|
alanford ha scritto:
Sta decisamente prendendo piede in questo forum, la grezzezza, la spartanità, l'essenziale, l'efficacia. Io che sono all'antica, mi faccio ancora abbindolare da cose effimere come le inutili finiture e funzioni mai realmente utilizzate e decisamente meno dall'essenzialità/efficacità. Con tutto il rispetto per gli estimatori di grezzezza,spartanità,essenzialità,eficacità chiaramente.[]
|
Io personalmente non mi ritengo in assoluto, nel campo degli orologi, un'estimatore di grezzezza, spartanità, essenzialità ed efficacia. E anzi, anch'io come te ad altri, mi faccio prendere dalle finiture eleganti o dalle complicazioni talmente belle da perdersi al solo guardarle. Solo che queste, al momento dell'acquisto, come è giusto che sia, le paghi, e molto!! E allora che senso ha sbavare per un'orologio da 5 o 10000 euro dalle finiture eccezionali, ma che al momento non posso avere, se posso prendere un'orologio, sicuramente molto più essenziale e grezzo, ma che comunque per altri motivi appaga il mio piacere di avere un'altro oggetto da polsare?
Si tratta comunque di un pezzo di storia orologiaria, non così importante come quella svizzera o sassone, ma comunque a suo modo e nel contesto della storia russa, di reale rilevanza.
I gusti poi sono soggettivi, e ciò che piace a me non è detto che piaccia anche agli altri. Come detto ad Alfonso, con lo stesso budget avrei potuto prendere un seiko, o un citizen, ma non era quello che cercavo in questo momento...Questo Vostok aveva un "sapore" diverso e alternativo. Mi stuzzicava di più.
Io amo gli orologi, sono appassionato, ma come sai meglio di me, è anche una passione piuttosto dispendiosa che pochi possono portare avanti se si guardano solo i top class.
Non è cosa buona fare il passo più lungo della gamba...[
]