Orologico Forum 3.0

consiglio acquisto: VC o AP

consiglio acquisto: VC o AP
« il: Settembre 16, 2009, 14:44:12 pm »
Salve a tutti sono una new entry del forum e volevo chiedervi un gradito consiglio su un acquisto che vorrei fare...
Dopo una iniziale scrematura sono arrivato a considerare i due seguenti modelli: Vacheron Constantin Overseas 47040 o Audemars Piguet Royal Oak 15300.
I modelli hanno prezzi di listino diciamo simili e sono modelli in concorrenza fra i luxury sport watch , vorrei una vostra opinione motivata per la quale dovrei scegliere uno piuttosto che un altro...Vi ringrazio!

P.S. Fra gli orologi scartati c'è anche lo Jaeger Le Coultre Grande GMT. Lo so si cambia modello in questo caso non lo si può paragonare ai precedenti ma se comunque qualcuno vuole dire la sua su questo modello si faccia avanti
 

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #1 il: Settembre 16, 2009, 15:14:05 pm »
benvenuto![:D][:D]
belli entrambi,il mio consiglio è quello di provarli al polso
e scegliere quello che più ti piace.
il Vc è maggiormente tecnico,superiore impermeabilità,doppia cassa
contro i campi magnetici,l'AP è più curato di costruzione
e monta per quello che può valere un movimento fatto in casa!

consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #2 il: Settembre 16, 2009, 15:17:35 pm »
scelta durissima!!!
bellissimi entrambi!!!
fino a poco tempo fa avrei scelto VC
per il grande fascino che questa maison
esercita su di me.
però ultimamente ho riscoperto l'AP e
la cassa in 3 blocchi serrati a vite mi fa sbavare...
provali al plso e prendi quello che
più ti emoziona.
sono due bei pezzi da 90.
[;)][;)][;)]
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #3 il: Settembre 16, 2009, 15:24:47 pm »
Io prenderei il 15300 un orologio che adoro, inoltre con un movimento come dice Fabrizio "fatto in casa" e bello! E già questo non è poco....in più il 15300 ti terrà nettamente di più il prezzo, non è un ragionamento da appassionato ma se ti piacciono entrambi devi valutare tutto ciò che gli sta attorno![;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #4 il: Settembre 16, 2009, 15:41:30 pm »
io invece prenderei l'overseas... dando per scontato che a mio avviso tecnicamente si equivalgono lo sceglierei per il fattore estetico (mi piace di +...) e poi perchè è meno visto in giro...
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #5 il: Settembre 16, 2009, 16:03:22 pm »
Andrea80 ha scritto:

io invece prenderei l'overseas... dando per scontato che a mio avviso tecnicamente si equivalgono lo sceglierei per il fattore estetico (mi piace di +...) e poi perchè è meno visto in giro...
[;)]


Quoto!!! Per gli stessi motivi... aggiungo che esteticamente a me il VC piace molto di più dell'AP

Matteo

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #6 il: Settembre 16, 2009, 16:08:22 pm »
Stai attento all'overseas se hai il polso piccolo ha un bracciale che non si adatta assolutamente bene.

cambo

  • *****
  • 931
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #7 il: Settembre 16, 2009, 16:29:55 pm »

Preferisco l'overseas[8)]
 

consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #8 il: Settembre 16, 2009, 17:17:30 pm »
Intanto vi ringrazio per le risposte...
beh li ho provati entrambi al polso e devo dire che li trovo confortevoli entrambi anche se il vacheron lo sentivo più mio...Come qualcuno ha lasciato intendere, il movimento del VC è derivato da uno Jaeger Le Coultre che Vacheron ha ripreso sviluppandolo e facendolo suo...beh dopo questo mi sono posto la seguente domanda: ma questo orologio ha veramente anima Vacheron o rispetto agli modelli ha solo il marchio? Non ha il punzone di Ginevra come molti modelli precedentemente prodotti e mi sembra che per la Maison avere il punzone sia sinonimo di riconoscibilità assoluta dato il bel catalogo che fanno vedere nel loro sito internet...inoltre questo modello è stato lanciato dopo la vendita della Maison a Richemont, il fondo svizzero del lusso che ha in possesso, per quanto riguarda l'orologeria IWC, Panerai, Cartier, Jaeger Le Coultre da cui VC ha preso la base del calibro e tanti altri marchi importanti. E' un prodotto dal nuovo corso storico per VC: la prima volta che VC produce un luxury sport: il design, sono d'accordo, è fantastico, (vi assicuro che il bracciale, dal vivo, è un capolavoro e colpice molto più di quello di un royal oak)!. Il fatto della novità forse mi spaventa e mi sto facendo troppe domande sciocche su un prodotto che in realtà conserva ottime qualità...forse la nuova dirigenza ha fatto bene a lanciare un prodotto accessibile a più persone...non lo so...ditemi la vostra a riguardo! (In precedenza si concetravano sui movimenti ultra-sottili e sulle complicazioni tutte munite puntualmente di punzone...ora sembra che questo abbia perso il suo fascino) Audemars, come Patek, dal canto suo, rimane in mano ad una tradizione familiare e appunto, come avete detto, ha un movimento fatto in casa con un'anima candida se mi passate il termine...Allora possono tali questioni portare ad una scelta guidata dal blasone o sono solo semplici dettagli che non devono rilevare ai fini della scelta...Grazie per le risposte!!
 

alanford

consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #9 il: Settembre 16, 2009, 17:23:19 pm »
Benvenuto tra noi.
Di sicuro sei partito con le idee chiare di due modelli equivalenti ed importanti.
Non nascondo la mia difficoltà a scegliere, per l'esclusività e per il fascino storico che esercita però at the end sceglierei il VC.

consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #10 il: Settembre 16, 2009, 17:34:59 pm »
torquemada ha scritto:

Stai attento all'overseas se hai il polso piccolo ha un bracciale che non si adatta assolutamente bene.

Bella osservazione grazie non ci avevo pensato!...si in effetti ho il polso molto piccolo...da femmina quasi...tu dici che la deployant del VC è molto grande quindi non stà aderente alla parte inferiore del polso?...puoi spiegarti meglio...sai se l'AP vesta meglio??

Li ho provati entrambi al polso ma mai con le maglie del bracciale tolte al punto giusto!...non saprei nemmeno se il negozio sia disposto o meno a levarmi via le maglie per testare esattamente la vestibilità dell'orologio sul mio polso...
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #11 il: Settembre 16, 2009, 17:37:14 pm »
funny chanal ha scritto:
...non saprei nemmeno se il negozio sia disposto o meno a levarmi via le maglie per testare esattamente la vestibilità dell'orologio sul mio polso...


Scherzi??? Intanto non ci mettono nulla nel farlo...secondo gli stai lasciando un bl pò di soldini ci mancherebbe pure che non te lo fanno provare al meglio![;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #12 il: Settembre 16, 2009, 17:50:21 pm »
!!! secondo me hai già deciso...
cmq per quanto riguarda il punzone... penso che ormai il suo valore "intrinseco" sia andato a put@@ne... il resto sono tutti dubbi personali, che mai nessuno ti riuscirà a far superare... ... [:D][;)]
cmq in ogni caso, caschi bene...
in bocca al lupo..
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #13 il: Settembre 16, 2009, 17:51:28 pm »
RIprovali e vedi quale ti fa più effetto....quindi li prenderesti tutti e 2 braccialati o il VC lo considereresti anche col cocco?

consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #14 il: Settembre 16, 2009, 17:54:27 pm »
Dico la mia, avendoli visti e provati entrambi un paio di mesi addietro:
VC prevale (di poco) per finitura e per qualità del bracciale.
Il cal 3120 di AP si fa preferire al derivato JLC utilizzato sul VC.

Sull'estetica, ognuno ha i suoi indiscutibili gusti. Così come ognuno pesa in funzione delle proprie convinzioni la rilevanza della presenza di un calibro di manifattura all'interno del proprio segnatempo.
Da un punto di vista pratico credo non ci possa essere alcun dubbio sulla qualità del movimento JLC.

Io comunque prenderei AP.

In ogni caso, qualsiasi scelta tu faccia cadi sul velluto...quindi, come detto da altri, scegli quello che ti piace di più, che senti più tuo e...complimenti per l'acquisto.