseri' disifnformati o pochissimo informati come noi...
Limitiamoci a dire che quegli orologetti russi di storia ne hanno ben poca e di fascino anche meno . So per certo che in unione sovietica forse neppure se lo possono permettere l'orologio i militari.

Diciamo che se piacciono a "cambo" piacciono a tutti..... è a lui che deve andar bene la cosa .
Non è il caso di tirare fuori tuti gli argomenti OT che pensiamo sui paesi dell'est , o storie fantastiche o leggende su cio' che ..si dice !. [;)]
« Ultima modifica: Settembre 15, 2009, 16:08:21 pm da massotto »