Orologico Forum 3.0

consiglio acquisto: VC o AP

consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #15 il: Settembre 16, 2009, 17:58:51 pm »
considera anche questo:
entrambi li puoi indossare sia braccialati che col cocco
ma in quest'ultimo caso il VC, secondo me, rende più del RO.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #16 il: Settembre 16, 2009, 18:00:37 pm »
StevenSegal ha scritto:

considera anche questo:
entrambi li puoi indossare sia braccialati che col cocco
ma in quest'ultimo caso il VC, secondo me, rende più del RO.


A mio parere il 15300 è solo braccialato!!!! IMHO[;)] L'unico col cocc è il pink gold!
« Ultima modifica: Settembre 16, 2009, 18:02:10 pm da Roberto »

consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #17 il: Settembre 16, 2009, 18:04:27 pm »
Roberto ha scritto:

StevenSegal ha scritto:

considera anche questo:
entrambi li puoi indossare sia braccialati che col cocco
ma in quest'ultimo caso il VC, secondo me, rende più del RO.


A mio parere il 15300 è solo braccialato!!!! IMHO[;)]


anche io lo preferisco braccialato ma non mi dispiace
neanche con il cocco.
il VC invece sta benissimo in entrambe le vesti.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #18 il: Settembre 16, 2009, 20:03:26 pm »
Per me invece non c'è storia, prenderei decisamente l'AP.
Questa referenza di Vacheron non mi piace, preferisco molto di più la precedente che montava un calibro Girard Perregaux:



sia per le dimensioni molto più umane, sia per il bracciale particolare e per l'estetica in generale.
Personalmente ho provato al polso il cronografo che in foto mi faceva letteralmente sbavare e mi sono detto "no, dai, non può essere lo stesso che vedevo in foto" suppongo che il solo tempo mi avrebbe dato le stesse emozioni.
Il calibro è un buon JLC, Vacheron si limita a fare lavorazioni sul rotore e decorazioni varie, decorazioni e lavorazioni che per quanto stupende (credo che VC sia maestra nel rifinire http://www.thepurists.net/Patrons/members/JackForster/Overseas/back-off-0168.jpg) ma al tempo stesso non è un calibro JLC moderno "auto-tractorizzato" ossia con spirale libera saldata al laser e sferette in ceramica per il rotore di carica, ma è un modello più vecchiotto di calibro che veniva usato anche sugli IWC Mark XII.
Il calibro AP è di manifattura, un calibro recente con spirale libera Gyromax, identica a quella Patek se non erro, con uno splendido rotore completamente in oro, studiato per essere resistente agli urti etc etc
In più, l'orologio ha per me un design difficilmente eguagliabile.
Il VC può vantare una maggiore impermeabilità e la protezione anti-magnetica, ma se non servono proprio...non sono sempre valori aggiunti.
Ciò non toglie che se il VC ti piace di più...prendilo.
Secondo me non c'è proprio storia.
 

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #19 il: Settembre 16, 2009, 22:12:43 pm »
sui due orologi mi sono fatto bene l'occhio perchè erano rimasti
loro come ultima scelta.
come dice Uhren la versione precedente dell'overseas oltre ad essere più portabile era anche di costruzione più complessa
e sicuramente più costosa:
le anse erano in pezzo unico con la carrure,ora sono serrate con due coppie di viti,
anche lo stesso bracciale sicuramente meno appariscente ma composto
da un numero di maglie decisamente superiore era non piu bello ma più curato.
pecca gravissima in un orologio del genere sono le viti a vista su tutte le maglie del bracciale.
comunque l'overseas non è il primo luxury sport di VC il primo
è stato il 222.

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #20 il: Settembre 16, 2009, 23:55:41 pm »
io, voto per AP
lo trovo immortale

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #21 il: Settembre 17, 2009, 08:43:44 am »
Sulla qualità del calibro di AP..beh non si discute l' AP 3120 che equipaggia il 15300 è stato definito ..pochissimo tempo fa..forse il miglior calibro solo tempo in circolazione..progettato da Papi ..adesso che la sua struttura lavora o è inglobata in AP ..beh.

Il Giromax è il bilanciere di PP, nelc aso di AP si ha a che fare con un bilanciere molto simile al Giromax e si ha anche la spirale libera come nei PP ..cioè senza racchetta..e oltre a essere libera è anche piana..non è una spirale Breguet con curve particolari Phillips o altre come nel caso dei calibri Rolex.

In sostanza ..per me..1000 volte l' AP .

Sai per caso il prezzo di listino attuale..ed eventualmente gli sconti praticati da un concessionario ufficiale in Italia sul 15300 ?
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #22 il: Settembre 17, 2009, 09:32:20 am »
ciao e benvenuto nel forum....tra i due per me VC.

consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #23 il: Settembre 17, 2009, 09:49:12 am »
benvenuto [;)]

bellissimi entrambi!!

scelta durissima!!

io voto  vc [^]
Ho 3 passioni: fumetti, moto, orologi

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #24 il: Settembre 17, 2009, 09:51:20 am »
Luca ha scritto:

Sulla qualità del calibro di AP..beh non si discute l' AP 3120 che equipaggia il 15300 è stato definito ..pochissimo tempo fa..forse il miglior calibro solo tempo in circolazione..progettato da Papi ..adesso che la sua struttura lavora o è inglobata in AP ..beh.

Il Giromax è il bilanciere di PP, nelc aso di AP si ha a che fare con un bilanciere molto simile al Giromax e si ha anche la spirale libera come nei PP ..cioè senza racchetta..e oltre a essere libera è anche piana..non è una spirale Breguet con curve particolari Phillips o altre come nel caso dei calibri Rolex.

In sostanza ..per me..1000 volte l' AP .

Sai per caso il prezzo di listino attuale..ed eventualmente gli sconti praticati da un concessionario ufficiale in Italia sul 15300 ?


Il 15300 viene 9950k...cercando bene lo si trova intorno i 6.5k...

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #25 il: Settembre 17, 2009, 10:02:52 am »
6,5 k ? ..davvero ? ..In Svizzera viene via al prezzo di listino..grossomodo..però lì ovviamente c'è l'IVA del 7,7 % contro quella del 20 % che c'è in Italia ..e quindi è come se un conc. ufficiale ti farebbe uno scono di circa il 13 o giù di lì ..lo sconto di circa il 35% che hai indicato tu..secondo me da un conc. ufficiale è fantascienza..sul parallelo o da altre vie ..non so..ma da un concessionario ufficiale e ovviamene nuovo..secondo me non più del 15%...però è da molto che non vado a sentire per conc. e volevo avere delle indicazioni.
 

consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #26 il: Settembre 17, 2009, 11:22:17 am »
Beh di questi tempi uno sconto cosi forte può anche starci...io in primis me lo auguro :-)...però bisogna stare attenti al troppo scontato quando compri questi oggetti...garanzie e fattura sono indispensabili che dare testimonianza dell'originalità e della provenienza dell'oggetto...Pensa che se un non residente EU acquista quà in Italia un AP o un qualsiasi orologio, tornando in patria dichiarando in dogana l'acquisto può farsi rimborsare l'IVA del 20%...uno svizzero ad esempio, paradossalmente và a comperarsi l'orologio in Italia, torna in Svizzera timbra la fattura in dogana, torna dal concessionario in Italia e gli verrà rimborsata l'IVA del 20%...sono bei soldi risparmiati in questo caso! E' tutto legale, è come un tax-free!...
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #27 il: Settembre 17, 2009, 11:32:06 am »
Ovvio che non è uno sconto da conc. ufficiale....a roma alcune gioiellerienuovo lo danno intorno quel prezzo, uno che lo aveva messo anche su chrono24 lo ha venduto, l'aveva sia bianco che nero....quest'ltro lo fa un pò di più ma è sempre affidabilissimo ci son stato personalmente per un JLC:

http://www.chrono24.com/it/search/index.htm?showid=1490654&dosearch=1&searchexplain=1&SEARCH_ADTYPE_ID=U&SEARCH_BRAND_ID=18&MODEL=15300&SEARCH_COUNTRY_ID=IT&ADATTRIBUTES[]=103&ADATTRIBUTES[]=104&ADATTRIBUTES[]=101&SORTORDER=1&numresults=2

credo che se tratti qualcosa ti leva ancora....

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #28 il: Settembre 17, 2009, 13:12:36 pm »
Luca ha scritto:
forse il miglior calibro solo tempo in circolazione..progettato da Papi ..adesso che la sua struttura lavora o è inglobata in AP ..beh.

La sua struttura è di proprietà di AP, però ha detto Papi che questo calibro è stato progettato e prodotto nella sede AP di Le Brassus e non nella sua fabbrica.
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
consiglio acquisto: VC o AP
« Risposta #29 il: Settembre 17, 2009, 13:17:52 pm »
Potendone parlare in via del tutto confidenziale con Papi sarei curioso di chiedergli davvero quanto costa in denaro un movimento del gnere a relizzarlo........