Orologico Forum 3.0

Tissot Oro

Tissot Oro
« il: Settembre 24, 2009, 20:23:04 pm »
Buonasera,

mio nonno mi ha lasciato questo Tissot d'oro.
Qualcuno sa che modello è l'anno di produzione?

Grazie a tutti.

Immagine:

44,22 KB

Tissot Oro
« Risposta #1 il: Settembre 24, 2009, 23:18:22 pm »
..scusatemi per il post..l'ho scritto in fretta...[:D]

Vorrei sapere che modello è E l'anno di produzione se possibile..

Grazie di nuovo.

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
Tissot Oro
« Risposta #2 il: Settembre 24, 2009, 23:24:53 pm »
devi fare almeno una foto del calibro
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Tissot Oro
« Risposta #3 il: Settembre 24, 2009, 23:30:49 pm »
Scusate l'ignoranza ma il calibro dove lo trovo?
Il retro della cassa è liscio..forse dentro?

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Tissot Oro
« Risposta #4 il: Settembre 24, 2009, 23:33:14 pm »
marzio82 ha scritto:

Scusate l'ignoranza ma il calibro dove lo trovo?
Il retro della cassa è liscio..forse dentro?

Il calibro è il movimento![;)]

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
Tissot Oro
« Risposta #5 il: Settembre 24, 2009, 23:38:02 pm »
ciao
giralo
aprilo
e fai le foto del movimento
mi pare vissutino...ma sicuramente un bel pezzo da non trascurare!
vai a farlo sistemar di corsa!!!!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Tissot Oro
« Risposta #6 il: Settembre 24, 2009, 23:39:01 pm »
belloriccoefamoso ha scritto:

ciao
giralo
aprilo
e fai le foto del movimento
mi pare vissutino...ma sicuramente un bel pezzo da non trascurare!
vai a farlo sistemar di corsa!!!!

Chiamalo vissutino!!![:D]

Tissot Oro
« Risposta #7 il: Settembre 24, 2009, 23:50:45 pm »
Domani proverò a farlo aprire perchè ho paura di sciuparlo..comunque una volta mio nonno lo portò a far vedere ed è un 17 rubini..Per sistemare che intendete?L'orologio funziona perfettamente, so che c'è chi ricondiziona il quadrante o lo sostituisce però ho paura che perda di valore e di originalità..che dite?

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
Tissot Oro
« Risposta #8 il: Settembre 24, 2009, 23:51:15 pm »
e soprattutto SirC fai il tuo lavoro!
sposta questo post nella sezione Vintage!

devo dirgli tutto io...

Tissot Oro
« Risposta #9 il: Settembre 25, 2009, 18:39:17 pm »
Questo è il movimento..

Immagine:

62,93 KB

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
Tissot Oro
« Risposta #10 il: Settembre 25, 2009, 19:53:16 pm »
marzio82 ha scritto:

Domani proverò a farlo aprire perchè ho paura di sciuparlo..comunque una volta mio nonno lo portò a far vedere ed è un 17 rubini..Per sistemare che intendete?L'orologio funziona perfettamente, so che c'è chi ricondiziona il quadrante o lo sostituisce però ho paura che perda di valore e di originalità..che dite?

Sciuparlo?? ridotto cosi???
Guarda,perdonami, ma il valore è puramente affettivo.
Non che non sia importante,anzi. Puliscilo,lucidalo,lubrificalo e usalo. Ma non pensare di metterlo all'asta da Christis
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Tissot Oro
« Risposta #11 il: Settembre 25, 2009, 21:09:00 pm »
Benvenuto![:D]
Peccato per il quadrante, che è in uno stato veramente pietoso, un probabile ed inesperto tentativo di pulizia pregresso, ha sicuramente peggiorato le cose. A questo punto un rifacimento, o una sostituzione del quadrante, magari con uno di recupero, della stessa maison, ma messo un pò meglio, è d'obbligo. Non preoccuparti di un'eventuale perdita di valore, dal momento che così messo, vale ben poco, giusto il valore in peso della cassatura in oro. Il movimento, non è di particolare pregio e nemmeno raro; dovrebbe essere un cal.27B-9, 15 Jewels, 18.000 alternanze ora. Il periodo di riferimento, dovrebbe essere attorno ai primi anni '50. Se intendi tenerlo ed usarlo, ti consiglio anche una revisione del movimento, sempre utile in questi casi.[:D][;)]

Tissot Oro
« Risposta #12 il: Settembre 27, 2009, 21:45:06 pm »
Ok..lo rimetterò in sesto..comunque una cosa vorrei dirla:
bisognerebbe stare attenti a come si scrivono le cose perchè in chat o in forum ovviamente non si hanno i "toni".
Io ho semplicemente detto: "proverò a farlo aprire perchè ho paura di sciuparlo". Non è che, poichè ridoto maluccio, per aprilo devo usare la fiamma ossidrica o batterlo per terra.
Capisco che molti di voi sono collezionisti abituati ad avere pezzi rari al polso ma un orologio può essere importante indipendentemente dal valore o dalla maison..Io non voglio mettere all'asta nulla ma mi pareva semplicemente irrispettoso provare ad aprire un orologio di 50 anni con un coltello da cucina.

Buona serata a tutti!

P.s. Io non colleziono orologi ma monete antiche e vi assicuro che bisogna rispettare qualsiasi pezzo, anche ridotto male, poichè comunque ha una storia alle spalle.

Tissot Oro
« Risposta #13 il: Settembre 27, 2009, 22:36:34 pm »
Gentile marzio82, devi scusarci se qualcuno di noi può averti dato l'impressione, (errata) di esser stato scortese nei tuoi confronti; ti assicuro che così non è. Capita sovente che molti nuovi utenti, approccino al forum in modo alquanto rozzo, dimenticando un minimo di presentazione e approfittando delle conoscenze degli altri utenti per mettere in atto una specie di consulenza, da alcuni definita "a gettone". Sicuramente non è il tuo caso, ma spesso accade. E' perfettamente comprensibile che persone non avezze a trattare della materia, possano avere qualche scrupolo nel "manipolare" oggetti delicati come gli orologi. Fra noi si scherza, a volte anche piuttosto goliardicamente, una certa assiduità al forum, ti avrebbe reso possibile intendere come a volte, l'ironia di certe risposte, sia assolutamente scevra dall'intenzione di offendere alcuno. Personalmente e con me la quasi totalità degli amici del forum, siamo ben consapevoli che il valore assoluto di molti oggetti, non abbia nulla a che vedere col valore commerciale del medesimo. Molti di noi possiedono orologi apparentemente di scarsissimo valore, ai quali però, attribuiamo grandissimo valore affettivo e dai quali mai ci separeremmo; ne abbiamo cura e cerchiamo dove possibile di riportarli agli antichi splendori, magari spendendo delle cifre assurde, spinti unicamente dall'amore per il ricordo della persona a cui appartenne l'oggetto. Segui i consigli che ti ho suggerito in precedenza e vedrai che ne ricaverai soddisfazione. Un aspetto da molti sottovalutato e che invece, a mio avviso ha dei risvolti profondi, se non addirittura primordiali, stà nel fatto che oggetti come orologi, gioielli, finanche certi accessori d'abbigliamento, che hanno la particolarità di essere "indossabili", hanno su molti di noi un potente effetto rievocativo e in qualche modo perpetuano nella nostra attenzione, il legame con il precedente possessore, spesso rimpianto. Possedere ed indossare "a pelle" certi oggetti appartenuti ad una persona cara, è una sensazione quasi sciamanica e primitiva; accostabile a certe credenze tutt'ora in uso da alcune popolazioni "selvagge", con le quali probabilmente abbiamo in comune, più di quanto noi stessi immaginiamo.[:D][;)]

Tissot Oro
« Risposta #14 il: Settembre 27, 2009, 22:51:13 pm »
Grazie Mario, apprezzo molto il tuo intervento. Ti ripeto, essendo collezionista di monete antiche capisco bene il tuo intervento.
Mi spiace se ho dato l'impressione di approcciarmi in maniera sbagliata ma non era mia intenzione farlo.
Comunque sia non ci sono problemi anche perchè io non ho mai chiesto il valore dell'orologio, ho solo chiesto che tipo d'intervento fare (se una sostituzione del quadrante o una semplice pulitura..).

Saluti.